Modello della Mission di Ashridge
(Campbell)

Centro di Conoscenza

   

Creare o analizzare l'espressione di una mission. Spiegazione del Modello della Mission di Ashridge di Andrew Campbell. ('92)

Indice

Premium

Campbell Modello della Mission di Ashridge

Che cosa è il Modello della Mission di Ashridge? Descrizione

Manager ed impiegati cercano occasionalmente uno scopo e un senso di identità. Desiderano più di una paga: sicurezza e opportunità per sviluppare le loro abilità. Desiderano “un senso del Mission„. In effetti ci sono un certo numero di funzioni che una Mission può avere in qualsiasi organizzazione. Questi possono essere interne ed esterne:

  1. Ispirare e motivare manager ed impiegati a livelli più elevati di performance. (Senso di Mission)
  2. Guidare la ripartizione delle risorse in una maniera costante.
  3. Contribuire ad equilibrare gli interessi in competizione e spesso in conflitto dei vari stakeholders dell'organizzazione. Paragonare anche: Stakeholder Analysis, Stakeholder Mapping
  4. Fornire un senso dell'orientamento.
  5. Promuovere valori comuni fra gli impiegati.
  6. Rifocalizzare un'organizzazione durante le crisi.
  7. Migliorare le performance aziendali.

Una Mission Statement [Espressione di Mission] è un'articolazione della mission di un'azienda. Una definizione dell'espressione di mission usata spesso è: “un'espressione di scopo ampiamente definita ma perdurante, che distingue l'organizzazione da altre dello stesso tipo ed identifica lo scopo delle sue operazioni in termini di prodotto (servizio) e mercato„ (Pearce, J.: The Company Mission as strategic tool [La Mission Aziendale come strumento strategico]. Sloan Management Review, 1982, 23-3, pp. 15-24). Secondo Campbell, le espressioni di mission di solito fanno più danno che bene poiché implicano un senso di orientamento, una chiarezza di pensiero e un'unità che raramente esiste . Anziché inspirare gli impiegati con ideali nobli, incoraggiano il cinismo. Il Modello della Mission di Ashridge di Andrew Campbell è un metodo che può essere usato per creare o analizzare una Mission, il Senso della Mission, e la Dichiarazione o Espressione della Mission. Il modello di Ashridge integra due scuole storiche per determinare una Mission:

  • La Scuola Strategica. Un Mission è vista principalmente come la prima fase del processo strategico. Definisce la logica commerciale ed il mercato target.
  • La Scuola Culturale/Filosofica/Etica. Un Mission  è vista soprattutto come un'espressione o una dichiarazione che dovrebbe assicurare la buona cooperazione fra impiegati. È un collante culturale che permette ad un'organizzazione di funzionare come una unità collettiva.

Il Modello della Mission di Ashridge contiene i seguenti quattro elementi che dovrebbero essere strettamente collegati, concordanti e rafforzanti l'un l'altro per creare una Mission forte:

  • Scopo. Tre categorie:
  • Strategia. La logica commerciale per l'azienda. La strategia collega lo scopo al comportamento in modo commerciale, rationale, logico. (Paragonare: Whole Brain Model)
  • Valori. Le credenze ed i principii morali che si trovano dietro la cultura dell'azienda. Un senso di Mission avviene quando gli impiegati trovano i loro valori personali allineati rispetto ai valori organizzativi. I valori danno significato alle norme ed agli standard comportamentali dell'azienda. I valori sono forti stimolatori ad agire negli interessi dello scopo dell'azienda. Possono fornire una ragione al comportamento forte quanto la strategia. Ma in un altro modo, irrazionale, morale, etico ed emotivo. È per questo motivo che la struttura di Ashridge ha una forma a diamante. Paragonare: Sette Segni del Crollo Etico
  • Politiche e Standard Comportamentali. Linee guida per aiutare la gente a decidere cosa fare su base giornaliera.

Origine del Modello della Mission di Ashridge. Storia

Il modello è basato su una ricerca condotta in 53 grandi aziende dall'Ashridge Strategic Management Center. Il direttore fondatore, Andrew Campbell, ha speso gran parte della sua carriera professionale studiando le espressioni di mission. La struttura del Campbell delle quattro dimensioni significative dell'espressione di mission è diventata famosa come Modello della Mission di Ashridge.


