Ciclo di Vita del Prodotto
(Levitt)

Centro di Conoscenza





Riassunto, forum, migliori pratiche, consigli di esperti e fonti di informazioni.


Il modello del Ciclo di Vita del Prodotto può contribuire ad analizzare le fasi di maturità dei prodotti e dei settori.


Il termine è stato usato per la prima volta da Theodore Levitt nel 1965 in un articolo della Harvard Business Review: “Sfruttare il Ciclo di Vita del Prodotto„ (Volume 43, Novembre-Dicembre 1965, pp 81-94). Tutte le aziende cercano costantemente modi per sviluppare i flussi di cassa futuri massimizzando il reddito dalle vendite dei prodotti e dei servizi. Il flusso di cassa permette ad un'azienda di mantenersi viva, investire nello sviluppo di nuovi prodotti e migliori la forza lavoro. Tutto questo in un unico sforzo per acquistare una quota di mercato supplementare e trasformarsi in un leader nel proprio settore.

Un flusso di cassa costante e sostenibile (di reddito) derivante dalle vendite del prodotto è la chiave di qualsiasi investimento nel lungo termine ed è il modo migliore per raggiungere un flusso di reddito stabile è avere uno o più Cash Cows. I Cash Cows sono prodotti forti che hanno realizzato una grande quota di mercato in mercati maturi.


Inoltre, il Ciclo di Vita del Prodotto moderno sta diventando sempre più corto. Molti prodotti nei settori maturi sono ravvivati dalla differenziazione del prodotto e dalla segmentazione del mercato. Le organizzazioni sempre più rivalutano i costi ed i redditi del ciclo di vita del prodotto, perché il tempo a disposizione per vendere un prodotto e recuperare l'investimento si restringe.

Anche se il ciclo di vita del prodotto si restringe, la durata operativa di molti prodotti si sta allungando. Per esempio, la durata operativa di alcuni beni durevoli, quali le automobili e gli apparecchi per la casa, è aumentata considerevolmente. Di conseguenza, le aziende che producono questi prodotti devono tenere in considerazione la loro vita nel mercato ed il tempo di impiego, quando progettano. Sempre più, le aziende stanno tentando di ottimizzare il reddito ed i profitti nell'intero ciclo di vita. Fanno ciò, considerando le garanzie del prodotto, i pezzi di ricambio e la capacità di aggiornare i prodotti esistenti.

Fasi di maturità del settore di Ciclo di Vita del Prodotto È chiaro che il concetto del Ciclo di Vita del Prodotto ha un impatto significativo sulla strategia di business e sulle performance aziendali. Il metodo del Ciclo di Vita del Prodotto identifica le fasi distinte che influiscono sulle vendite di un prodotto. Dal concepimento del prodotto fino al suo ritiro.


Le fasi nel Ciclo di Vita del Prodotto

  • Fase di Introduzione. Il prodotto è introdotto nel mercato con uno sforzo di marketing concentrato ed intenso destinato a stabilire un'identità chiara e promuovere la massima consapevolezza. In questa fase ci sono molte prove o acquisti di impulso.
  • Fase di Sviluppo. Può essere riconosciuta dall'aumento delle vendite e dell'emergere dei concorrenti. Dal lato del fornitore, la fase di Sviluppo è inoltre caratterizzata da sostenute attività di marketing . Alcuni clienti fanno acquisti ripetuti.
  • Fase di Maturità. Questa fase può essere riconosciuta quando i concorrenti cominciano a lasciare il mercato. Inoltre, la velocità delle vendite si riduce drasticamente ed il volume delle vendite raggiunge un livello costante. A questo punto, i tipici clienti fedeli comprano il prodotto.
  • Fase di Declino. Gli effetti prolungati della concorrenza, degli stati economici sfavorevoli, dellle nuove tendenze, ecc, spiegano spesso il declino delle vendite.

Parecchie variazioni del modello di Ciclo di Vita del Settore sono state sviluppate per maneggiare lo sviluppo del prodotto, del mercato e/o del settore. Anche se i modelli sono simili, differiscono in quanto al numero e ai nomi delle fasi. Qui di seguito vi è una lista di alcuni modelli importanti:
 

variazioni del modello del ciclo di vita

1973: Fox: precommercializzazione - introduzione - sviluppo - maturità - declino.
1974: Wasson: sviluppo del mercato - sviluppo veloce - turbolenza competitiva - saturazione/maturità - declino

1984: Anderson & Zeithaml: introduzione - crescita - maturità - declino

1998: Hill e Jones: - sviluppo - drastica riorganizzazione economica - maturità - declino


Gruppo di Interesse Speciale Ciclo di Vita del Prodotto


Gruppo di Interesse Speciale (5 membri)

Forum sul Ciclo di Vita del Prodotto  

I argomenti più recenti su: Ciclo di Vita del Prodotto.


