Nel 1987, John Zachman, ha scritto: “Per mantenere il business lontano dalla disintegrazione, il concetto di un'architettura dei sistemi informativi sta diventando sempre meno un'opzione e sempre più una necessità.„ Da quel momento in poi, la struttura di Architettura di Impresa di Zachman si è evoluta. Si è trasformato nel modello intorno a cui molte organizzazioni importanti vedono e comunicano la loro infrastruttura informativa di impresa. Fornisce un modello, o un'architettura, per l'infrastruttura informativa attuale e futura dell'organizzazione.
L'Architettura di Impresa di Zachman in quel tempo presentò un nuovo modello per l'osservazione e la comunicazione delle infrastrutture informative. Invece di guardare il processo come una serie di fasi, lo ha organizzato intorno ai punti di vista (prospettive) dei vari players.
Players nella struttura di Architettura di Impresa
- Qualcuno che ha deciso di fare business in un settore particolare.
- Gli uomini di affari che fanno funzionare l'organizzazione.
- Analista di sistemi che desidera rappresentare il business in una forma disciplinata.
- Progettista, che applica delle tecnologie specifiche per risolvere i problemi del business.
- Costruttore del sistema.
- Sistema in se.
Le prospettive o i punti di vista sono rappresentati come righe nella matrice (si veda la figura qui sotto). Zachman ha riconosciuto che ogni partecipante guardava le stesse categorie di informazioni, rappresentate nelle colonne all'interno della struttura.
Categorie delle informazioni nella struttura di Architettura di Impresa
- I dati maneggiati da un'organizzazione (che cosa).
- Le sue funzioni e i processi (come).
- Luoghi dove il business è condotto (dove).
- Eventi che innescano le attività economiche (quando).
- La gente e le organizzazioni coinvolte (chi).
- Motivazioni e vincoli che determinano come il business si comporta (perchè).
Terminologia di ea
- “Un'impresa„ è un'associazione di affari che consiste di un insieme riconosciuto di funzioni di business che interagiscono. È capace di operare come ente indipendente e autonomo. Con questa definizione, ci possono essere imprese in seno alle imprese. Per esempio, una business unit all'interno della Società generale [Corporate] può essere considerata un'impresa finchè potrebbe funzionare indipendentemente. L'impresa può inoltre essere vista come “Impresa Estesa„, significando che lo scopo dell'effetto di una architettura di impresa potrebbe anche includere interrelazioni con entità esterne. Come: fornitori, business partner e clienti.
- “L'Architettura„ fornisce la struttura di fondo. Ciò definisce e descrive la piattaforma richiesta dall'impresa per raggiungere i propri obiettivi e realizzare la propria business vision. Può essere definita come: l'insieme dei principii, delle linee guida, delle politiche, dei modelli, degli standard e dei processi che, allineati rispetto alle esigenze in materia di informazioni e di strategia e di business, guidano la selezione, la creazione e l'esecuzione delle soluzioni allineate con la futura direzione degli affari.
|
Dati (Che Cosa)
|
Funzione (Come)
|
Rete (Dove)
|
Persone (Chi)
|
Tempo (Quando)
|
Motivazione (Perchè)
|
Obiettivi/Scopo
|
Lista delle cose importanti per l'impresa
|
Lista dei processi che l'impresa realizza
|
Lista dei luoghi dove l'impresa opera
|
Lista delle unità organizzative
|
Lista degli eventi/cicli del business
|
Lista degli obiettivi / strategie del business
|
Modello di Business
|
Diagramma delle relazioni dell'entità (compresi m.: m., n-ary, rapporti attribuiti)
|
Modello dei processi di business (organigramma dei dati fisici)
|
Rete logistica (nodi e collegamenti)
|
Organigramma, con i ruoli; insiemi di abilità; sicurezza.
|
Business master schedule
|
Business plan
|
Modello del Sistema Informativo
|
Modello di dati (entità convergenti, completamente normalizzati)
|
Organigramma dei dati essenziali; applicazione dell'architettura
|
Architettura del sistema distributivo
|
Architettura dell'interfaccia umana (ruoli, dati, accesso)
|
Schema di dipendenza, storia della vita dell'entità (struttura del processo)
|
Business rule model
|
Modello Tecnologico
|
Architettura dei dati (tabelle e colonne); programma dei dati dell'eredità
|
Progettazione del sistema: tabella di struttura, pseudo codice
|
Architettura del sistema (hardware, tipi di software)
|
Interfaccia utente (come il sistema si comporterà); design di sicurezza
|
“Diagramma del flusso di Controllo„ (struttura di controllo)
|
Business rule design
|
Rappresentazione dettagliata
|
Design dei dati (denormalizzati), design fisico dell' immagazzinaggio
|
Design dettagliato della Programmazione
|
Architettura di Rete
|
Schermi, architettura di sicurezza (chi può vedere che cosa?)
|
Definizioni della tempistica
|
Specifica di regole nella logica del programma
|
Sistema di funzione
|
Dati convertiti
|
Programmi eseguibili
|
Servizi per le comunicazioni
|
Personale formato ed addestrato
|
Eventi di affari
|
Regole da rispettare
|
Gruppo di Interesse Speciale
|
Unirsi
|
Gruppo di Interesse Speciale Architettura di Impresa (Zachman) .

Gruppo di Interesse Speciale (12 membri)
|
|
Forum sul Architettura di Impresa (Zachman).
|
|
Gli argomenti più votati su Architettura di Impresa (Zachman). Qui troverai le idee più preziose e suggerimenti pratici.
|
|
Approfondimenti avanzati sul Enterprise Architecture (Zachman Framework) (Inglese). Qui troverai consigli professionali di esperti.
|
Enterprise Architecture (EA) : Philosophy, Practice, Capability or Instantiation 4 Levels of Using EA The concept of EA focuses at the core on how we engineer our enterprise. And within this context a number of possible wa (...)
|
|
The Rules of Enterprise Architecture Applying the EA Framework, Enterprise Architecture Implementation Tips Sowa and Zachman described following basic rules as a prerequisite for understanding and applying the Enterprise Archite (...)
|
|
|
Varie fonti di informazioni su Architettura di Impresa (Zachman). Qui troverai powerpoint, video, notizie, ecc. da utilizzare nelle tue lezioni e seminari.
|
|
Paragonare a Zachman Architettura di Impresa: Business Intelligence | Gestione delle Performance | Balanced Scorecard | Activity Based Costing [Costo Basato sulle Attività] | Modellistica
Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione | Comunicazione & Abilità | Conoscenze & Valori Intangibili | Strategia
Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione
|
|
Gruppo di Interesse Speciale
|
|
Copia questo nei vostri materiali di studio:
e aggiungi un collegamento ipertestuale a:
|
|
Link a questo centro di conoscenza
|
Copia questo codice HTML sul tuo sito web:
|
|
|
|
|
|
|