Value Engineering (Miles e Erlicher)

Centro di Conoscenza

   

Ottimizzare sistematicamente le funzioni ed il valore di beni e servizi. Spiegazione del Value Engineering di Lawrence D. (Larry) Miles e Harry Erlicher. (1947)

Contribuito da: Mohamed A. Tantawy MBA AVS

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

Che cosa è il Value Engineering? Descrizione

Il metodo del Value Engineering di Miles e Erlicher è un metodo di gruppo orientato alle funzioni e sistematico usato per analizzare e migliorare il valore di un prodotto, un design, un sistema o un servizio. È una metodologia potente per risolvere i problemi e/o ridurre i costi migliorando le performance/fabbisogni di qualità. Il valore, per definizione, è il rapporto tra Funzione e Costo e può quindi essere aumentato migliorando la funzione o riducendo il costo.


I termini Value Engineering (VE), Value Analysis (VA) e Value Management (VM) sono usati come sinonimo e vengono addiruttura scambiati tra loro da alcuni. Il metodo viene a volte identificato con il nome Value Control, Value Improvement o Value Assurance.
 

Origine del Value Engineering. Storia

Il VE è stato sviluppato nel 1947 subito dopo la seconda guerra mondiale dalla General Electric quando una scarsità di materiale e manodopera ha influito sulla produzione della stessa azienda. A Lawrence Miles è stato chiesto di esplorare le cause di questi avvenimenti e capire come si sarebbero potuti ridurre i costi e migliorare le performance.


Costi nel Value Engineering

Si noti che quando gli ingegneri del valore parlano della riduzione dei costi, potrebbero riferirsi sia ai costi totali del ciclo di vita che ai costi di produzione diretti. I costi totali del ciclo di vita sono spese totali che riguardano l'intera durata del prodotto. Questa misura di costo è più applicabile a beni strumentali costosi ed include i costi di produzione, i costi di installazione, i costi di manutenzione e i costi di smantellamento. Le singole spese devono essere scontate per riflettere il valore dei soldi nel tempo. Nel riferirsi ai prodotti di consumo, è più usato il costo di produzione diretto. Questa misura è limitata ai costi direttamente connessi con la produzione del prodotto.


Uso del Value Engineering. Applicazioni

Le aree in cui il VE può essere utilizzato efficientemente e proficuamente sono:

  • Ingegneria: Disegno, miglioramento del prodotto.
  • Produzione: Maneggio del materiale, disegno e produzione dello strumento .
  • Acquisto: Proposte alternativa del subfornitore del produttore; informazioni sul nuovo prodotto.
  • Vendite: Prodotti che hanno un ciclo di vendita lento.
  • Sistemi e Procedure: Lavoro di ufficio, compilazione ed inoltro di moduli, servizi di riproduzione.
  • Manutenzione: Procedure, materiale, pianificazione temporale del lavoro.
  • Conversione di Energia: Procedure, analisi dei costi del ciclo di vita.
  • Costruzione: progettazione, scheduling, lavoro, materiali di consumo. Uso del Surplus.

Fasi del Value Engineering. Processo

La terminologia comune offre un Programma di Lavoro graduale e standardizzato del processo di risoluzione dei problemi sistematico e consiste di quattro fasi principali:

  1. Fase Informativa. Questa fase include la definizione del problema da risolvere, la valutazione della possibilità di implementare lo studio del VE per il problema, la raccolta delle informazioni sul problema e l'allocazione delle risorse e dei team, necessari per eseguire lo studio.
  2. Fase Speculativa. Questa fase mira a sviluppare metodi alternativi di fornire le funzioni richieste a un più basso costo. L'analisi funzionale è sviluppata dalla Function Analysis Systems Technique (FAST) [Tecnica dell'Analisi Funzionale dei Sistemi], che è una procedura a diagrammi che dimostra i rapporti logici fra le funzioni della costruzione, del sistema, o del componente.
    Nel creare lo schema FAST, il team del VE dovrebbe cominciare a generare un'ampia varietà di idee. Ciò contribuisce ad ottimizzare la soluzione di un problema legato al miglioramento del valore aumentando la probabilità di selezionare l'idea migliore attraverso un "brainstorming" o altre tecniche usate per la generazione di idee.
  3. Fase Analitica. Lo scopo di questa fase è di applicare i confronti dei costi e definire l'alternativa ottimale tra quelle idee generate nella fase precedente. Il Ciclo di Vita del Costo (Life Cycle Costing - LLC) è applicato per studiare il costo più basso tra le alternative selezionate nella fase finale.
  4. Fase della Proposta. Lo scopo di questa fase è di presentare i risultati dello studio del VE agli stakeholder, ottenere l'approvazione dal cliente e definire l'accordo e un impegno con il progettista, lo sponsor del progetto e gli altri membri della gestione per procedere all'implementazione della raccomandazione.

