Il Modello del CAPM

Centro di Conoscenza





Riassunto, forum, migliori pratiche, consigli di esperti e risorse.


Il Capital Asset Pricing Model (CAPM) è un modello economico per stimare azioni, obbligazioni, derivati, e/o atività mettendo in relazione il rischio ed il ritorno previsto. Il CAPM è basato sull'idea che gli investitori chiedono un ritorno previsto supplementare (denominato risk premium o premio per il rischio) se gli viene chiesto di accettare un rischio supplementare.


Descrizione del CAPM. Spiegazione del capital Asset Pricing Model.

Il CAPM è stato introdotto da Treynor ('61), Sharpe ('64) e Lintner ('65). Introducendo le nozioni di rischio sistematico e specifico, hanno esteso la teoria del portafoglio. Nel 1990, William Sharpe fu il vincitore del premio Nobel per l'economia. “Per i suoi contributi alla teoria di formazione dei prezzi per le attività finanziarie, cosiddetto Capital Asset Pricing Model (CAPM).„


Il modello del CAPM dice che il ritorno previsto che gli investitori richiederanno, è uguale a: il tasso su un'obbligazione a rischio zero più un premio per il rischio. Se il ritorno previsto non è maggiore o uguale al ritorno richiesto, gli investitori rifiuteranno di investire e l'investimento non dovrebbe essere intrapreso.

Il CAPM scompone il rischio di un portafoglio in rischio sistematico e rischio specifico. Il rischio sistematico è il rischio del portafoglio di mercato. Quando il mercato si muove, ogni singola attività viene più o meno influenzata. Al punto che ogni attività che partecipa a tali movimenti generali del mercato contiene il rischio sistematico. Il rischio specifico è il rischio che è unico per una singola attività. Rappresenta il componente del ritorno di un'attività che non è correlato con i movimenti generali del mercato.

Secondo il CAPM, il mercato compensa gli investitori per il rischio sistematico ma non per il rischio specifico. Ciò perché il rischio specifico può essere diversificato. Quando un investitore possiede il portafoglio di mercato, ogni singola attività del portafoglio richiede il rischio specifico. Ma attraverso la diversificazione, l'esposizione netta dell'investitore è solo il rischio sistematico del portafoglio di mercato.


Formula del CAPM

La formula del CAPM è:

Ritorno Previsto di un'Obbigazione = Ritorno a Rischio Zero+ Beta x (Premio per il Rischio Previsto dal Mercato)

o:
r = Rf + Beta x (RM - Rf)
 

{      Un'altra versione della formula è: r-Rf = Beta x (RM - Rf)      }


dove:
- r           è il tasso di ritorno atteso su un'obbligazione;
- Rf         è il tasso di un investimento “a zero rischio„,  ad esempio cash;
- RM       è il tasso di ritorno della classe di attività appropriata.
 

Beta è il rischio generale di investire in un mercato grande, come la Borsa Valori di New York. Beta, per definizione eguaglia esattamente 1.00000.

Ogni azienda inoltre ha un Beta. Il Beta di un'azienda è il rischio dell'azienda paragonato al Beta (rischio) del mercato in generale. Se l'azienda ha un Beta di 3.0, quindi è 3 volte più rischiosa del mercato in generale. Beta indica la volatilità dell'obbligazione, relativa alla categoria dell'attività.


Investire in singole obbligazioni

Una conseguenza del concetto del CAPM è che investire in singole azioni è inutile, perché chiunque può duplicare le caratteristiche di rischio e ricompensa di ogni obbligazione usando semplicemente la giusta miscela di denaro con la categoria di attività appropriata. Ecco perchè gli accaniti sostenitori del CAPM evitano le obbligazioni e costruiscono invece portafogli fatti soltanto di fondi con indice a basso costo.


Presupposti del Capital Asset Pricing Model

Notare! Il Capital Asset Pricing Model è un modello di ceteris paribus. È valido soltanto se si rispettano una speciale serie di presupposti. Questi sono:

  • Gli investitori sono individui avversi al rischio che massimizzano l'utilità prevista della loro ricchezza di fine periodo. Implicazione: Il modello è un modello di un singolo periodo.
  • Gli investitori hanno aspettative omogenee (norme) circa i ritorni di un'attività. Implicazione: tutti gli investitori percepiscono gli stessi insiemi di opportunità. Ciò significa che tutti hanno le stesse informazioni nello stesso tempo.
  • I ritorni dell'attività sono distribuiti tramite una distribuzione normale.
  • Esiste un'attività a rischio zero e gli investitori possono prendere in prestito o prestare importi illimitati di questa attività ad un tasso costante: il tasso a rischio zero.
  • C'è un numero definito di attività e le loro quantità sono fissate all'interno del mondo del singolo periodo.
  • Tutte le attività sono perfettamente divisibili e prezzate in un mercato perfettamente competitivo. Implicazione: per esempio il capitale umano non esiste (non è divisibile e non può essere posseduto come attività).
  • I mercati di attività sono privi di antagonismi e le informazioni sono gratuite e simultaneamente disponibili a tutti gli investitori. Implicazione: il tasso di prestito è uguale per tutti, sia che si prestano soldi sia che si chiedono soldi a prestito.
  • Non ci sono imperfezioni di mercato quali tasse, regolamentazioni, o limitazioni su vendite ristrette.

