Mappe Mentali

Centro di Conoscenza

   

Mostrare i collegamenti di una questione, un concetto o un problema con altri concetti o questioni. Spiegazione di Mappe Mentali.

Contribuito da: Cees van Halen

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

Che cosa è Mappe Mentali - mappa mentale cosa sono le Mappe Mentali? Descrizione

Le Mappe Mentali sono un popolare strumento di brainstorming e una tecnica di apprendimento che consiste nell'organizzazione visiva delle idee e delle loro interconnessioni. Può essere usato per organizzare graficamente i collegamenti di un determinato concetto centrale con altri concetti o questioni in schemi a forma di albero facili da memorizzare. Permette di creare, fotografare, organizzare e comunicare rappresentazioni visive prontamente capibili ed altamente interattive di idee, informazioni e dati complessi.


Una mappa mentale comincia sempre da un certo problema o questione posizionata al centro. Contiene tipicamente parole, piccole frasi e immagini, collegate alla questione centrale da linee.


La maggior parte delle persone sono molto prone alle rappresentazioni visive. Usando strutture, parole, colore, immagini e ipercollegamenti (e suoni) per portare i concetti a forme vitali, le Mappe Mentali collegano un concetto o una questione centrale con concetti o questioni relativi ad essi. Diverso dei modi di pensare lineari (quelli che probabilmente avete appreso a scuola) stimola immaginazione e creatività, collegando il modo di pensare dei due emisferi celebrali destro e sinistro. Così si pensa che si possa sfruttare l'intera gamma delle vostre abilità analitiche e creative.


Origine delle Mappe Mentali. Storia

Le illustrazioni radiali sono già state usate per secoli per analizzare tutti i tipi di problemi. Un primo esempio è la rappresentazione grafica delle categorie di Aristotele di Poephyry, un pensatore Neoplatonista del terzo secolo. Tony Buzan, uno psicologo britannico e un guru della creatività del business, stavano cercando un modo visivo e più veloce di descrivere le idee su carta per supportare l'apprendimento e la memorizzazione. Ha reso la mappa mentale moderna popolare negli anni 60.


Uso delle mappe mentali. Applicazioni

Comunemente in letteratura, sono state descritte le seguenti funzioni delle Mappe Mentali:

  1. Prevedere lo scambio di informazioni umano (per esempio workshop, riunioni del personale o di progetto, sessioni di brainstorm e sessioni di strategia).
  2. Organizzare, riorganizzare e filtrare i pensieri e le idee raccolte.
  3. Uso delle mappe mentali. Applicazioni Analizzare e strutturare le informazioni, per identificare le relazioni fra i punti chiave.
  4. Migliorare i sistemi di gestione della conoscenza. La mappa mentale può essere usata come interfaccia visiva che contiene informazioni o collegamenti esterni. Gli ultimi software in commercio permettono la costruzione automatica della mappa mentale con i motori di ricerca e il rinnovamento del contenuti con la funzione aggiorna.
  5. Redigere e presentare le informazioni nel modo migliore. Le mappe mentali possono essere convertite automaticamente in altre forme di comunicazione, come: siti web, presentazioni di MS Powerpoint, informazioni di Project management, file di MS Word e MS Outlook.
  6. Per gestire meglio le informazioni per le riunioni, presentazioni, progetti, proposte, ricerca, contatti, ecc. Sia in fase di preparazione, che in fase di esecuzione e aggiornamento.

Le mappe mentali possono essere usate per una vasta gamma di attività, incluse:

  • Prendere note e riportare. Richiamare.
  • Brainstorm. Migliorare la creatività. Fotografare le idee. Paragonare: Diagramma Causa Effetto
  • Chiarire i pensieri. Ricapitolare. Guadagnare una descrizione. Vedere gli argomenti nel loro contesto. Presentazione.
  • Presentazione.
  • Pianificazione.
  • Analizzare e risolvere i problemi complessi.
  • Team building.
  • Chiudere o espandere argomenti per vedere più o meno dettagli (attraverso i software).
  • Supportare i processi di comunicazione di gruppo (attraverso i software).

