Ciclo di Vita del Prodotto
(Levitt)

Centro di Conoscenza

Analizzare le fasi di maturità del Settore. Spiegazione del Ciclo di Vita del Prodotto di Levitt, Fox, Wasson, Hofer, Anderson & Zeithaml, Hill & Jones. ('65)

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Expert Tips
  4. Risorse

  Stampa





Perché registrarsi?
Accedi

Il modello del Ciclo di Vita del Prodotto può contribuire ad analizzare le fasi di maturità dei prodotti e dei settori.


Il termine è stato usato per la prima volta da Theodore Levitt nel 1965 in un articolo della Harvard Business Review: “Sfruttare il Ciclo di Vita del Prodotto„ (Volume 43, Novembre-Dicembre 1965, pp 81-94). Tutte le aziende cercano costantemente modi per sviluppare i flussi di cassa futuri massimizzando il reddito dalle vendite dei prodotti e dei servizi. Il flusso di cassa permette ad un'azienda di mantenersi viva, investire nello sviluppo di nuovi prodotti e migliori la forza lavoro. Tutto questo in un unico sforzo per acquistare una quota di mercato supplementare e trasformarsi in un leader nel proprio settore.

Un flusso di cassa costante e sostenibile (di reddito) derivante dalle vendite del prodotto è la chiave di qualsiasi investimento nel lungo termine ed è il modo migliore per raggiungere un flusso di reddito stabile è avere uno o più Cash Cows. I Cash Cows sono prodotti forti che hanno realizzato una grande quota di mercato in mercati maturi.


Inoltre, il Ciclo di Vita del Prodotto moderno sta diventando sempre più corto. Molti prodotti nei settori maturi sono ravvivati dalla differenziazione del prodotto e dalla segmentazione del mercato. Le organizzazioni sempre più rivalutano i costi ed i redditi del ciclo di vita del prodotto, perché il tempo a disposizione per vendere un prodotto e recuperare l'investimento si restringe.

Anche se il ciclo di vita del prodotto si restringe, la durata operativa di molti prodotti si sta allungando. Per esempio, la durata operativa di alcuni beni durevoli, quali le automobili e gli apparecchi per la casa, è aumentata considerevolmente. Di conseguenza, le aziende che producono questi prodotti devono tenere in considerazione la loro vita nel mercato ed il tempo di impiego, quando progettano. Sempre più, le aziende stanno tentando di ottimizzare il reddito ed i profitti nell'intero ciclo di vita. Fanno ciò, considerando le garanzie del prodotto, i pezzi di ricambio e la capacità di aggiornare i prodotti esistenti.

Fasi di maturità del settore di Ciclo di Vita del Prodotto È chiaro che il concetto del Ciclo di Vita del Prodotto ha un impatto significativo sulla strategia di business e sulle performance aziendali. Il metodo del Ciclo di Vita del Prodotto identifica le fasi distinte che influiscono sulle vendite di un prodotto. Dal concepimento del prodotto fino al suo ritiro.


Le fasi nel Ciclo di Vita del Prodotto

  • Fase di Introduzione. Il prodotto è introdotto nel mercato con uno sforzo di marketing concentrato ed intenso destinato a stabilire un'identità chiara e promuovere la massima consapevolezza. In questa fase ci sono molte prove o acquisti di impulso.
  • Fase di Sviluppo. Può essere riconosciuta dall'aumento delle vendite e dell'emergere dei concorrenti. Dal lato del fornitore, la fase di Sviluppo è inoltre caratterizzata da sostenute attività di marketing . Alcuni clienti fanno acquisti ripetuti.
  • Fase di Maturità. Questa fase può essere riconosciuta quando i concorrenti cominciano a lasciare il mercato. Inoltre, la velocità delle vendite si riduce drasticamente ed il volume delle vendite raggiunge un livello costante. A questo punto, i tipici clienti fedeli comprano il prodotto.
  • Fase di Declino. Gli effetti prolungati della concorrenza, degli stati economici sfavorevoli, dellle nuove tendenze, ecc, spiegano spesso il declino delle vendite.

