Gestione delle Crisi

Centro di Conoscenza





Riassunto, forum, migliori pratiche, consigli di esperti e risorse.


Ovviamente, nessuna società spera di affrontare “situazioni che causano una crisi significativa negli affari che stimola un vasta eco sui media„ (crisi). Lo scrutinio pubblico che risulta da questo interesse dei media spesso riguarda le normali operazioni dell'azienda e può avere un effetto finanziario, politico, legale e governativo negativo. Si deve temere una notevole distruzione di valore, specialmente quando la crisi non è maneggiata bene nelle percezioni dei media/opinione pubblica. La gestione delle crisi ha a che fare con la giusta risposta ad un eventuale crisi (preventiva, strutturale ed ad-hoc).


Alcuni aiuti e suggerimenti generici sulla gestione di crisi

  1. Preparare in anticipo piani di emergenza (team e membri della gestione di crisi possono essere formati con un lasso di tempo molto breve, preparandosi su crisi di vari generi)

  2. Annunciare immediatamente e chiaramente all'interno che le uniche persone autorizzate a parlare della crisi al mondo esterno sono i membri del team della crisi)

  3. Muoversi rapidamente (le prime ore dopo i primi segni di crisi sono estremamente importanti, perché i media spesso costruiscono sulla base delle informazioni delle prime ore)

  4. Usare consulenti di gestione di crisi (i consigli obiettivi da parte di consulenti esperti in materia sono importanti, per usare l'esperienza di specialisti di immagine aziendale)

  5. Fornire informazioni esatte e corrette (ricordarsi che provare a maneggiare le informazioni sarà danneggiante se è scoperto, anche internamente!)

  6. Nel decidere sulle azioni, considerare non solo le perdite nel breve termine, ma focalizzarsi pure sugli effetti nel lungo termine.

I dirigenti a qualsiasi livello dell'organizzazione, sono impiegati per gestire le crisi e spesso lo fanno giornalmente. Le loro abilità  sono realmente testate quando devono gestire crisi significative che hanno il potenziale di interrompere il processo della creazione di valore dell'organizzazione, le fonti di reddito, le spese d'esercizio, il prezzo dell'azione, la posizione competitiva ed il business in corso. Paragonare: Leadership Carismatica.
La gestione più efficace di crisi è quando le crisi potenziali vengono rilevate rapidamente e trattate - prima che possano avere effetto sul business dell'organizzazione. In quei casi non destano mai l'attenzione degli stakeholder chiave o del grande pubblico dell'organizzazione per mezzi dei media.


Creare un piano di continuità del business

Nei casi in cui la crisi è già scoppiata, o è inevitabile che la crisi abbia un effetto sugli stakeholder chiave dell'organizzazione, un piano di continuità del business è utile per minimizzare la distruzione ed i danni. Sviluppare un tal programma può sembrare una operazione scoraggiante, ma in realtà è un documento di senso comune. Comporta l'identificazione di quelle funzioni e quei processi critici nel business, e la progettazione di piani di emergenza comunicativi ed operativi per affrontare il  potenziale guasto di uno o più di loro, e di come gli stakeholder chiave reagiranno quando lo scopriranno. Un elemento importante che a volte è trascurato è verificare il Piano di Continuità del Business.
Le società con i piani di continuità del business saranno in una posizione migliore per minimizzare l'effetto sul business e i danni finanziari. Inoltre, i dirigenti possono trovare che il processo di sviluppare questi programmi ha anche un beneficio indiretto. Le loro organizzazioni sono più sensibili a situazioni possibili di crisi che potrebbero interrompere il business ed interessare le spese d'esercizio, i profitti e lo sviluppo generale. Di conseguenza i loro manager rispondono più velocemente ed efficacemente per allontanarle.


Referenza Bibliografica: Laurence Barton - Crisis in Organizations II -

Referenza Bibliografica: Steven Fink - Crisis Management: Planning for the Inevitable -


Special Interest Group - Gestione delle Crisi | Pianificazione della Continuità del Business


Special Interest Group (8 membri)


Forum - Gestione delle Crisi | Pianificazione della Continuità del Business  

Discussioni sul tema: Gestione delle Crisi | Pianificazione della Continuità del Business.


Hot Crisis Management: Procedure Da Seguire in Caso di Crisi
Premesso che di solito le organizzazioni (anche grandi) sono impreparate a gestire una crisi, a titolo esemplificativo, (...)
 
 
 
 
  Types of Crises: Sudden / Smoldering
In a recent paper, Erika Hayes James and Lynn Perry Wooten distinguish between: 1. SUDDEN CRISES (Natural disasters, Te (...)
 
 
 
 
  Win the race to disclosure
In a short article about crisis management in the media William Essex also stresses how important it is to win the race (...)
 
 
 
 
  Strategy versus Risk and Crisis Management
Elaboration is much more required on Crisis Management since this is new arena in the field of finance and the literatur (...)
 
 
 
 
  Statistics on Business Continuity
Here are some facts that show the importance of Crisis Management / Business Continuity Planning: There were 930 compani (...)
 
 
 
 
  Why Contingency Planning? Importance and Benefits
Simpkins (2009) argues that Contingency Planning (CP) is probably the most important topic of an organization’s overall (...)
 
