Inchiesta Elogiativa
(Cooperrider)

Centro di Conoscenza

   

Modo di pensare positivo nello sviluppo e nel cambiamento organizzativo . Spiegazione di Inchiesta Elogiativa di Cooperrider. ('86)

Indice

Premium

Che cosa è l'Inchiesta Elogiativa? Descrizione

La seguente definizione pratica di Inchiesta Elogiativa (IE) è fornita da David L. Cooperrider:
L'Inchiesta Elogiativa riguarda la ricerca cooperativo-evolutiva del meglio della gente, delle loro organizzazioni e del mondo intorno loro. In un senso più ampio, comprende la scoperta sistematica di cosa dà vita ad un sistema vivente quando esso è il più vivo, efficace e capace in termini economici, ecologici ed umani. L'IE coinvolge, in modo particolare, l'arte e la pratica di fare le domande che rafforzano la capacità di un sistema di imparare, prevedere ed intensificare il potenziale positivo. Comprende la mobilizzazione dell' inchiesta attraverso la formazione “della domanda positiva incondizionata„ spesso riguardo a centinaia o a volte migliaia di persone.


Nell'IE, l'arduo compito di intervenire è sostituito dalla velocità dell'immaginazione e dell'innovazione; al posto della negazione, la critica e la diagnosi a spirale, vi è la scoperta, il sogno ed il progetto. IE cerca, fondamentalmente, di creare un'unione costruttiva fra una persona e l'insieme successi, beni, potenziali inesplorati, innovazioni, punti di forza, pensieri, opportunità, segni di riferimento, momenti salienti, valori vivi, tradizioni, competenze strategiche, storie, espressioni di saggezza, approfondimenti nel più profondo dell'anima aziendale  - e le visioni di futuri stimati e possibili. Prendendo tutti questi elementi come un unico insieme, IE deliberatamente, in tutto ciò che fa, cerca di funzionare come “nucleo positivo del cambiamento„ - e suppone che ogni sistema vivente ha molti aspetti solidi e ricchi e d'ispirazioni positive. Collegando l'energia di questo nucleo direttamente a qualsiasi cambiamento all'ordine del giorno, anche i cambiamenti mai pensati prima, improvvisamente diventano fattibili.


Secondo la filosofia di IE, i sistemi umani si sviluppano nella direzione verso cui mostrano curiosità, e questa tendenza è più forte e sostenibile quanto più i mezzi ed i fini delle loro domande sono positivamente correlati . La cosa più prolifica che un gruppo può fare, se i propri obiettivi sono di liberare lo spirito umano e costruire coscienziosamente un futuro migliore, è cambiare positivamente la parte centrale dalla proprietà comune ed esplicita di tutti.


Cooperrider accenna 5 principi di base dell'Inchiesta Elogiativa

  1. Principio Costruttivo. Dichiarato semplicemente: la conoscenza umana ed il destino organizzativo sono intrecciati. Per essere efficaci come dirigenti, capi, agenti di cambiamento, ecc., dobbiamo essere abili nell'arte di capire, leggere e analizzare le organizzazioni come costruzioni umane e viventi.
  2. Principio di Simultaneità. Qui viene riconosciuto che l'inchiesta ed il cambiamento non sono momenti separati, ma bensì simultanei. L'inchiesta è l'intervento. I semi del cambiamento - le cose che la gente pensa e dice, scopre e apprende, e le cose che informano il dialogo ed ispirano le immagini del futuro - sono implicite nelle primissime domande che facciamo. Le nostre domande influenzano quello che “troviamo„. E quello che “scopriamo„ (i dati) diventano il materiale linguistico, le storie, da cui il futuro è concepito e costruito.
  3. Principio Poetico. Una metafora: le organizzazioni umane sono molto più simili ad un libro aperto che ad una macchina. La storia di un'organizzazione è sempre stata creata in cooperazione. Inoltre, il passato, il presente, o il futuro sono una fonte infinita di apprendimento, ispirazione, o interpretazione. Esattamente come, ad esempio, le infinite possibilità interpretative di buona parte delle poesie o di un testo biblico. L'implicazione importante è che possiamo studiare virtualmente qualisiasi argomento relativo all' esperienza umana di qualunque sistema o organizzazione umana. Possiamo indagare sulla natura dell'alienazione o della gioia, dell'entusiasmo o della bassa morale o efficienza , in tutta l'organizzazione umana.
  4. Principio Anticipativo. Le infinite risorse umane che abbiamo per generare costruttivi cambiamenti organizzativi sono le nostre immaginazioni ed i nostri discorsi collettivi sul futuro. Uno dei teoremi basilari della visione anticipativa della vita organizzativa, è che essa è l'immagine del futuro, che in effetti guida quello che potrebbe essere denominato il comportamento corrente di qualsiasi organismo o organizzazione. Così come il proiettore di film su uno schermo, i sistemi umani proiettano costantemente davanti se stessi un orizzonte di aspettative. Nei loro discorsi, nelle metafore e nella lingua che usano. Ciò introduce potentemente il futuro nel presente come agente di mobilitazione.
  5. Principio Positivo. Questo ultimo principio non è così astratto. Si sviluppa dopo anni di esperienza con l'inchiesta elogiativa. Più semplicemente, è la nostra esperienza ad insegnarci che per costruire e sostenere il cambiamento, sono necessari grandi quantità sensazioni positive e di vincoli sociali . Cose tipo speranza, eccitamento, ispirazione, preoccupazione, senso di scopo urgente e gioia pura nel creare qualche cosa di significativo insieme. Quello che abbiamo trovato è che, più è positiva la domanda che facciamo nel nostro lavoro, più duraturo e di successo sarà lo sforzo del cambiamento . Non aiuta cominciare le nostre inchieste dal punto di vista del mondo come problema da risolvere. Siamo più efficaci quanto più possiamo mantenere lo spirito d'inchiesta dell'incessante principiante. La cosa principale che facciamo per fare la differenza, e mettere e seminare, nei modi migliori e più catalitici, la domanda positiva incondizionata.

