Marketing esperienzale od emozionale

Tip / Marketing


Marketing esperienzale od emozionale
Maurizio Ribaldone , Business Consultant, Italy

Utilizzo di tecniche di comunicazione che coinvogono tutti i sensi.


In un periodo in cui siamo bersagliati da informazioni è importante imparare e trovare nuove forme di comunicazioni che siano in grado di essere più efficaci e quindi rimanere imrpesse nel Nostro cervello.
L'utilizzo di mezzi di comunicazione che stimolino tutti i Nostri sensi ci aiuta in questo difficile compito.
Sensi come l'olfatto o l'udito interagiscono con la parte del Nostro cervello legata a sentimenti e quindi creano "sensazioni" o se preferiamo producono adrenalina che ci fa ricordare meglio le informazioni che abbiano ricevuto sotto tale stimolo.
Se pensiamo un attimo alla Nosta vita ricordiamo maggiormente tutti quei momenti, felici e non , che comunque ci sono rimasti impressi perchè hanno generato in Noi una forte emozione.
Ora attraverso l'utilizzo di forme di comunicazione plurisensoriali si cerca di sfruttare questo meccanismo, automatico, di maggiore attenzione del cervello attorno a quelle informazioni che hanno saputo creare "emozione".
L'emissione di profumi, fragranze, aromi possono evocare ricordi che se rafforzati da suoni ed immagini coerenti permetteranno di fissare con maggior facilità e permanenza i contenuti informativi che si voleva diffondere.
I punti vendita debbono tenere conto di queste nuove tecniche di attrazione per distinguersi dagli altri e generare attenzione, quindi aumentare la possibilità che i potenziali clienti decidano di entrare all'interno del negozio stesso.
Le nuove tecnologie per la gestione di palinsesti di postazioni digitali anche da remoto via internet, completano ed ampliano le potenzialità di comunicazione.


React  |  More on the Author  |  More on this Interest Area



 
About 12manage | Advertising | Link to us | Privacy | Terms of Service
Copyright 2017 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Last updated: 28-5-2017. All names tm by their owners.