Prospettive di Valore per gli Stakeholder

Centro di Conoscenza



Riassunto, forum, migliori pratiche, consigli di esperti e fonti di informazioni.


Riepilogo

Introduzione

Durante gli ultimi 200 anni, l'influenza delle grandi organizzazioni economiche sulla nostra società si è sviluppata rapidamente ed immensamente. Non bisogna meravigliarsi se lo scopo aziendale di tali organizzazioni viene oggi discusso da molta gente di differenti ambiti di provenienza, tra cui:

  • Studiosi di economia, legge, scienze politiche e sociologia,
  • Etici di business e scienziati filosofici,
  • Partiti politici, sindacati, varie Comunità, ambientalisti e
  • Media e opinione pubblica.

Nei paesi ad economia di mercato è consentito alle aziende perseguire la redditività economica. Tuttavia molta gente accosentirebbe similarmente al fatto che le organizzazioni avessero anche determinate responsabilità sociali. La responsabilità e la redditività dovrebbe coesistere in un mondo ideale, e invece è chiaro che sono parzialmente contradittorie.

Da un lato, i business devono realizzare profitti per sopravvivere. Specificamente, le società devono fornire un più alto ritorno al loro capitale di rischio di quello che realizzerebbero gli azionisti se depositassero i loro soldi su un conto in banca a zero rischio. I profitti realizzati accrescono la fiducia degli investitori e solitamente si riflettono in rialzi dei prezzi azionari, che rendono più facile all'azienda realizzare i propri obiettivi. I profitti sono non solo un risultato, ma anche una fonte della salute e della ricchezza competitiva aziendale.

D'altra parte, le aziende sono reti di partiti e di persone che lavorano insieme verso un obiettivo comune e non soltanto “macchine economiche„. Gli impiegati al giorno d'oggi rappresentano una parte importante del valore di tutte le aziende (capitale intellettuale). Per motivare la gente a lavorare duro per gli interessi aziendali, è necessario stabilire con loro un rapporto di fiducia. E altresì importante chè accresca la fiducia fra l'organizzazione ed il suo ambiente esterno (clienti, fornitori, governo e gruppi di interesse comune). Tale fiducia può svilupparsi soltanto dalla sensazione di sicurezza percepita, sul fatto che gli interessi di tutti gli individui e quelli degli stakeholder sono realmente presi in considerazione.
 

Prospettive di Valore per gli Stakeholder

Prospettive di Valore per gli Stakeholder (anche: Valore Futuro degli Stakeholder) dà risalto alla responsabilità piuttosto che alla redditività e vede le organizzazioni soprattutto come coalizioni che devono servire tutte le parti in causa.


I fautori del Valore degli Stakeholder credono che il successo di un'organizzazione dovrebbe essere misurato dalla soddisfazione di tutti gli stakeholder. E vedono la gestione degli stakeholder sia come un fine/scopo che come un mezzo. Credono che la responsabilità sociale sia un aspetto organizzativo. Inoltre sostengono che la società è servita al meglio dalle organizzazioni che perseguono interessi congiunti e simbiosi economica.


Un'azienda non è uno strumento dei suoi azionisti. Ma è una coalizione fra vari fornitori di risorse, con l'intenzione di aumentare la loro ricchezza comune. I fautori di questa prospettiva rifiutano di dare agli azionisti maggiori diritti morali sull'organizzazione rispetto ai fornitori di altre risorse.


Riconoscere i diritti morali degli altri stakeholder, al di fuori degli azionisti, introduce un insieme di altri valori oltre quelli finanziari nella gamma di ciò che deve essere perseguito dalle organizzazioni. La gestione degli stakeholder non è soltanto uno strumento per creare valore per gli azionisti, ma è anche una norma. Avendo impiegati fortemente motivati e consolidando elevati livelli di fiducia con tutti le parti che circondano l'organizzazione, perseguire gli interessi congiunti di tutti gli stakeholders non è solo moralmente più giusto, ma servirà anche alla massimizzazione della salute societaria.


Gruppo di Interesse Speciale

Unirsi

Gruppo di Interesse Speciale Prospettive di Valore per gli Stakeholder .