Processo di Value Engineering

 

Punti di Forza del Value Engineering. Benefici

  • Ottimizza la Qualità/Performance.
  • Riduce i Costi Totali del Ciclo di Vita dei Progetti o dei Processi.
  • Minimizza lo spreco nel Processo di Design e di Produzione eliminando le pratiche dispendiose.
  • Facilita e migliora le Performance del Sistema e l'Affidabilità Funzionale.
  • Identifica i Rischi Potenziali e genera soluzioni per attenuarli.

Limitazioni del Value Engineering. Svantaggi

  • Il VE dovrebbe essere operato prima possibile, prima di impegnare dei fondi monetari. Secondo legge di Pareto l'80% dei problemi contati rappresentano il 20% degli importi da pagare. Di conseguenza la programmazione ottimale per lo studio del VE è durante la fase di elaborazione o di design.
  • Il metodo dipende dal lavoro del team e dai concetti di creatività.

Presupposti del Value Engineering. Circostanze

Il taglio dei costi da solo non è la funzione o l'obiettivo principale. Nè, da solo, è un miglioramento.


Referenza Bibliografica: Miles, Laurence D - Technique in Value Analysis and Engineering -

Referenza Bibliografica: Al-Yousefi, Abdulaziz - Value Management Concept & Techniques -

Referenza Bibliografica: Stephen J. Kirk/Kent F. Spreckelmeyer - Enhancing Value in Design Decisions -


Value Engineering Forum
  Concurrent Engineering
Working as part of an electrical design team for an expansion to the Alumina Refinery at Gladstone Queensland Australia I experienced first hand the utility of concurrent engineering. We keep forward momentum by guessing missing information and later...
     
 

Value Engineering Special Interest Group


Special Interest Group

Value Engineering Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - Value Engineering Premium

Expert Tips (ENG) - Value Engineering Premium
 

Road Blocks of Creativity in Value Engineering

The objective of the creative phase (or speculative phase) in a Value Engineering study is to develop large quantity of ideas, in order to select appr...
Usage (application): Value Engineering Creativity Phase (Speculative Phase)
 
 
 

Defining Functions in Value Engineering

Defining Functions is a crucial task when developing the FAST diagram and during implementing the information phase. A function is the characteristic ...
Usage (application): Value Engineering Steps
 
 
 

Biographical Sketch

Born: April 21, 1904 -- Harvard, Nebraska.
Parents: Delos Daniel Miles, Superintendent of Harvard School, and Vinetta Conkle Miles, elementary sc...
Usage (application): Lawrence Miles
 
 

Risorse - Value Engineering Premium
 

Notizie

Value Engineering
     
 

Notizie

Value Analisi
     
 

Video

Value Engineering
     
 

Video

Value Analisi
     
 

Presentazioni

Value Engineering
     
 

Presentazioni

Value Analisi
     
 

Di più

Value Engineering
     
 

Di più

Value Analisi
     

Paragonare al Value Engineering: Brainstorming  |  Benchmarking  |  Mappatura del Flusso di Valore  |  Business Process Reengineering  |  Earned Value Management  |  Managing for Value  |  Ciclo di Deming  |  Six Sigma


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Decisioni & Valutazioni  |  Pianificazione & Project Management  |  Supply Chain & Quality


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 3-12-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.