Leadership Pipeline | Pianificazione delle Successioni | Sviluppo della Leadership

Centro di Conoscenza



Riassunto, forum, migliori pratiche, consigli di esperti e fonti di informazioni.


Riepilogo

Leadership Pipeline (Drotter, Noel, Charan) Che cosa è la Leadership Pipeline? Descrizione

A volte assumere un dirigente dall'esterno può essere l'unica opzione disponibile nel breve termine. Tuttavia Drotter, Noel e Charan sostengono che per il lungo termine, la direzione dovrebbe costruire, sviluppare e mantenere una conduttura di leader esperti e preparati all'interno dell'azienda. Il loro modello di Leadership Pipeline contribuisce a creare un imbuto di talenti manageriali futuri spiegando loro i cambiamenti avvenuti nel tempo, le abilità e ed i valori lavorativi essenziali per fare la transizione da una fase direzionale ad un'altra. Il loro modello contribuisce anche a capire le domande differenti dei vari livelli della gestione.
 

Origine della Leadership Pipeline. Storia

L'idea della Leadership Pipeline si basa su lavoro fatto da Walt Mahler, un consulente di Risorse Umane, alla General Electric negli anni 70. Mahler ha identificato tutti i cambiamenti necessari per avere successo nei diversi livelli della leadership. Ha concluso dicendo che il cambiamento più importante riguarda i valori lavorativi: quello che si crede sia importante nel nuovo lavoro. Mahler ha sviluppato anche il modello Crossroads, suggerendo che c'erano degli specifici crocevie nella leadership di ogni organizzazione, ciascuno con i suoi propri fabbisogni specifici. Drotter era un allievo e successivamente un amico di Mahler che ha raffinato e aggiustato il modello del Crossroads nel modello della Leadership Pipeline (Conduttura Dirigenziale). Il dirigente e consulente di Coaching, James Noel, ed il famoso consulente in materia di Pianificazione di Successioni, il Professor Ram Charan hanno contribuito successivamente.


6 passaggi nella Leadership Pipeline. Fasi

  1. Dal Gestire Se Stessi a Gestire gli Altri. La gente entra in questa fase quando dimostrano di essere contributori esperti e di avere la capacità di saper collaborare con gli altri.
    • Cambiamento nell'Applicazione del Tempo: Questa gente deve apprendere come ridistribuire il loro tempo in modo da, non solo ultimare i lavori assegnati, ma aiutare gli altri a lavorare efficacemente.

    • Cambiamento delle Abilità: Cambiamento da fare il lavoro ad ottenere il lavoro fatto dagli altri.

    • Cambiamento dei Valori Lavorativi: Da stimare il proprio lavoro individuale a stimare il lavoro manageriale.

  2. Dal Gestire gli Altri a Gestire i Manager.
    • Cambiamento nell'Applicazione del Tempo: In questa fase, i manager devono soltanto gestire. Devono liberarsi (delegando) delle mansioni individuali.

    • Cambiamento delle Abilità: Le abilità chiave, di cui devono acquistare padronanza durante questa transizione, includono la selezione delle persone che devono passare al primo step, l'assegnazione di lavori manageriali e direzionali, misurando i loro progressi come manager, ed il Coaching.

    • Cambiamento dei Valori Lavorativi: Imparare come responsabilizzare i manager di prima linea sul lavoro manageriale piuttosto che su quello tecnico.

  3. Dal Gestire i Manager a Manager di Funzione.
    • Cambiamento nell'Applicazione del Tempo: Partecipare alle riunioni del team del business e lavorare con i manager delle altre funzioni. Creare una strategia funzionale che permette loro di fare meglio della concorrenza.

    • Cambiamento delle Abilità: Sviluppare nuove abilità comunicative ed essere in grado di gestire alcune aree sconosciute. Imparare a considerare altri bisogni ed altre preoccupazioni della funzione Lavoro di gruppo con i manager delle altri funzioni e competizione per le risorse, basate sui bisogni del business.

    • Cambiamento dei Valori Lavorativi: Adottare un'ampia prospettiva di lungo termine.