Origine del metodo di Inchiesta Elogiativa. Storia

IE è stato descritto dagli osservatori in una miriade di modi: come paradigma di sviluppo cosciente innestato per le realtà di nuovo secolo (Hubbard, 1998); come metodologia che porta l'idea della costruzione sociale della realtà al proprio estremo positivo - particolarmente con la propria enfasi sulla metafora ed i modi narrativi e relazionali di sapere, sulla lingua e sul proprio potenziale come fonte della teoria generativa (Gergen, 1996); come il progresso più importante nella Ricerca delle Azioni nella decade passata (Bushe, 1991); come la prole e l'“erede„ della vision di Maslow e delle scienze sociali positive (Chin, 1998; Curran, 1991); come una potente seconda generazione delle pratiche OD (French e Bell, 1995; Porrras, 1995; Mirvis, 1993); come modello di una scienza partecipe tanto necessaria, “una nuova yoga dell'inchiesta„ (Harman, 1991); come metodo radicalmente affermativo per  cambiare, che tralascia completamente il metodo di gestione basata sul problema, ed in questo modo trasforma estremamente la progettazione strategica, i metodi di indagine, il cambiamento culturale, i metodi di integrazione di fusione, i metodi di TQM, i sistemi di misura, i sistemi socio-tecnici , ecc. (White, 1997); ed infine, come pietra miliare del OD (Sorenson et. Al 1996).


Fasi nella Inchiesta Elogiativa. Processo

  1. Scoperta. Mobilitare un intero sistema di inchiesta nel nucleo positivo del cambiamento;
  2. Sogno. Creando una chiara visione orientata ai risultati rispetto al potenziale scoperto e rispetto alle domande di più alto scopo, cioè, “Che cosa, il mondo, ci sta chiedendo di diventare?„
  3. Disegno. Creando possibili proposte di un'organizzazione ideale, il design di un'organizzazione che la gente riconosce come capace di migliorare o offuscare il nucleo positivo e realizzare il nuovo sogno articolato. e
  4. Destino. Rafforzare la capacità di affermazione del sistema intero, permettendogli di sviluppare speranze e momenti positivi con uno scopo profondo, e creando i processi per l'apprendimento, la sistemazione e l'improvvisazione a tempo come un gruppo jazz. 

Le Organizzazioni, secondo la teoria di IE, sono centri della relatività umana, ed i rapporti prosperano dove ci è uno sguardo di apprezzamento. Quando la gente vede il meglio nell'altro, quando essi condividono i loro sogni e le preoccupazioni in modo affermativo, e quando sono completamente uniti per creare non solo nuovi mondi, ma mondi migliori. La velocità e la gran diffusione informale degli apprendimenti elogiativi suggerisce, noi crediamo, un senso crescente di disincantamento dalle obsolete teorie di cambiamento. Particolarmente da quelle attaccate ai vocabolari del deficit umano. IE suggerisce un fervorante stimolo a lavorare con la gente, i gruppi e le organizzazioni in un modo più costruttivo, positivo, affermativo e persino più spiritoso.


Referenza Bibliografica: David L. Cooperrider - Constructive Discourse and Human Organization -

Referenza Bibliografica: David L. Cooperrider - Appreciative Inquiry Handbook: The first in a series of…  -


Inchiesta Elogiativa Special Interest Group


Special Interest Group (10 membri)


Inchiesta Elogiativa Forum  

Argomenti recenti

  Appreciative Inquiry: Methodology, Set of Principles and Philosophy
As a long standing practitioner in AI (since 1994/1995) I would like to say that AI is a 'both and' rather than an 'either-or' approach.
From th...
     
 
  AI and Seeing the Good in Others
As I look at the reactions to the comments, I'm struck by the ratio of thumbs up to thumbs down. Is this common in an AI community?...
     
 
  When Would Appreciative Inquiry not Work? And Why?
I have been part of the corporate world for 13 years and was subject to many change initiatives. None of which really ever worked.
I have seen pe...
     
 

Migliori Pratiche - Inchiesta Elogiativa
  The Mechanism Behind Appreciative Inquiry
For me, AI is about helping systems and players therein to re-align their neural networks in the direction of 'what works here' rather than 'wh...
     