The Marketing Strategy to Pursue at Various Stages of the PLC
The PLC curve is divided into 4 stages: Introduction, Growth, Maturity and Decline. The suggested logical strategies at (...)
9
0 reazioni
 
Time Scale of PLC Depends on the Product
Too many times the plot is shown in a general mode - but for real products the plot MUST place numbers on the time axis. (...)
3
0 reazioni
 
Generic and Specific Product Life Cycle Measures
What is the difference between a general life cycle measure and a specific life cycle measure? Please give an example of (...)
1
0 reazioni
 
Migliori Pratiche sul Ciclo di Vita del Prodotto

Qui troverai le idee più preziose e suggerimenti pratici.


🥇 When is a product successful?
When can a product be considered to be successful in the light of the Product Life Cycle Theory? (...)
30
3 reazioni

 
🥈 Product Life Cycle versus Ansoff Model
Can the relationship of Ansoff and the Product Life Cycle model be summarised as follows? - Product Development - Intro (...)
28
1 reazioni

 
🥉 PLC at company level?
In MIT Sloan Management Review of Fall 2006, Donald Sull and Dominic Houlder of LBS stress that NOT companies, but chanc (...)
14
0 reazioni

 
Product Life Cycles are Not Fluent
In reality, product life curves are not so smooth nor bell curve shaped. There are ditches, then relaunches with an imp (...)
14
2 reazioni

 
The Product Life Cycle is not always Shaped like a Wave Form!
The wave form is not carved in stone. Sometimes a product (or service) that is already in its Maturity or even Decline p (...)
12
9 reazioni

 
Comparing the Product Life Cycle and the BCG Matrix
We can map or plot the product life cycle stages to the BCG matrix quadrants as follows: 1. Introduction - Question Mar (...)
10
0 reazioni

 
What is the Influence of a Product Recall on the PLC?
Nowadays we hear a lot about organisations recalling their products from markets due to various reasons. How is this pr (...)
9
0 reazioni

 
Stage after Breakeven
What is the name given to the stage where a product hit a breakeven? (...)
8
2 reazioni

 
Pricing Strategy as per Product Life Cycle Stage
Can somebody explain appropriate pricing strategy as per Product Life Cycle Stage? Thanks... (...)
8
1 reazioni

 
Effect of Moment of Introduction on Product Life Cycle?
Is there a relationship between the introduction time in various parts of the world of a certain product (for example th (...)
8
0 reazioni

 
Pepto Bismol's Long Life
Pepto Bismol is alive and leader of it's category despite its old age (108 years); the product is basically the same... (...)
4
1 reazioni

 
Product Life Cycle (PLC) and Food Standards
Dear all, I am looking for information about the potential relationship between the PLC and food standards. In particul (...)
4
3 reazioni

 
How to Avoid the Decline Stage of the PLC?
Understanding the phases of the product life cycle, are there ways of preventing these products from reaching the declin (...)
4
4 reazioni

 
The Element of Time in Product Life Cycle
Has anyone researched the "time characteristics" of various markets with the intention to establish early warnings/trigg (...)
3
1 reazioni

 
Why Could a Product in its Decline Stage Still Be Attractive for a Firm?
The logical thinking seems to be that a company should not stay or invest in a 'decline stage product'. However already (...)
3
0 reazioni

 
Product Life Cycle and Capacity Planning
How does the PLC curve influence various capacity decisions / strategy, depending on the PLC stage? (...)
3
0 reazioni

 
References of PLC Gates Wanted
What are some useful references about Product Life Cycle (PLC) gates? (...)
1
0 reazioni

 
How to Revitalize your Product when it is Matured and Starts to Decline?
Friends, I need your tips on what to do when you realize that your product is matured and will soon start to decline (wi (...)
1
0 reazioni

 
Configuration Management Summary
CM is a process for managing complex (mostly technical) systems by establishing and maintaining consistency of a product (...)
0
0 reazioni

 
Importance of the Product Life Cycle for the CEO
Generally the product life cycle is co-determined by a CEO of the organization where he starts. The idea then culminates (...)
0
0 reazioni

 
Revitalization: Why and When?
Brand Management: why do marketers go for revitalization and in which stage of the Product Life Cycle (PLC)? (...)
0
1 reazioni

 
Real Estate Business, Life Cycle
In the present state, the life cycle of a particular product/project in real estate could have a long flat phase, before (...)
-1
0 reazioni

 
Opportunity for Value Engineering in PD?
Opportunity for VE in terms of areas during the life span of a product. We all know that as product development goes in (...)
-1
0 reazioni

 
Consigli degli Esperti sul Product Life Cycle (Inglese)

Qui troverai consigli professionali di esperti.


