Struttura dei Valori Competenti

Centro di Conoscenza

   

Analizzare i ruoli di efficacia organizzativa e leadership. Spiegazione di Struttura dei Valori Competenti di Quinn e di Rohrbaugh. ('83)

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

Che cosa è la Struttura dei Valori Competenti? Spiegazione

La Struttura dei Valori Competenti di Robert Quinn e di Rohrbaugh è una teoria che è stata sviluppata inizialmente da una ricerca fatta sugli indicatori principali delle organizzazioni efficaci. Sulla base delle analisi statistiche di una lista completa degli indicatori di efficacia, Quinn e Rohrbaugh (1983) hanno scoperto due concezioni di fondo delle principali dimensioni dell'efficacia.


Valori in competizione nell'efficacia organizzativa

  • La prima dimensione è messa in relazione all'attenzione organizzativa, da un'enfasi interna sul benessere e lo sviluppo delle persone in una organizzazione verso una attenzione esterna sul benessere e lo sviluppo dell'organizzazione in se.
  • La seconda dimensione differenzia la preferenza organizzativa per struttura e rappresenta il contrasto fra stabilità, controllo, flessibilità e cambiamento. Le due dimensioni formano insieme quattro quadranti.

La Struttura dei Valori Competenti ha ottenuto questo nome perché i criteri all'interno dei quattro modelli inizialmente sembravano portare messaggi in conflitto. Le organizzazioni devono essere adattabili e flessibili, ma al contempo stabili e controllate. Un paradosso.

Ogni quadrante della struttura rappresenta uno dei quattro maggiori modelli della teoria di gestione e di organizzazione (Quinn 1988):

  1. Modello delle Relazioni Umane. Molta enfasi è posta sulla flessibilità e sul focus interno. Sollecita la coesione, la morale e lo sviluppo delle risorse umane come criteri per l'efficacia.
  2. Modello dei Sistemi Aperti. Dà risalto alla flessibilità ed al focus esterno e sollecita la prontezza, lo sviluppo, l'aquisizione delle risorse ed il supporto esterno.
  3. Modello di Obiettivo Razionale. Dà risalto al controllo ed al focus esterno. Considera la pianificazione, il fissaggio degli obiettivi, la produttività e l'efficienza come elementi efficaci.
  4. Modello di Processo Interno. Dà risalto al controllo ed al focus interno e sollecita il ruolo della gestione delle informazioni, della comunicazione, della stabilità e del controllo.
Quinn, Rohrbaugh Struttura dei Valori Competenti che analizza efficacia organizzativa

Valori in competizione nei ruoli di Leadership

Un'altra variante della Struttura dei Valori Competenti ha a che fare con la leadership. Quinn usa la sua struttura di valori competenti sull'efficacia organizzativa per organizzare la letteratura sulla leadership. Otto categorie di comportamento del leader, o ruoli, emergono dalla sua revisione della letteratura. La figura a destra traccia questi otto ruoli sulla stessa struttura di quella usata per l'efficacia organizzativa.

 

Il modello risultante di leadership è stato derivato teoricamente e rappresenta “un'espressione ipotetica piuttosto che empirica sulla sottostruttura percettiva della leadership„.

 

Quinn sostiene che i manager più efficaci hanno la capacità di svolgere ruoli multipli e persino rulo di leadership in competizione. Si pensa che i manager debbano svolgere tutti questi ruoli. E dovrebbero considerare ed equilibrare simultaneamente le richieste competenti rappresentate da ogni insieme di aspettative.


ruoli di direzione di quinn

La Struttura dei Valori Competenti può essere usata nel contesto organizzativo. Può essere usata come uno strumento strategico per sviluppare i programmi di gestione e di controllo. Può anche essere usata per aiutare le organizzazioni a diagnosticare le loro culture esistenti o desiderate. Inoltre, può essere vista come strumento per esaminare le lacune organizzative. Un'altra funzione potrebbe essere  l' insegnamento per manager in formazione . O contribuire ad interpretare e capire le vari funzioni e processi organizzativi. Un'altra applicazione è: aiutare i membri di una organizzazione a capire meglio le somiglianze e le differenze dei ruoli manageriali di leadership.


Struttura dei Valori Competenti Forum
  Competing Values Companies Cases
I am looking for companies that have used the Competing Values Framework (Cameron & Quinn) for their organisational change and how they applied the framework....
     
 
  Culture Types at the Basis of the Competing Value Framework
In an article called “Organizational Culture and Organizational Effectiveness: A Meta-Analytic Investigation of the Competing Values Framework’s Theoretical Suppositions”, Hartnell and Kinicki distinguish 4 types of culture that underlie the 4 quadra...
     
 
  Dominating Values During the 4 Stages of Organization Development
Quinn assumes that the development of new organizations has four successive stages and each can be associated with a dominant perspective. He distinguishes successively:
1. Entrepreneurial phase. During which the open system has a dominant role....
     
 
  Online Organizational Culture Assessment Instrument
Hello colleagues, an organizational culture assessment instrument based on the competing values framework is now online available at ocai-online.com
It's free for individual participants so take the test and try this instrument.
Is your cul...
     
 
  Comparison Competing Values Framework versus Balanced Scorecard?
How does the Competing Values framework compare to the balanced scorecard approach?...
     
 

Struttura dei Valori Competenti Special Interest Group


Special Interest Group

Struttura dei Valori Competenti Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - Struttura dei Valori Competenti Premium

Expert Tips (ENG) - Competing Values Framework Premium
 

Key Competencies of Each Leadership Role

Quinn mentions the following key competencies for the leadership roles in the Competing Values Framework:
- INNOVATOR leadership role: 1. Living...
Usage (application): What Competencies are Typical for a Leadership Type?
 
 
 

Integrated Competing Values Framework

Vilkinas and Cartan (2001) argued there needs to be a 9th (or 5th) factor or role in the competing values framework. A so-called “integrator” is imple...
Usage (application): Refining the Competing Values Framework...
 
 

Risorse - Struttura dei Valori Competenti Premium
 

Notizie

Struttura Dei Valori Competenti
     
 

Notizie

Valori Teoria
     
 

Video

Struttura Dei Valori Competenti
     
 

Video

Valori Teoria
     
 

Presentazioni

Struttura Dei Valori Competenti
     
 

Presentazioni

Valori Teoria
     
 

Di più

Struttura Dei Valori Competenti
     
 

Di più

Valori Teoria
     

Paragonare a Struttura dei Valori Competenti:  Leadership Continuum  |  CONSIGLIERI EPICIIntelligenza Emotiva  |  Framing  |  Pensiero di Gruppo  |  Teoria Percorso-Obiettivo  |  Teoria X Teoria Y  |  Teoria della Aspettativa  |  Teoria dei Due Fattori di Herzberg  |  Stili di Leadership  |  Leadership Basata sui Risultati  |  Modello della Mission di Ashridge  |  Dinamiche a Spirale  |  Leadership Situazionale  |  Leadership di Livello 5  |  Servant-Leadership


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Comunicazione & Abilità  |  Etica & Responsabilità Sociale  |  Risorse Umane  |  Leadership


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 7-12-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.