  4. Da Manager di Funzione a Manager del Business.
    • Cambiamento nell'Applicazione del Tempo: A questo livello bisogna dedicare molto tempo a pensare: I manager dovrebbero smettere di fare qualsiasi cosa ogni secondo del giorno e riservare tempo alla riflesione e all'analisi.

    • Cambiamento delle Abilità: I manager del Business sono responsabili della linea inferiore. Piuttosto che considerare la fattibilità di un'attività, un business manager deve esaminarla da una prospettiva di profitto nel corto e lungo termine.

    • Cambiamento dei Valori Lavorativi: Stimare il successo del loro proprio business.

  5. Da manager del Business a Manager del Gruppo.
    • Cambiamento nell'Applicazione del Tempo: Da gestire il proprio business ad aver successo indirettamente, gestendo e sviluppando, parecchi business e business manager.

    • Cambiamento delle Abilità: Saper fare:

      • Valutare la strategia per allocare e schierare il capitale.

      • Sviluppare i manager del business.

      • Sviluppare ed implementare una Strategia di Protafoglio.

      • Valutare se il business ha le giuste capacità centrali per vincere.

    • Cambiamento dei Valori Lavorativi: Derivi la soddisfazione dal successo dei business degli altri. Apprezzare la gestione di un portafoglio di business.

  6. Da Manager del Gruppo a Manager dell'Impresa.
    • Cambiamento nell'Applicazione del Tempo: Regolare la direzione e sviluppare meccanismi operativi per conoscere e guidare le performance di quarto in quarto allineate con la strategia di lungo termine. Un cambiamento sottile da pensiero strategico a visionario e da una prospettiva operativa ad una globale. Assemblare un team di top performer, primi riporti ambiziosi, sapendo che alcuni di loro desiderano quel lavoro.

    • Cambiamento delle Abilità: Capacità di gestire una lunga lista di collegi esterni.

    • Cambiamento dei Valori Lavorativi: Imparare a stimare le Oscillazioni. Apprezzare la gestione di un ente.

Punti di Forza della Leadership Pipeline. Benefici

  • Contribuisce a capire che i ruoli direzionali e della gestione non sono gli stessi a tutti i livelli di un'organizzazione, a causa di molte differenze nell'applicazione ottimale del tempo, delle abilità e dei valori lavorativi.
  • Modello dinamico. Facilita il miglioramento delle performance individuali, il Coaching, il Mentoring, la formazione ed esperienza nelle valutazioni e nella pianificazione.
  • Facilita la pianificazione delle successioni, lo sviluppo della leadership. Aiuti ad identificare ed impedire potenziali fallimenti della conduttura.
  • Migliora le procedure di selezione.
  • Facilita decisioni più obiettive sulle promozioni.
  • Aiuta le Risorse Umane a focalizzarsi su abilità specifiche, applicazione di tempo e valori lavorativi, piuttosto che contare su programmi di sviluppo e di formazione generalizzati.
  • Strumento diagnostico per identificare e rimediare le differenze nelle capacità degli individui ed il loro livello di leadership.
  • Tempistica. La conduttura fornisce un sistema per identificare quando qualcuno è pronto per muoversi nel livello di leadership seguente.
  • Efficienza. Poco tempo è sprecato su quei lavori che si limitano soltanto a replicare le abilità.

Limitazioni della Leadership Pipeline. Svantaggi

  • Mirato per organizzazioni grandi. Tuttavia può essere utilizzato pure in business di medie dimensioni, rimuovendo il livello di gestione del gruppo e capendo che i manager del business affari fanno anche il lavoro dei manager dell'impresa.
  • Implementare la struttura richiede molto tempo e un impegno sostenuto.
  • Come con qualsiasi modello, provate ad evitare un'implementazione troppo meccanica del concetto. Pensare olisticamente tenendo conto della complessità della gente e delle organizzazioni.

Referenza Bibliografica: Ram Charan, Stephen Drotter e James Noel - The Leadership Pipeline - How to Build the Leadership-powered Company -


Gruppo di Interesse Speciale

Unirsi

Gruppo di Interesse Speciale Pianificazione delle Successione .



Gruppo di Interesse Speciale (29 membri)

Forum

Nuova Discussione

Forum sul Pianificazione delle Successione.


