Integrazione Verticale

Centro di Conoscenza





Riassunto, forum, migliori pratiche, consigli di esperti e fonti di informazioni.

Contribuito da: Daniel Vidal


Integrazione Verticale

Che cosa è l'Integrazione Verticale? Descrizione

l'Integrazione Verticale è un metodo per aumentare o diminuire il livello di controllo che un'azienda ha sui suoi input e sulla distribuzione degli output.


L'integrazione verticale è il grado di controllo di un'organizzazione dei suoi input e della distribuzione dei suoi prodotti e servizi. Ci sono due tipi di integrazione verticale: integrazione a monte e integrazione a valle. Il controllo di un'azienda sui suoi input o forniture è noto anche come: integrazione a monte. Il controllo costante da parte di un'azienda sulla sua distribuzione è noto anche come: integrazione a valle.

L'integrazione verticale è capita meglio applicando il Modello della Catena del Valore di Michael Porter. L'integrazione verticale si riferisce al grado di integrazione fra la catena del valore di un'azienda e le catene del valore dei suoi fornitori e dei suoi distributori.

L'integrazione verticale completa si ha quando un'azienda incorpora la catena del valore di un fornitore e/o quello di un canale distributivo nella sua catena del valore. Ciò accade generalmente sia con l'acquisizione, da parte di un'azienda, di un suo fornitore e/o distributore o dall'espansione delle operazioni di un'azienda. L'espansione delle operazioni significa fare attività intraprese tradizionalmente dai fornitori o dai distributori. Un grado più basso di integrazione verticale è noto comunemente come: Ottimizzazione della Supply Chain o anche: Progettazione della Supply Chain. Ciò accade quando le informazioni logistiche sono scambiate fra un'azienda ed i suoi fornitori e clienti. Vedi: Vendor Managed Inventory.

Un'illustrazione dell'integrazione verticale può essere trovata nel settore delle compagnie aeree. Svolgendo il ruolo tradizionale degli agenti di viaggio, le Compagnie Aeree hanno realizzato l'integrazione a valle. Inoltre, svolgendo il ruolo dei fornitori, quali la manutenzione del velivolo ed il servizio catering a bordo, le Compagnie Aeree si sono integrate a monte. Similmente, le aziende di raffinazione del petrolio possiedono i loro canali distributivi di benzina quali le stazioni di rifornimento. A volte sono entrate nella ricerca e nello sfruttamento degli idrocarburi.
 

Origine dell'Integrazione Verticale. Storia

Le motivazioni strategiche per optare per una strategia di integrazione verticale sono cambiate nel corso degli anni. Durante il diciannovesimo secolo, le aziende usavano l'integrazione verticale per realizzare le economie di scala. Durante la metà del ventesimo secolo, l'integrazione verticale è stata usata per assicurare una fornitura costante degli input vitali. In alcuni casi, la teoria economica dei costi di transazione è stata applicata all'integrazione a monte o a valle, come mezzo per la riduzione dei costi complessivi. Infatti era meno costoso per un'azienda svoglere il ruolo dei fornitori e dei distributori pittosto che spendere tempo e denaro ad interagire con tali terze parti.

Successivamente, verso la fine del ventesimo secolo, la concorrenza è divenuta più intensa nella maggior parte dei settori. La ristrutturazione aziendale ha provocato la disintegrazione verticale riducendo i livelli di integrazione verticale delle grandi società.

La disintegrazione verticale è facilitata dalla diffusione delle tecnologie delle telecomunicazioni ed informatiche, che supportano i costi di transazione più bassi fra i partecipanti del mercato. Poichè si possono realizzare costi di transazione più bassi usando le tecnologie di comunicazione ed informazione, piuttosto che integrarsi verticalmente, le aziende cominciano a disintegrarsi verticalmente. Questo effetto è conosciuto comunemente come la “legge di Coase„ (nel riconoscimento del premio Nobel di Ronald Coase) o “Law of Diminishing Firms„. Questa legge dichiara che quando i costi di transazione diminuiscono, anche le dimensioni delle aziende diminuiranno.


Uso dell'Integrazione Verticale. Applicazioni

Le decisioni sull'integrazione verticale sono prese solitamente nei seguenti contesti:

  • Nel processo di sviluppo della strategia, l'integrazione verticale può essere considerata come una scelta strategica. Per esempio se i fornitori sono molto potenti, una soluzione a questa minaccia è comprarne un certo numero.
  • Quando si analizzano le dinamiche del settore, usando il Modello delle Cinque Forze di Porter, l'integrazione verticale è un'azione per fare diminuire il potere contrattuale dei fornitori e dei clienti. Paragonare: Modello di Kraljic.
  • L'integrazione verticale può essere un percorso per la riduzione dei costi di transazione.

Fasi dell'Integrazione Verticale. Processo

Quando decidete di integrare verticalmente ed in che misura, dovreste considerare le seguenti questioni:

  1. Ci sono economie di scopo, che renderebbero meno costoso per un'azienda controllare i suoi input ed output?
  2. Ci sono fattori esterni del mercato, che renderebbero più efficiente per un'azienda controllare gli input e gli output?
  3. C'è la necessità di perseguire il potere monopolistico?