Parecchie variazioni del modello di Ciclo di Vita del Settore sono state sviluppate per maneggiare lo sviluppo del prodotto, del mercato e/o del settore. Anche se i modelli sono simili, differiscono in quanto al numero e ai nomi delle fasi. Qui di seguito vi è una lista di alcuni modelli importanti:
 

variazioni del modello del ciclo di vita

1973: Fox: precommercializzazione - introduzione - sviluppo - maturità - declino.
1974: Wasson: sviluppo del mercato - sviluppo veloce - turbolenza competitiva - saturazione/maturità - declino

1984: Anderson & Zeithaml: introduzione - crescita - maturità - declino

1998: Hill e Jones: - sviluppo - drastica riorganizzazione economica - maturità - declino




Ciclo di Vita del Prodotto Forum Aiuto


Expert Tips (ENG) - Product Life Cycle Premium
  Market Leader Strategies in the Growth Stage of the Product Life Cycle - Growth Stage Strategy, Market Leader Strategy, PLC
 
  Don't Make this Frequently Made Mistake in Product Life Cycle Management! - Innovation Management, Product Marketing, Product Lifecycle Management
 
  Unconventional Product Life Cycle: High Tech - Managing the PLC of High-tech Products
 
  Typical Product Characteristics and Changes during PLC - Product Management
 
  Framework for Decline Phase of the Product Life Cycle - Managing the Decline Phase
 
  Critics of the Product Life Cycle Concept During the Years - Product Life Cycle History
 
  Marketing Strategies in Introduction Stage of PLC - Introduction of a New Product, Introduction of a New Service, Introduction Stage, Introduction Strategies
 
  Organizational Life Cycle - Organizational Development
 
  Challenges of the Product Life Cycle for Marketing and R&D - PLC at Functional Level, Marketing and R&D
 
  How Can Incumbents Respond to Disruptors? - 5 Strategic Options in Reaction to Disruptors
 
  Challenges of the Product Life Cycle for Manufacturing & Distribution - PLC at Functional Level, Manufacturing & Distribution
 
  Innovation Pitfalls - Avoiding Innovation Traps
 
  How to Find Good Product Ideas? List of 10 Approaches - Discovering New-Product Ideas, Creative Approaches
 
  Marketing Strategies in the Decline Stage of the Product Life Cycle - Decline Stage Strategy, Market Decline Strategy, PLC
 
  Marketing Strategies for Market Leaders in the Maturity Stage - Maturity Stage Strategy, Market Leader Strategy, PLC
 
  Buyer Types and their Behaviours Depending on PLC Stage - Understanding what Buyers Want in a Particular Stage
 
  Follower Marketing Strategies in the Growth Stage of the PLC - Growth Stage Strategy, Follower Growth Strategy, PLC
 
  Three Critical Capabilities in Developing a Strategic Corporate Disruptive Innovation Competence - (Disruptive) Innovation Competence, Strategic Innovation Capability, Corporate Strategy, Innovation Leadership
 
  Limitations of Product Life Cycle in FMCG - PLC Boundaries
 
  Product Life Cycles do Not Exist in Reality - Decision-making
 
  Why Some Technology Revolutions Take Off and Others Don't - Adoption of New Technologies
 

Risorse - Ciclo di Vita del Prodotto Premium
 

Notizie - Ciclo Di Vita Del Prodotto Modello

     
 

Notizie - Prodotto Fasi Di Sviluppo

     
 

Video - Ciclo Di Vita Del Prodotto Modello

     
 

Video - Prodotto Fasi Di Sviluppo

     
 

Presentazioni - Ciclo Di Vita Del Prodotto Modello

     
 

Presentazioni - Prodotto Fasi Di Sviluppo

     
 

Di più - Ciclo Di Vita Del Prodotto Modello

     
 

Di più - Prodotto Fasi Di Sviluppo

     

Paragonare a Ciclo di Vita del Prodotto: Modello di Bass Diffusion  |  Stage-Gate  |  Matrice ADL  |  Matrice del BCG  |  Valore Relativo di Crescita  |  Posizionamento  |  Matrice di GE  |  Curva di Adozione dell'Innovazione  |  STRATPORT  |  Centri di Profitto  |  Marketing Mix  |  Quattro Traiettorie di Cambiamento del Settore  |  Co-Creation Prahalad Ramaswamy  |  Disruptive Innovation


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Decisioni & Valutazioni  |  Finanza & Investimenti  |  Vendita  | Strategia  |  Supply Chain & Quality


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Sponsor
Sponsor questo centro di conoscenza

Special Interest Group Leader
Would you like to be our Product Life Cycle SIG Leader?

Tutto quello che devi sapere sul direzione aziendale

12manage per:



Smart Card sul Management

12manage in:





Copyright 2014 12manage - The Executive Fast Track. V12.0 - Ultimo aggiornamento: 2-9-2014. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.