Software per le Mappe Mentali. Programmi

Potete disegnare a mano le mappe mentali, nel corso di una conferenza o di una riunione, ma il processo può anche essere supportato da software specializzati in Mappe Mentali, con conseguenti benefici supplementari e nuovi campi di applicazione interessanti. Il software di Mappe Mentali può essere usato a diversi livelli:

  • Uso individuale. Per aumentare l'efficacia personale (elaborare idee e programmi, controllare informazioni complesse, tempi e progetti).
  • Uso in team. Per aumentare la creatività ed il lavoro del team (brainstorming, riunioni del personale, riunioni del progetto, project management, gestione della conoscenza).
  • Uso agli eventi. Per aumentare l'interazione e la comunicazione degli stakeholder, visualizzare le discussioni e permettere meccanismi di reportistica facili, nell'aggiornamento di eventi quali congressi, gruppi di lavoro e seminari.
  • Uso aziendale. Per creare una cultura aperta e collaborativa e standardizzare e supportare i processi di lavoro (gestione di progetti, acquisizione di risorse, GRU, vendite & marketing, ricerca & sviluppo).

Punte per Mappe Mentali. Processo Suggerimenti per le Mappe Mentali. Processo

Alcuni suggerimenti generici per creare una buona mappa mentale sono:

  1. Posizionare l'idea principale al centro. Preferibilmente con un'immagine di essa.
  2. Usare molto spazio, in modo da poter aggiungere successivamente altre cose.
  3. Usare colori e lettere maiuscole là dove è utile. Personalizzare la mappa.
  4. Cercare le relazioni.
  5. Creare centri secondari per i temi secondari.

Punti di Forza delle Mappe Mentali. Benefici

  • Semplicità. Facilità di uso.
  • Associativo. Tutte le idea probabilmente hanno molti collegamenti.
  • Visivo. Facile da ricordare.
  • Radiale. Permette di lavorare in tutte le direzioni.
  • Generale. Aiuta a vedere l'immagine complessiva ed i rapporti fra le questioni.

Punti di Forza del software delle Mappe Mentali. Benefici

  • A livello tecnico.
    • Una mappa mentale può essere chiusa o espansa per aumentare o fare diminuire rapidamente il livello del dettaglio.
    • Una mappa mentale può essere filtrata (priorità, parole chiave, colori) per produrre versioni fatte su misura della mappa mentale “madre„.
    • Le mappe mentali possono essere arricchite da: testi, grafici, info su foglio elettronico, collegamenti a file, siti Web e RSS-feeds.
    • Le mappe mentali possono essere collegate per produrre delle multi mappe.
    • I vari modi di collaborazione possono essere supportati (quali brainstorming, presentazione, costruzione, adattamento, project management, ricerca).
    • Le mappe mentali possono essere convertite in quasi tutte le forme tradizionali di comunicazione (viceversa).
  • A livello funzionale.
    • Cattura le idee in modo flessibile e filtra i meccanismi 
    • Vari modi di presentazione (mappa mentale, sito Web, PowerPoint, ecc).
    • Reporting (mappa mentale, Word, Outlook, Visio, ecc).
    • Implementazione - project management.
  • A livello di gestione di informazioni e di conoscenza.
    • Il software può collegare la gente alle informazioni in un modo diretto ed efficace
    • I processi delle informazioni e di conoscenza sono meglio integrati nel lavoro delle persone.
    • Le informazioni sono meglio gestite e si evita la duplicazione inutile di informazioni dal momento che le informazioni della mappa mentale possono essere trasformate e sincronizzate molto facilmente.

Referenza Bibliografica: Tony Buzan  - The Mind Map Book: How to Use Radiant Thinking to Maximize Your Brain's Untapped Potential-


Mappe Mentali Forum
  7 Suggerimenti sulle Mappe Mentali
Qui di seguito vi sono degli altri suggerimenti sulle Mappe Mentali che ho trovato utili nella mia pratica d'insegnamento: 6. Usare frasi semplici (evitate tutte le parole in eccesso) 7. Usare immagini e simboli (sono più facili da ricordare) 8. Usar...
     
 
  Mind Map for Mapping User Requirements to Software Features?
I am looking for suggestions to keep control of mapping the User Requirements to Software Features and Functional Testing Scenarios. Is a Mind Map a good tool for effectively describing the relationship between these 3 entities? Please enter your opi...
     
 
  Why are Mind Maps So Easy to Remember?
Why are Mind Maps So Easy to Remember?
Mindmaps and semantic networking tools are producing visual concept maps. Concept mapping is a study strategy that requires learners to draw visual maps of concepts connected to each other via lines ...
     
 
  Mind Mapping for Trainers
I have been using mind maps when giving adult training. It is a great way to know where you are in your training and what is coming next, without having to look in your papers. I now use it a lot in my training sessions. Now I am trying to adopt mind...
     