Punti di Forza dell'Integrazione Verticale. Benefici

  • Economie di scala.
  • Economie di scopo.
  • Riduzione di costo.
  • Competitività.
  • Riduzione della minaccia di fornitori e/o clienti potenti.
  • Maggiore controllo sull'intera catena del valore.

Limitazioni dell'Integrazione Verticale. Svantaggi

  • Non esiste nessun'azienda completamente integrata o completamente dis-integrata. Così la questione non è una scelta fra queste due alternative. Piuttosto, è un problema di selezione del grado ottimale di integrazione verticale.
  • Il grado di integrazione verticale difficilmente può essere determinato con i mezzi quantitativi.
  • Mentre l'Integrazione Verticale può risolvere un problema, attraverso una manovra integrativa l'azienda potrebbe acquistare i problemi degli altri. Paragonare Core Competence.
  • Equilibrare il carico e la capacità fra le vecchie e le nuove attività potrebbe essere difficile da realizzare.

Presupposti dell'Integrazione Verticale. Circostanze

  • Un'azienda deve avere le competenze per intraprendere un espansione nella supply chain.

Referenza Bibliografica: Kathryn Rudie Harrigan - Vertical Integration, Outsourcing, and Corporate Strategy -

Referenza Bibliografica: Roger Blair and David Kaserman - Law and Economics of Vertical Integration and Control -


Gruppo di Interesse Speciale Integrazione Verticale


Gruppo di Interesse Speciale (10 membri)

Forum sul Integrazione Verticale  

I argomenti più recenti su: Integrazione Verticale.


Food Security in Food Distribution
What is implied by: food security? When we talk about "food security" it is usually in the context outlined by the Unit (...)
5
 
 
Flexible Integration Strategy
We can approach both horizontal and vertical integration strategy also from the viewpoint of required flexibility. Cons (...)
4
 
 
Captive Distribution
What is the difference between Vertical Distribution (VI) and Captive Distribution (CD)? What is the single most importa (...)
1
 
 
Migliori Pratiche sul Integrazione Verticale

Qui troverai le idee più preziose e suggerimenti pratici.


🥇 Integration Strategy
Here's my summary of integration strategies: 1. : 1A. Forward (Vertical) integration: = Seeking ownership or increase (...)
31
 
 
🥈 Examples and Case Studies of Vertical Integration
Who can share and explain an example of vertical integration? Thanks... (...)
7
 
 
🥉 Symbiotic Resource Interdependencies
What is the relationship between vertical integration and the reduction of symbiotic resource interdependencies in the r (...)
6
 
 
Orthogonal Integration
Besides horizontal and vertical integration strategies, a third one is orthogonal integration. This would involve a thir (...)
5
 
 
(Legal) Limits to Vertical Integration
- I would like to mention that backwards vertical integration (take control of supplier) is not legal if you gain contro (...)
5
 
 
Vertical Integration Cum Diversification
If vertical integration is associated with necessary unrelated diversification, then how to analyze the "fit" and benefi (...)
5
 
 
Advantages of Vertical Integration
Are there besides the benefits mentioned above still more advantages of vertical integration? Why? (...)
4
 
 
Disadvantages of Vertical Integration
Are there besides the limitations mentioned above still more disadvantages of vertical integration? Why? (...)
4
 
 
Alternatives of Vertical Integration?
Hi, given those mentioned limitations, what are the alternative options, other than going for vertical integration? Than (...)
3
 
 
Quasi Vertical Integration
Hi, I would like to know, is quasi-vertical integration the same as vertical integration? If there is a difference, what (...)
0
 
 
Consigli degli Esperti sul Vertical Integration (Inglese)

Qui troverai consigli professionali di esperti.


Two More Forms of Strategic Integration

Strategy, Corporate Integration (...)
   
 
 
 

Virtual Integration

Dell’s Direct Model Case (...)
   
 
 
 

Vertically Integrated Enterprise

Identifying Potential Synergy Areas (...)
   
 
 
 
Fonti di Informazione su Integrazione Verticale

Qui troverai powerpoint, video, notizie, ecc. da utilizzare nelle tue lezioni e seminari.



Paragonare a Integrazione Verticale: Integrazione Orizzontale  |  Catena del Valore  |  Porter Cinque Forze  |  Core Competence  |  Outsourcing  |  Insourcing  |  Co-opetition  |  Vendor Managed Inventory  |  Supply Chain Planning


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Finanza & Investimenti  |  Strategia  |  Supply Chain & Quality


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Sei un esperto in Integrazione Verticale? Iscriviti gratuitamente

Link a questo centro di conoscenza

Copia questo codice sul tuo sito web:

 


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi / Citaci | Privacy | Suggerimenti | Termini del Servizio
© 2020 12manage - The Executive Fast Track. V15.6 - Ultimo aggiornamento: 30-9-2020. Tutti i nomi ™ dei loro proprietari.