Gruppo di Interesse Speciale (2 membri)

Forum

Nuova Discussione

Forum sul Prospettive di Valore per gli Stakeholder.


Reconciling Profitability and Responsibility
Here’s a list of ways in which CEOs can deal with the trap of focusing solely on satisfying the shareholders or the stak (...)
3
 
0 reazioni
High-Commitment High-Performance (HCHP) Leaders
How can CEOs under fierce pressure from capital markets avoid the trap of focusing solely on satisfying the shareholder (...)
2
 
5 reazioni
Migliori Pratiche

Registrati

Gli argomenti più votati su Prospettive di Valore per gli Stakeholder. Qui troverai le idee più preziose e suggerimenti pratici.


Consigli degli Esperti

Registrati

Approfondimenti avanzati sul Stakeholder Value Perspective (Inglese). Qui troverai consigli professionali di esperti.


Stakeholder Capitalism (Freeman)

Stakeholder Management
Professor Freeman has recently published a formidable article about this subject in the Journal of Business Ethics (2007 (...)

How to Articulate, Communicate and Deliver on a Corporate Purpose Statement

How to Create a Corporate Purpose Statement, Corporate Mission, Organizational Purpose, Organizational Mission
A Corporate Purpose Statement (CPS) has at least 3 major functions: market definition, employee motivation and external (...)

4 Levers to Pursue a Dual Corporate Purpose

CSR, Impact on Society, Balancing Financial and Social Goals, Dual Purpose
These is a slow but steadily increasing trend for corporations to diminish their single-minded pursuit of shareholder va (...)

7 Perspectives of Looking at Stakeholders

Clustering Stakeholders
Ian Mitroff, Emeritus Professor from the University of Southern California, identified seven categories of stakeholder p (...)

Doing Well by Doing Good?

The Correlation Between Corporate Social Responsibility and Corporate Financial Performance
Since a long time ago it has been argued whether there is a link between corporate social responsibility and corporate f (...)

Reasons Why People are Doing Voluntary Work

Expectancy Theory, Corporate Social Responsibility, Stakeholder Perspective, Volunteers
Voluntary work has long been seen as an activity performed mainly by unemployed individuals –mostly women, both in their (...)

The Maturity Stages of Corporate Responsibility

Organizational Development, Corporate Responsibility Maturity
Simon Zadek provides a useful best practice five-stage maturity model of how organizations deal with Corporate Responsib (...)
Fonti di Informazione

Registrati

Varie fonti di informazioni su Prospettive di Valore per gli Stakeholder. Qui troverai powerpoint, video, notizie, ecc. da utilizzare nelle tue lezioni e seminari.


NotizieVideoPresentazioniLibriDi più

Paragonare a Prospettive di Valore per gli Stakeholder:  Valore Atteso dagli Azionisti  |  Value Based Management  |  Intento Strategico  |  Modello della Mission di Ashridge  |  Core Competence  |  Principii di Clarkson  |  Impegno Intrinseco degli Stakeholders  |  Stakeholder Analysis  |  Stakeholder Mapping  |  Gestione Strategica degli Stakeholders  |  Scopo Morale  |  Sette Sorprese  |  Dinamiche a Spirale


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Comunicazione & Abilità  |  Decisioni & Valutazioni  |  Etica & Responsabilità Sociale  |  Finanza & Investimenti  |  Risorse Umane  |  Conoscenze & Valori Intangibili  |  Leadership  |  Vendita  |  Pianificazione & Project Management  |  Strategia  |  Supply Chain & Quality


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Gruppo di Interesse Speciale

Sei interessato al Prospettive di Valore per gli Stakeholder? Iscriviti gratuitamente

Avvisa i vostri studenti

Copia questo nei vostri materiali di studio:

e aggiungi un collegamento ipertestuale a:

Link a questo centro di conoscenza

Copia questo codice HTML sul tuo sito web:

 


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi / Citaci | Privacy | Suggerimenti | Termini del Servizio
© 2021 12manage - The Executive Fast Track. V15.7 - Ultimo aggiornamento: 18-1-2021. Tutti i nomi ™ dei loro proprietari.