Enterprise 2.0: Tecnologia o Organizzazione?

Opinion / Change and Organization


Enterprise 2.0: Tecnologia o Organizzazione?
Marco Boni , Coach, Italy

L'adozione con profitto delle nuove tecnologie del web nelle imprese, presuppone un approccio tecnolgico o organizzativo?


L’Enterprise 2.0 rappresenta un nuovo modo di concepire l'AZIENDA, che utilizzando le tecnologie abilitanti del web 2.0 diventa flessibile, reattiva e aperta la mondo esterno. Il coinvolgimento di dipendenti e clienti, l'uso delle relazioni informali, la comunicazione non gerarchica tra pari, l'azione sugli individui facendo leva sul desiderio di condivisione, soprattutto delle passioni, impatta decisamente sull'Organizzazione dell'impresa.
L'impiego della Tecnologia spinge dal basso un cambiamento profondo, dando a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione, e con essa influenzare l'andamento della conversazione, sino ad indurre le aziende a contare più sulla reputazione e sulla competenza di prodotto che non sulla propria capacità produttiva.
Organizzazione e Tecnologia sembrano quindi rappresentare i due elementi centrali rispetto a cui ruota veloce il cambiamento. Allora, su quale di questi fattori puntare per arrivare velocemente a cavalcare il cambiamento? Bisogna azionare prima la leva della Tecnologia, oppure lavorare sull'Organizzazione per predisporla ad essere ricettiva del cambiamento?
Ha senso introdurre in azienda un uso forzato della Tecnologia per accellerare il cambiamento? O ha più senso rivedere l'Organizzazioone per adeguarla e prepararla a lavorare non più secondo rigidi processi gerarchici perfettamente controllabili, ma piuttosto sulla base di processi destrutturati basati su ascolto, relazione informale e comunicazione orizzontale?
La nostra visione è che la Tecnologia da sola non garantisce automaticamente benefici. Aiutare le persone a capire come lavorare in modo nuovo attraverso la Tecnologia è il modo più efficace per ottenere vantaggi dall'adozione dell'Enterprise 2.0.
Contestualmente all'inserimento della Tecnologia è necessario lavorare sull'Organizzazione, per ricevere il commitment dei vertici aziendali, per raccogliere adesione dal basso dimostrando che gli strumenti della Tecnologia non danno nuovo carico di lavoro, ma al contario aumentano la produttività perchè rendono il lavoro più efficace.
Per riassumere questa nostra visione ci siamo divertiti ad immaginare "lo scontro dialettico in video" di due integralisti: da una parte l'Homo Technologicus accanito sostenitore della Tecnologia, e dall'altro il Sacerdote Purista dell'Organizzazione.
CHI VINCERA' LO SCONTRO? VI ANTICIPO CHE L'UNICO FINALE POSSIBILE DA IMMAGINARE E' QUELLO CHE LA TECNOLOGIA E' UNO STRUMENTO A DISPOSIZIONE DELLE PERSONE!




React  |  More on the Author  |  More on this Interest Area   |  More on this View



 
About 12manage | Advertising | Link to us | Privacy | Terms of Service
Copyright 2017 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Last updated: 15-12-2017. All names tm by their owners.