How to Find Hidden Leaders in an Organization
Searching for the next generation of business leaders is a challenge for organizations. Development programs that rotate (...)
11
 
1 reazioni
Issues with Leadership Development Programs
Organizations invest too little in developing leadership behaviors and competences of their employees. They invest in to (...)
9
 
1 reazioni
Leadership Pipeline vs Stratified Systems Theory
Has anyone done a scientific comparison between the two theories or tried to combined the 2 models? I would really be in (...)
8
 
2 reazioni
CEO Succession Planning
Companies need to have a succession plans in order to retain talents, to grow their business. But especially for the CEO (...)
8
 
4 reazioni
Great Leaders Develop Future Managers and Leaders
Beyond building mighty companies, great leaders groom their managers to become in turn future successful leaders. That i (...)
8
 
0 reazioni
Norburn's Match of Company Directors to GOGOs, YOYOs and DODOs
In an article Norburn (1986) tries to categorize directors of Britain’s largest companies and to find a connection with (...)
8
 
0 reazioni
Leadership Best Practices in Family Businesses
Fernández-Aráoz, Iqbal and Ritter (2015) conducted research among 50 leading family-owned or family-controlled companies (...)
7
 
2 reazioni
Leadership Pipeline is Aimed at Continuity
Though I appreciate that a leadership pipeline creates continuity in an organisation's management practice, I think new (...)
7
 
1 reazioni
How to Make Leadership Training More Effective?
Leadership training and education often do not lead to improvement of the organizational performance, because people soo (...)
7
 
1 reazioni
How to Explain the Importance of a Talent Management / Leadership Development Program
Suppose a firm ABC is losing talent to their competitors. They are considering to implement a talent management program (...)
6
 
3 reazioni
Dealing with Managers Wanting to Run Before they can Walk
If you achieve each component of each pipe line passage stage systematically, you effect a response in other managers th (...)
5
 
1 reazioni
Leadership Pipeline Model Accentuates Vertical Growth
A disadvantage of this model whilst using it in front of employees is that it accentuates vertical growth of individuals (...)
4
 
1 reazioni
Leadership or Management Pipeline?
This appears to be a very helpful model for understanding management roles and planning management development. However, (...)
4
 
2 reazioni
Using Co-creation for Leadership Pipelining
I am sure leadership pipeline can be best worked on in an organisation which has an institutionalized co-creation proces (...)
3
 
2 reazioni
Leadership Pipeline is a Useful System of Progression
This is a comprehensive framework which ties in neatly with the situational leadership concept. Can be used as a framewo (...)
2
 
0 reazioni
Implementing the Pipeline
In implementing a Leadership Pipeline I found that line management is very slow in taking up the challenge. Is that com (...)
1
 
5 reazioni
Migliori Pratiche

Registrati

Gli argomenti più votati su Pianificazione delle Successione. Qui troverai le idee più preziose e suggerimenti pratici.


Executive Assessments Using Simulations
The success of a company depends on its top managers and executives. Decisions regarding engagements, staffing and posit (...)
11
 
0 reazioni

Succession Planning in Government Organizations
Few events in the life of an association are as critical, visible, or stressful as when the leader leaves. The eyes of e (...)
9
 
7 reazioni

Potential Assessment
For an employee to move from one passage to another, both, performance and potential needs to be sceintifically evaluate (...)
8
 
5 reazioni

Identify Competencies First
I find the leadership pipeline a useful model to identify the leadership and management competences required at the resp (...)
6
 
3 reazioni

How to Develop Leadership Competencies?
A lot of books and articles by various authors have been written about certain competencies being essential for effectiv (...)
5
 
3 reazioni

Consigli degli Esperti

Registrati

Approfondimenti avanzati sul Succession Planning (Inglese). Qui troverai consigli professionali di esperti.


How to Develop a Talent Factory

How to Implement a Leadership Pipeline, Best Practices
In an article "Make Your Company a Talent Factory" (HBR June 2007), Douglas A. Ready and Jay A. Conger make some useful (...)

Myths on REACHING the top

What Experiences, Qualifications and Characteristics are Needed to Reach the Top?
I'd like to contribute a summary of an article by HRM Professor Monika Hamori of Instituto de Empresa Business School. H (...)