 
  Mind Mapping for Studying Law
I used a mind map when studying law, It is most helpful because I can identify different context put it on the map and easily remember. When a concept is more difficult to learn symbols or pictures can be used as well. Also it can be applied for lega...
     
 
  Tools for Mind Mapping
Mindmapping makes communication easier when translating vague ideas and visions into concrete projects. I personally love the software "Personal Brain", because it allows me to use several mindmaps simultaneously. It takes the mindmapping just one st...
     
 
  Mind Mapping in Science
I think that the mind mapping method is useful. Also, I hope to ask some questions about it:
(i)How can i write mind maps for experimental procedures, since science subjects must follow the steps and not randomly arranged
(ii) If the...
     
 
  Mind Mapping or Idea Mapping?
I started Mind Mapping in 1992 and was the only Senior Master Trainer for the Buzan Centre until 2006. I've authored a book titled, "Idea Mapping" and have trained 17,000+ professionals world-wide.
I use the term Idea Mapping out of respect for ...
     
 
  Best Mind Mapping Software
MindMapping has been very helpful for my entire team at my company. We use a popular software package to map out our projects as well as communicate to other groups. Our sales team also uses maps to plan their account strategy. Mindmapping is a won...
     
 
  Mind Mapping in Arts
I've been working with mind maps in art creative projects with my students here at school, the outcomes are successful. They have a powerful instrument to keep in order all the ideas, feelings and every moment they can capture in their minds and then...
     
 
  Mind Mapping and Decomposition
I find mind mapping a rather simplistic technique as it is based on two basic ideas which underpin analytical thinking. Functional decompostion and classification. These two techniques are inherently dangerouse as they assume things can be neatly cl...
     
 

Mappe Mentali Special Interest Group


Special Interest Group

Mappe Mentali Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - Mappe Mentali Premium
  Mind Mapping Applications (usages)
You can use Mind Mapping to:
- Plan and organize
- Add structure to text and reports
- Prepare information for learning
- Brainstorm
- Projektmanagement
- Finding quality issues
- Testing protocols
- Web site p...
     
 
  Mind Mapping - Still Can't Get It!
I've read books, attended Tony Buzan's course, but still cant seem to get it. What could I be doing wrong? I know mind mapping can be very helpful, it just hasn't worked for me... (yet). Please advise....
     
 
  Steps in Mind Mapping Process
What are the main steps of Mind Mapping? I mean the order in which the main steps should be taken?...
     
 

Expert Tips (ENG) - Mind Mapping Premium
 

8 More Practical Mind Mapping Hints

Besides the tips already given in the article:
1. Position the main idea in the center. Preferably a picture of it.
2. Use lots of space, s...
Usage (application): 5 + 8 Mind Mapping Tips, Mind Mapping Best Practices, Teaching Mind Mapping
 
 
 

Checklist to Evaluate Ideas

Princeton Creativity Research has developed the following 12 steps checklist to accurately evaluate ideas:
1. Have you considered all advantages ...
Usage (application): Brainstorming, Creativity
 
 
 

Recommendations for Mind Mapping by Buzan

In the book “The Mind Map Book”, the authors describe 10 steps and recommendations for optimal Mind Mapping. These steps are listed below:
1. All...
Usage (application): Tips for Mind Mapping
 
 
 

Creation a Web of Linked and Interrelated Ideas

Clustering is a different approach to brainstorming which seems to be more down to earth when compared with traditional, Buzan-style mind mappi...
Usage (application): Mind Mapping Variants
 
 

Risorse - Mappe Mentali Premium
 

Notizie

Mentali Mappe
     
 

Notizie

Organizzare Idee
     
 

Video

Mentali Mappe
     
 

Video

Organizzare Idee
     
 

Presentazioni

Mentali Mappe
     
 

Presentazioni

Organizzare Idee
     
 

Di più

Mentali Mappe
     
 

Di più

Organizzare Idee
     

Paragonare a Mappe Mentali: Brainstorming  |  Whole Brain  |  Six Thinking Hats  |  Metaplan  |  Pianificazione dello Scenario  |  Analisi delle Cause alla Radice  |  Inchiesta Dialettica  |  Ragionamento Strategico Analogico  |  Teoria dei Vincoli  |  Meccanismi Catalitici  |  Delphi Method  |  Principio della Piramide


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Comunicazione & Abilità  |  Decisioni & Valutazioni  |  Conoscenze & Valori Intangibili  |  Pianificazione & Project Management  |  Strategia


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 27-9-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.