 
 
 
  Common Errors Leaders Make during Crises
Hirsch (2014) did research on crisis management and examined the most common errors top managers make in times of crisi (...)
 
 
 
 
  How to Deal with Crises Situations in an Organisation
What are the right steps to be taken in dealing with crises in an organisation in order to prevent it from escalating be (...)
 
 
 
 
  Execution in Crisis Management
It is not only to forecast/ plan for the contigencies but also the execution in case of actual crisis. There have been s (...)
 
 
 
 
  GIS Emergency Management
I am researching on how Graphical Information Systems (GIS) can influence emergency management for principal response ag (...)
 
 
 
 
  Definition of Economic Crisis
What precisely is the definition of an Economic crisis? (...)
 
 
 
 
  Why nobody prepared for the current crisis?
The article above explains that it's important to prepare contingency plans in advance, before an actual crisis occurs. (...)
 
 
 
 
  Steps in Case of a Product Quality Crisis
What are the possible strategies one should take to overcome a crisis regarding the quality of your products (especially (...)
 
 
 
 
  International Association of Emergency Managers
For those professionals engaged in crisis and emergency management I would recommend you look at iaem.com The Internati (...)
 
 
 
 
  How Often Should Contingency Planning Be Performed? Frequency
Does keeping the duration of the validity of contingency planning short to say 2 to 4 weeks help in doing a better strat (...)
 
 
 
 
  Preparing Execution of Contingency Plan
Contingency Planning is very important. Before actually executing the contingency plan, certain critical actions have to (...)
 
 
 
 
  Understanding Scenarios and Consequences in Contingency Planning
A failure in most planning is that it's analytical versus strategic in nature. In systems thinking, an important attribu (...)
 
 
 
 
  Combine Contingency Planning with SWOT Analysis
There is a strong case for all companies / organizations to regularly do a serious SWOT analysis - all 4 boxes and combi (...)
 
 
 
 
  Developing an Emergency Plan
To avoid loss of lives during an accident, it is good practice to exercise the emergency response plan. My question is h (...)
 
 
 
 
  Crisis Management Software
Hi members, I am looking for a crisis management software package with a mobile facility, should anyone have any experie (...)
 
 
 
 

Migliori Pratiche - Gestione delle Crisi | Pianificazione della Continuità del Business

Qui troverai le discussioni più preziose del passato.


  What Managerial Competencies are Required to Tackle an Organizational Crisis?
In normal circumstances, various competencies are needed for top management to be successful. Besides (!) these regular (...)
 
 
 
 
  How to deal with the Media in a Crisis?
Sometimes, it's hard for the company to deal with the media. If the case is 100 % black propaganda (such as libels or sl (...)
 
 
 
 
  Crisisology as a Discipline
I am seeking information regarding activity in the area of crisisology in Europe. Can someone bring me up-to-date as to (...)
 
 
 
 

Expert Tips (ENG) - Crisis Management (Contingency Planning)

Qui troverai consigli da parte di esperti.


 

How to Develop a Crisis Communication Plan?

Crisis Management (...)
 
 
 

Top-10 Mistakes in A Crisis

Crisis Management, Education (...)
 
 
 

Multiple crisis

Preparing for domino effects (...)
 
 
 

Potential Types of Threats

Checklist of Types (...)
 
 
 

Use Belbin for your Crisis team

Building a Contingency Team (...)
 
 
 

Pitfalls of Traditional Risk Analysis

Risk Management, Crisis Management (...)
 
 
 

Early Crisis Signals

The earlier the better... (...)
 
 
 

Early Warning Signals

Timely Alert System (...)
 
 
 

Preparing your Executive Team for Crisis

Contingency Plans & Manuals (...)
 
 
 

Financial Indicators Check-list

Financial Crisis Signals for a Company (...)
 
 
 

Why Society is More Risky than Before

Understanding New Risk Categories, Risk Management (...)
 
 
 

Moral Intensity: When Will a Decision Be Seen as Unethical?

Risk Management, Business Ethics, Ethical Decision-making, Crisis Management, Corporate Responsibility (...)
 
 
 

Align Your Risk Management Strategy with Investors' View on Risk

Strategic Risk Management, Transparant Risk Management (...)
 
 
 

Consumer Psychology in a Downturn

Re-shape Your Marketing (...)
 
 
 

Marketing Strategies in a Downturn

Leveraging Crisis (...)
 
 

Risorse - Gestione delle Crisi | Pianificazione della Continuità del Business

Qui troverai presentazioni powerpoint, video di micro-apprendimento e ulteriori fonti di informazione.



Paragonare a gestione di crisi: Gestione Strategica del Rischio  |  Analisi delle Cause alla Radice  |  Analisi del Campo di Forza  |  Brainstorming  |  Teoria dei Vincoli  |  Pianificazione dello Scenario  |  Teoria dei Giochi  |  Opzioni Reali  |  Stakeholder Analysis  |  Stakeholder Mapping


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Comunicazione & Abilità  |  Decisioni & Valutazioni  |  Risorse Umane  |  Leadership  |  Vendita  |   Strategia


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui? Iscriviti gratuitamente


 


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi / Citaci | Privacy | Suggerimenti | Termini del Servizio
© 2020 12manage - The Executive Fast Track. V15.3 - Ultimo aggiornamento: 27-1-2020. Tutti i nomi ™ dei loro proprietari.