Uso del Modello della Mission di Ashridge. Applicazioni

  • Contribuisce a pensare chiaramente alla mission.
  • Contribuisce a discutere la mission con i colleghi.
  • Sia per sviluppare una nuova Mission che per analizzare una Mission esistente.
  • La mission aziendale non deve essere confusa con la vision aziendale. La  vision è un'immagine mentale di una condizione futura possibile e desiderabile dell'organizzazione.

Fasi nel Modello della Mission di Ashridge. Processo

Le dieci domande da cui potete misurare la qualità di un'espressione di mission sono:

  • Scopo
    1. L'espressione descrive uno scopo ispirante che evita di esercitare interessi egoistici a stakeholders, azionisti, clienti, impiegati, fornitori?
    2. L'espressione descrive la responsabilità dell'azienda nei confronti dei relativi stakeholders?
  • Strategia
    1. L'espressione definisce un dominio del business e spiega perchè esso è attrattivo?
    2. La espressione descrive il posizionamento strategico che la azienda preferisce in modo da contribuire ad identificare il tipo di vantaggio che competitivo che cerca?
  • Valori
    1. L'espressione identifica i valori collegati allo scopo dell'organizzazione e fornisce credenze di cui gli impiegati possono ritenersi fieri?
    2. I valori “concordano„  e rafforzano la strategia dell'organizzazione?
  • Standard Comportamentali
    1. L'espressione descrive standard comportamentali significativi che servono da guida alla strategia ed ai valori?
    2. Gli  standard comportamentali sono descritti in modo tale che i singoli impiegati possono giudicare se si sono comportati correttamente oppure no?
  • Carattere
    1. L'espressione dà un ritratto dell'azienda e fotografa la cultura organizzativa?
    2. È l'espressione facile da leggere?

Punti di Forza del Modello della Mission di Ashridge. Benefici

  • Combina stimoli strategici e culturali per guidare un'organizzazione.
  • Il modello è particolarmente utile ad assicurare che un'azienda ha una Mission chiara ED ha impiegati con un forte Senso di Mission.
  • Come la Struttura delle 7-S di McKinsey, il Modello della Mission di Ashridge enfatizza il bisogno di concordanza fra strategia e valori. Inoltre il modello di Ashridge riconosce l'importanza del collegamento fra i valori comuni organizzativi ed i valori personali di impiegati e manager.
  • Migliora il processo decisionale. Solleva i livelli di energia. Riduce l'esigenza di controllo. Promuove comportamenti costruttivi. Aumenta la soddisfazione e la fedeltà.
  • Mette lo scopo aziendale come pietra angolare e punto di partenza della mission.

Limitazioni del Modello della Mission di Ashridge. Svantaggi

  • Avere valori inadeguati o un inadeguato senso di mission è una potente influenza negativa sul comportamento degli impiegati.
  • I valori comuni ed il senso della mission sono spesso estremamente difficili da cambiare e possono trasformarsi in un ostacolo per il cambiamento.
  • I valori fortemente comuni o un forte senso di mission possono condurre alla ristrettezza mentale che sfocia in xenofobia.
  • Creare un'espressione di mission è spesso un processo che consuma tempo e risorse.
  • Una mission può non essere quella giusta.

Presupposti del Modello della Mission di Ashridge. Circostanza

  • Impiegati e team impegnati operano più efficientemente ed efficacemente di impiegati e team apatici.
  • La gente aderisce più facilmente a dei valori piuttosto che a dei concetti strategici astratti.
  • Una mission deve essere ben definita e gestita. Una comprensione intuitiva della mission non è sufficiente.

Referenza Bibliografica: Andrew Campbell and Laura L. Nash - A Sense of Mission - Defining Direction for the Large Corporation -


Modello della Mission di Ashridge Special Interest Group


Special Interest Group (6 membri)


Modello della Mission di Ashridge Forum  

Argomenti recenti

  Economia Industriale
Ho un amico che recentemente è stato bocciato ad un esame universitario di "Economia Industriale". Mi potreste indicare la sezione del sito contenente...
     
 
  3 Categories of Corporate Purpose
In his article of 1991, Campbell also argues that if the overall idea of purpose exists, organizations can be categorized into three categories of pur...
     
 
  Mission and Vision Matter. Proper Strategies and Tactics are Crucial
Mission in simplest terms means: the reason for existence / who you are.
Vision implies what you want to become in the future.
...
     