Normalmente, tutti i presupposti detti precedentemente non sono nè validi nè soddisfacenti. Tuttavia, il CAPM rimane comunque uno dei modelli di investimenti più usati per determinare il rischio ed il ritorno.


Referenza Bibliografica: William F. Sharpe - Portfolio Theory and Capital Markets -

Referenza Bibliografica: Harry M. Markowitz - Mean-Variance Analysis in Portfolio Choice and Capital Markets -

Referenza Bibliografica: Mary Jackson - Advanced modelling in finance using Excel and VBA -


Gruppo di Interesse Speciale Modello del CAPM


Gruppo di Interesse Speciale (19 membri)


Forum sul Modello del CAPM  

I 3 argomenti più recenti su: Modello del CAPM.


🔥 NUOVO CAPM: Il Premio Unitario per il Rischio di Mercato
Buongiorno, un domande sul CAPM: Se vale il CAPM il premio unitario per il rischio di mercato richiesto da un investito (...)
 
 
 
 
How to Use CAPM for Project Analysis?
How do I use CAPM to gauge / decide whether to take up a project or not? If you can, please give an illustration. How s (...)
 
 
 
 
Question - CAPM and Beta
The beta of stock A is 0,8. The risk free rate is 6%. The market risk premium is 8,5%. Assume the CAPM theory holds. (...)
 
 
 
 
CAPM is Irrelevant to Use
Remember CAPM will not be optimal to use because it is based on a lot of assumptions, which can't be true in a real mark (...)
 
 
 
 

Migliori Pratiche sul Modello del CAPM

Qui troverai tutte le discussioni più preziose del passato.


🥇 Can Beta of a Stock be 0? And can Beta be Negative?
Question on CAPM: I know that in the CAPM Model the Beta for a stock can be less than one. If the company has a Beta of (...)
 
 
 
 
🥈 Raw Beta vs Adjusted Beta
While calculating cost of equity via CAPM method, which beta one should use. Raw beta or adjusted beta and why? (...)
 
 
 
 
🥉 Application of Capital Asset Pricing Model in Pakistan
I would like to know how companies in Paskistan use the CAPM model... What are the benefits and demerits??? (...)
 
 
 
 
Calculating Beta of Portfolio after Portfolio Change
Please help me to solve this question: You have $2 million portfolio consisting of a $100,000 investment in each of 20 (...)
 
 
 
 
Why Sharp Increase in the Calculation for Betas
What was the cause of the sharp increase in the calculation for betas for the metals and mining industry over the past t (...)
 
 
 
 
CAPM usage by Fund Managers
What is the relevance of the capital asset pricing model (CAPM) to a fund manager in the equity markets? How is it being (...)
 
 
 
 
What is Beta? Explanation and a Few Remarks
1. Beta is a risk indicator, not a rate of return indicator. 2. Beta with no risk is 0 (used to be treasury bond). 3. (...)
 
 
 
 
CAPM Model and Calculating the Inflation Rate?
Can CAPM help us in calculating the inflation rate and in taking the investment decision? Need an ilustration on the thi (...)
 
 
 
 
Calculating Company Beta
How do we find beta for a company? (...)
 
 
 
 
Are US Treasury Bills still Zero Beta?
The books say that beta can be zero for absolutely risk-free stocks. US Treasury Bills are traditionally perceived to be (...)
 
 
 
 
Concept of Marginality and CAPM
In this model another assumption is that the number of assets are fixed in a portfolio. But this is a confusing thing as (...)
 
 
 
 

Consigli degli Esperti sul Capital Asset Pricing Model (Inglese)

Qui troverai consigli da parte di esperti.


Rethinking CAPM

Valuation, DCF, Capital Cost (...)
   
 
 
 

Post-modern Portfolio Theory

Portfolio Theory, Minimum Acceptable Return, Downside Risk, Minimum Acceptable Return (...)
   
 
 
 

Fonti di informazione su Modello del CAPM

Qui troverai powerpoint, video, notizie, ecc.



Paragonare il Modello del CAPM a: Opzioni Reali  |  Gestione del Rischio di Credito  |  Teoria della Plausibilità  |  Ricerca Operativa  |  Gestione Strategica del Rischio  |  Valore Relativo di Crescita  |  Costo del Capitale di Rischio  |  Costo del Capitale


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Decisioni & Valutazioni  |  Finanza & Investimenti


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Sei un esperto in questo campo? Iscriviti gratuitamente


 


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi / Citaci | Privacy | Suggerimenti | Termini del Servizio
© 2020 12manage - The Executive Fast Track. V15.5 - Ultimo aggiornamento: 9-8-2020. Tutti i nomi ™ dei loro proprietari.