Market Leader Strategies in the GROWTH Stage of the Product Life Cycle

Growth Stage Strategy, Market Leader Strategy, PLC (...)
   
 
 
 

Don't Make this Frequently Made Mistake in Product Life Cycle Management!

Innovation Management, Product Marketing, Product Lifecycle Management (...)
   
 
 
 

Unconventional Product Life Cycle: High Tech

Managing the PLC of High-tech Products (...)
   
 
 
 

Typical Product Characteristics and Changes during PLC

Product Management (...)
   
 
 
 

Framework for Decline Phase of the Product Life Cycle

Managing the Decline Phase (...)
   
 
 
 

Marketing Strategies in INTRODUCTION Stage of PLC

Introduction of a New Product, Introduction of a New Service, Introduction Stage, Introduction Strategies (...)
   
 
 
 

Critics of the Product Life Cycle Concept During the Years

Product Life Cycle History (...)
   
 
 
 

Challenges of the Product Life Cycle for Marketing and R&D

PLC at Functional Level, Marketing and R&D (...)
   
 
 
 

How to Find Good Product Ideas? List of 10 Approaches

Discovering New-Product Ideas, Creative Approaches (...)
   
 
 
 

Innovation Pitfalls

Avoiding Innovation Traps (...)
   
 
 
 

Organizational Life Cycle

Organizational Development (...)
   
 
 
 

How Can Incumbents Respond to Disruptors?

5 Strategic Options in Reaction to Disruptors (...)
   
 
 
 

Challenges of the Product Life Cycle for Manufacturing & Distribution

PLC at Functional Level, Manufacturing & Distribution (...)
   
 
 
 

Marketing Strategies in the DECLINE Stage of the Product Life Cycle

Decline Stage Strategy, Market Decline Strategy, PLC (...)
   
 
 
 

Designing Complex Products or Systems Through User Involvement Early in the Life Cycle

Design Thinking, Disruptive Innovation, Blue Ocean Strategy, Introducing Complex Systems, Co-Creation (...)
   
 
 
 

Buyer Types and their Behaviours Depending on PLC Stage

Understanding what Buyers Want in a Particular Stage (...)
   
 
 
 

Follower Marketing Strategies in the GROWTH Stage of the PLC

Growth Stage Strategy, Follower Growth Strategy, PLC (...)
   
 
 
 

Limitations of Product Life Cycle in FMCG

PLC Boundaries (...)
   
 
 
 

Marketing Strategies for Market Leaders in the MATURITY Stage

Maturity Stage Strategy, Market Leader Strategy, PLC (...)
   
 
 
 

Three Critical Capabilities in Developing a Strategic Corporate Disruptive Innovation Competence

(Disruptive) Innovation Competence, Strategic Innovation Capability, Corporate Strategy, Innovation Leadership (...)
   
 
 
 

Why Some Technology Revolutions Take Off and Others Don't

Adoption of New Technologies (...)
   
 
 
 

Product Life Cycles do Not Exist in Reality

Decision-making (...)
   
 
 
 
Fonti di Informazione su Ciclo di Vita del Prodotto

Qui troverai powerpoint, video, notizie, ecc. da utilizzare nelle tue lezioni e seminari.



Paragonare a Ciclo di Vita del Prodotto: Modello di Bass Diffusion  |  Stage-Gate  |  Matrice ADL  |  Matrice del BCG  |  Valore Relativo di Crescita  |  Posizionamento  |  Matrice di GE  |  Curva di Adozione dell'Innovazione  |  STRATPORT  |  Centri di Profitto  |  Marketing Mix  |  Quattro Traiettorie di Cambiamento del Settore  |  Co-Creation Prahalad Ramaswamy  |  Disruptive Innovation


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Decisioni & Valutazioni  |  Finanza & Investimenti  |  Vendita  | Strategia  |  Supply Chain & Quality


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Sei un esperto in Ciclo di Vita del Prodotto? Iscriviti gratuitamente

Link a questo centro di conoscenza

Copia questo codice sul tuo sito web:

 


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi / Citaci | Privacy | Suggerimenti | Termini del Servizio
© 2020 12manage - The Executive Fast Track. V15.6 - Ultimo aggiornamento: 25-9-2020. Tutti i nomi ™ dei loro proprietari.