Categeories of CEO's

Leadership Styles, CEO Types
In their book "The Secrets of CEOs", Steve Tappin and Andrew Cave identified that top-quartile CEOs fall into five disti (...)

Developing your Leadership Pipeline

Implemention Guidelines and Best Practices
In the HBR article "Developing your Leadership Pipeline Dec 2003" Jay A. Conger and Robert M. Fulmer considered 4 guidel (...)

Building an Organizational Coaching Capacity

Developing an Organizational Coaching Capacity, Learning Organization, Developing Coaching as an Organizational Capacity
COACHING ON AN INDIVIDUAL LEVEL In their book "Trillion Dollar Coach: Lessons for Managers", Google's Schmidt, Rosenber (...)

Mintzberg: 7 Myths on Management

Management Development, Leadership Development, Managers versus Leaders, MBA
Prof. Henry Mintzberg refutes 7 myths on leadership and management: ORCHESTRA CONDUCTOR: One myth about management is t (...)

Five Leadership Development Ideas

Leadership Development, Management Development, Coaching, Mentoring
Although years of research and analysis by biographers, historians, and scholars have produced an enormous library of bo (...)

Identify and Develop Leadership Abilities

Leadership Development, Management Development, Coaching, Mentoring
Covey's 4 Roles of Leadership® helps managers to identify and develop 4 important abilities of 'true' leaders: Modeling (...)

Leadership Best Practices

Leadership Development, Leadership Tips
- The best leaders always know how to involve others in making decisions: You will get a better range of ideas and they (...)

Leadership Development Strategies

How to Develop Succesful Leadership Development Programs
According to Robert M. Fulmer, Stephen A. Stumpf and Jared Bleak in the article “The Strategic Development of High Poten (...)

How to Develop your Own Leadership Philosophy

Leadership/Management Development, Coaching, Mentoring
In an article “When should a leader be directive or empowering? How to develop your own situational theory of leadership (...)

Recognizing Distressed Managers in Leadership Pipeline Transition

Coaching, Mentoring, Management Development, Leadership Development
Moving from one manager level/phase to the following is a difficult task. Freedman (2011) describes the typical response (...)

CSFs for 2nd Generation Succession

Small Business Transfers
Often small businesses are transferred from one generation to another. This may continue for several generations. The pr (...)

Guiding High Potentials

Leadership Development
According to Ram Charan in Harvard Management Update Jan 2008 Vol 13 #1, the most effective way to move a high potential (...)

Top-3 Pitfalls in Talent Management: Common Mistakes by Talent Managers

Talent Management, Management Pipeline, Leadership Pipeline, Management Development, Management Succession Planning
In companies talent management failures are made at various levels, from strategic failures to process and management fa (...)
Fonti di Informazione

Registrati

Varie fonti di informazioni su Pianificazione delle Successione. Qui troverai powerpoint, video, notizie, ecc. da utilizzare nelle tue lezioni e seminari.


NotizieVideoPresentazioniLibriDi più

Paragonare a Leadership Pipeline: Coaching  |  Mentoring  |  Dimensioni Culturali  |  Intelligenza Culturale  |  Teoria della Contingenza  |  Leadership Situazionale  |  Stili di Leadership  |  4 Dimensioni del Lavoro Relazionale  |  Dinamiche a Spirale  |  I Sette Pilastri del Successo  |  Sette Sorprese  |  Finestra di Johari  |  CONSIGLIERI EPICI  |  Leadership di Livello 5  |  Modello del Potere Personale di Hagberg


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Comunicazione & Abilità  |  Risorse Umane  |  Leadership


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Gruppo di Interesse Speciale

Sei interessato al Pianificazione delle Successione? Iscriviti gratuitamente

Avvisa i vostri studenti

Copia questo nei vostri materiali di studio:

e aggiungi un collegamento ipertestuale a:

Link a questo centro di conoscenza

Copia questo codice HTML sul tuo sito web:

 


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi / Citaci | Privacy | Suggerimenti | Termini del Servizio
© 2021 12manage - The Executive Fast Track. V15.7 - Ultimo aggiornamento: 16-1-2021. Tutti i nomi ™ dei loro proprietari.