 
  Advantages of Appreciative Inquiry
What value / benefits do you see from using this tool? Please give examples of the value that came from AI. Thanks......
     
 
  We Move in the Direction We Inquire...
We move in the direction we inquire. While the appreciative inquiry helps us enrich our lives and institutions and on the other hand depreciative inqu...
     
 
  Liberal or Formal Appreciative Inquiry?
Great discussions all! Here is a question for you: do you use AI typically in its strict format with protocols etc., or more often in a let's say more...
     
 
  Implementing Appreciative Inquiry in a Pragmatic Way
Who can give some advice or tips on a pragmatic "how to" implement AI..?...
     
 



Tutto quello che devi sapere sul direzione aziendale


  AI for Community Group Mobilization
In what ways can we use appreciative inquiry for community group mobilization? Can someone give examples of successful community group mobiliza...
     
 
  Appreciative Inquiry - Positive Change in My Life
Last October, I decided to make a positive change in my own life. I had a successful career in both the private sector at the executive level in human...
     
 
  Alternative Steps in Appreciative Inquiry
An alternative version recently presented to me had 5 steps, the first being 'Define' i.e. set the context for the application of AI. 'D...
     
 
  Transformation Vision in Change Management
I am involved with change management in public organizations and a common way to start the process is to create a transformation vision. The fi...
     
 
  AI in Leadership Program at University
We have used AI in a leadership program at the university - after discovering their authentic le...
     
 
  Suggestions on Inspired Action Activities/
Hi I am putting together a large scale summit and am looking for activties to help prioritize the various inspired actions and to facilitate people to...
     
 
  AI for coaching and teambuilding
I use Appreciative Inquiry a lot, for team-building, individual coaching, and group facilitation. My experience has been that most people love it, and...
     
 
  Appreciative Inquiry - 6D Cyclus
So good to hear that AI is used more and more! Very interesting also how AI is doing in other countries. A book that helped me to comprehend AI is the...
     
 
  AI in the public sector in the UK?
We would like to interview you if you are using AI in the public sector in the UK. We are looking for case studies for a forthcoming book....
     
 
  Appreciative Inquiry in Mental Health
A psychiatrist works in a rehabilitation hospital for men with mental health problem (longstanding). It is a low secure unit and her interest is in th...
     
 
  Application in IT Project Management & Change Management
I have a long experience in IT project management. Usually the difficulty remains in application deployment. Conducting change management with AI mak...
     
 
  Implementing AI in a R&D Setting
We used AI as an OD intervention on developing a culture of organisational excellence in a defence R&D organisation.
People at various levels co...
     
 
  AI to Change Team Culture
AI is pretty new to me too. There is one dysfunctional team in particular that I am working with that would benefit greatly from the positive culture...
     
 

Expert Tips (ENG) - Appreciative Inquiry
 

Addressing Concerns Against Change and their Remedies

 
 
 

Understanding Why Employee Appreciation is Important

 
 
 

Key Success Factors when you're Designing your Change Management Program

 
 
 

Innovating Bottom-up or Top-down

 
 
 

The Ideas Factory

 
 
 

Phases of Appreciative Inquiry

 
 
 

Six Crucial Mind Shifts for Strategy Execution / Implementation

 
 
 

Using Appreciative Inquiry to Improve Business Processes

 
 
 

A Closer Look at How Change and Innovation Decisions are Made

 
 
 

Appreciative Inquiry at a Hospital

 
 
 

Wonderful AI Community

 
 



Sviluppare se stessi in economia aziendale e in gestione



Risorse - Inchiesta Elogiativa
 

Notizie su Elogiativa Inchiesta


     
 

Notizie su Organizzativo Cambiamento


     
 

Video su Elogiativa Inchiesta


     
 

Video su Organizzativo Cambiamento


     
 

Presentazioni su Elogiativa Inchiesta


     
 

Presentazioni su Organizzativo Cambiamento


     
 

Di più su Elogiativa Inchiesta


     
 

Di più su Organizzativo Cambiamento


     



Accelera la tua carriera manageriale



Paragonare a Inchiesta Elogiativa:  Change Management Iceberg  |  Devianza Positiva  |  Dimenticare, Prendere in Prestito ed Imparare  |  Hoshin Kanri - Policy Deployment  |  Kaizen  |  Business Process Reengineering  |  DICE Framework  |  Modello di Cambiamento di Beckhard  |  Cambiare la Cultura Organizzativa  |  Stage-Gate Cooper  |  Action Learning  |  Fasi del Cambiamento  |  Analisi del Campo di Forza  |  Teoria del Gruppo Centrale  |  MSP  |  PMMM  |  Basi del Potere Sociale  |  Pianificazione del Comportamento  |  Metaplan  |  Profilo del Team Management  |  Fasi di Sviluppo del Gruppo  |  Ufficio di Gestione della Strategia  |  Servant-Leadership


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Risorse Umane  |  Leadership  |  Pianificazione & Project Management


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

















Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi / Citaci | Privacy | Suggerimenti | Termini del Servizio
© 2018 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 20-10-2018. Tutti i nomi ™ dei loro proprietari.