 
  Corporate Mission Deals with 2 Strategic Domains
Borrowing the ideas from the book, The Delta Project: Discovering New Sources of Profitability in a Networked Economy (Arnoldo C. Hax & Dean L. Wilde ...
     
 

Migliori Pratiche - Modello della Mission di Ashridge
  The Absence of a Strategic Mission
In any organisation there is a time to reflect and/or report.
But how can one reflect and report if there is no clear defined objective/mi...
     
 
  Strategic Mission and Vision of an Organization
The mission and vision of every organization are paramount to the growth and maturity stage of that organization. They are the guiding principl...
     
 
  Is there one Definition to Mission and Strategy?
I really started my own brand strategy consulting firm, and it's been cemented in my mind that people's definitions of terms and buzz words can mean v...
     
 
  A Mission is a Calling or a Vow
We consider a mission as a calling or a vow.
Niat (Indonesian) is placed deep down in our paradigm, in our way to see the world. It is a s...
     
 



Tutto quello che devi sapere sul direzione aziendale


  A Vision with a Task is the Hope of the World
-- A task without vision is drudgery. A vision without task is only a dream. But a vision with a task is the hope of the world --
Slogan on a wal...
     
 
  Dealing with Diversity...
What if we're in a democracy where people are stuck, scared, and do not want to except the responsibility to change? What if we're in an organization ...
     
 
  Continuous Change of Mission
Organizations having articulated a mission and vision clearly, facilitate the "alignment of the employees" to the mission, vision and thereby the goal...
     
 
  Mission not Aimed For
Recently, I finished a consult and I discovered that most firms have no idea why their mission is important. They only want to make a plan and ...
     
 
  Strategic Practice for Dynamically Changing Environments
Very interesting and important conversations. In these changing times, I write about and counsel clients and project leaders on the idea of what I hav...
     
 
  Ashridge Model not Realistic
I think that the assumptions taken are not based on realities. Thus, I believe that the model will find find it difficult to apply in practice.
<...
     
 
  Mission in Social Network Era
A mission in this era will be one node that will change as impact of value relationships with other nodes.
The mission can no longer be used a...
     
 

Expert Tips (ENG) - Ashridge Mission Model
 

Three Functions of a Mission (Statement)

 
 
 

Typical Content of Value Statements

 
 
 

Write a Personal Mission Statement

 
 
 

A Corporate Theory: Long-term Handhold and Guidance in Turbulent Times?

 
 
 

4 Types of Mission Statements

 
 
 

Organodynamics: the 3 Laws at the Basis of Performance in Organizations

 
 
 

Careful: How Mission Statements Can also Demotivate Employees

 
 
 

Impact on Performance

 
 
 

Steps to Market Redefinition and Mission Redefinition

 
 



Sviluppare se stessi in economia aziendale e in gestione



Risorse - Modello della Mission di Ashridge
 

Notizie su Ashridge Mission


     
 

Notizie su Corporate Mission


     
 

Video su Ashridge Mission


     
 

Video su Corporate Mission


     
 

Presentazioni su Ashridge Mission


     
 

Presentazioni su Corporate Mission


     
 

Di più su Ashridge Mission


     
 

Di più su Corporate Mission


     



Accelera la tua carriera manageriale



Paragonare al Modello della Mission di Ashridge: Struttura delle 7-S  |  Intento Strategico Scopo Morale  |  Sette Segni del Crollo Etico  |  Leadership Carismatica  |  Valore Atteso dagli Azionisti  |  Prospettive di Valore per gli Stakeholder  |  Principii di Clarkson  |  Stakeholder Analysis  |  Stakeholder Mapping  |  Dinamiche a Spirale  |  Gerarchia dei Bisogni  |  Quoziente di Reputazione Aziendale  |  Dimensioni Culturali  |  Whole Brain Model  |  Stili di Leadership  |  Struttura dei Valori Competenti  |  Allineamento Strategico  |  Modello Causale delle Performance e del Cambiamento Organizzativi


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Comunicazione & Abilità  |  Etica & Responsabilità Sociale  |  Risorse Umane  |  Conoscenze & Valori Intangibili  |   Strategia


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

















Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi / Citaci | Privacy | Suggerimenti | Termini del Servizio
© 2018 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 19-10-2018. Tutti i nomi ™ dei loro proprietari.