Modello di STRATPORT
Larreche e Srinivasan

Centro di Conoscenza

   

Allocare le risorse finanziarie di un'azienda nelle sue Strategic Business Unit. Spiegazione di STRATPORT di Larreche e Srinivasan. ('81)

Indice

Premium

Che cosa è lo STRATPORT? Descrizione

Il modello di STRATPORT di Larreche e di Srinivasan (1981, 1982), è un modello matematico automatizzato online di supporto alle decisioni, che utilizza dati empirici e dati (manageriali) basati su stime. Lo STRATPORT è un'abbreviazione di: “STRATegic PORTfolio planning [Pianificazione Strategica del Portafoglio]„. Questo sistema è stato disegnato per assistere i direttori generali ed i pianificatori aziendali nella valutazione e nella formulazione delle strategie del portafoglio del business e rappresenta sia un'operazionalizazione che un'estensione dell'analisi del portafoglio del business accennata nella parte finale di questa pagina.

È un sistema di supporto alle decisioni per la ripartizione dei mezzi finanziari aziendali nelle sue Strategic Business Unit (analisi del portafoglio). Questo metodo di supporto alle decisioni modella l'effetto delle spese di marketing sia sulla quota di mercato che sulla struttura dei costi aziendale. Data una specifica strategia di portafoglio, il sistema può valutare i profitti e i flussi di cassa generati nel tempo, qualora si sia deciso di seguire quella strategia. Alternativamente, il metodo può determinare la ripartizione ottimale delle spese di marketing nelle diverse Strategic Business Unit per massimizzare il valore attuale netto in uno specifico orizzonte temporale.


Nel metodo del Boston Consulting Group (Matrice del BCG), la quota di mercato relativa e la crescita del mercato sono usate per classificare le business unit come Punti Interrogativi, Stelle, Cash Cows, o Cani.


Nel metodo della Matrice di GE, le business unit sono classificate in nove gruppi secondo la forza aziendale e l'attrattività del settore. La posizione di una data business unit su ciascuna di queste dimensioni è determinata qualitativamente a partire da un certo numero di fattori competitivi, ambientali, interni e di mercato.


Il metodo della Royal Dutch Shell è in qualche modo simile sebbene le due dimensioni sono qui chiamate “capacità competitive dell'azienda„ e “prospettive di redditività del settore„ e inoltre l'insieme dei fattori e la loro integrazione in queste dimensioni composte è differente. La filosofia di fondo di questi metodi è, tuttavia, simile. Ad un certo punto nel tempo, ogni business unit ha un ruolo specifico nel portafoglio secondo il relativo potenziale economico nel breve e nel lungo termine. Questo ruolo determina la ripartizione dei mezzi finanziari fra gli elementi del portafoglio. Un minimo di investimenti di manutenzione sarànno fatti in un gruppo di business unit, in modo che generino il massimo flusso di cassa nel breve termine.


Modello di STRATPORT Special Interest Group


Special Interest Group (0 membri)


Modello di STRATPORT Forum  

Argomenti recenti

  Quotes on Resource Allocation. Quotations      
 

Migliori Pratiche - Modello di STRATPORT

Expert Tips (ENG) - STRATPORT
 

STRATPORT Restrictions and Limitations

 
 
 

Advantages of STRATPORT

 
 



Sviluppare se stessi in economia aziendale e in gestione



Risorse - Modello di STRATPORT
 

Notizie su Stratport Modello


     
 

Notizie su Stratport Approccio


     
 

Video su Stratport Modello


     
 

Video su Stratport Approccio


     
 

Presentazioni su Stratport Modello


     
 

Presentazioni su Stratport Approccio


     
 

Di più su Stratport Modello


     
 

Di più su Stratport Approccio


     



Accelera la tua carriera manageriale



Paragonare a: Brand Asset Valuator  |  Matrice del BCG  |  GE/Matrice della McKinseyMatrice ADL  |  Core Competence  |  Quoziente di Reputazione  |  Dimensioni della Brand Personality  |  Ciclo di Vita del Prodotto  |  Modello di Bass Diffusion  |  Posizionamento


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Decisioni & Valutazioni  |  Finanza & Investimenti  |  Vendita  |  Strategia


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

















Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi / Citaci | Privacy | Suggerimenti | Termini del Servizio
© 2018 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 19-10-2018. Tutti i nomi ™ dei loro proprietari.