Gerarchia dei Bisogni
(Maslow)

Centro di Conoscenza

   

I cinque strati dei bisogni umani. Spiegazione di Gerarchia dei Bisogni di Maslow. ('54)

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

Biografia di Abraham Maslow

Abraham Gerarchia dei bisogni di Maslow Abraham Maslow è nato il 1° aprile 1908 a Brooklyn, New York. È il primo di sette bambini nati dai suoi genitori, che erano immigranti ebrei dalla Russia, poco istruiti. I suoi genitori sperano per il meglio per i loro bambini nel nuovo mondo e lo spingono fortemente al successo accademico. Non sorprendentemente, diventa molto solo come ragazzo e trova il suo rifugio nei libri.

Per soddisfare i suoi genitori, in primo luogo studia legge al City College di New York (CCNY). Sposa Bertha Goodman, la sua prima grande nipote, contro i desideri dei suoi genitori. Abe e Bertha fanno due figlie.

Abraham Maslow e Bertha si muovono verso il Wisconsin in modo che lui potesse frequentare la University of Wisconsin. Qui, si interessa di psicologia, ed il suo lavoro scolastico migliora notevolemente. Li lavora con Harry Harlow. Harlow è famoso per i suoi esperimenti con le piccole scimmie ed il comportamento dell'attaccamento infantile.

Abraham Maslow riceve il suo BA nel 1930, il suo MA nel 1931 ed il suo PhD nel 1934, tutto in psicologia, tutto dalla University of Wisconsin. Un anno dopo la laurea, si sposta di nuovo a New York per lavorare con E. L. Thorndike alla Columbia, in cui Maslow è interessato nella ricerca sulla sessualità umana.

Comincia ad insegnare a tempo pieno al Brooklyn College. Durante questo periodo della sua vita, entra in contatto con molti intellettuali europei che sono immigrayi verso gli Stati Uniti e verso Brooklyn in particolare. Gente come Adler, Fromm, Horney, così come parecchi psicologi di Gestalt e psicologi Froidiani.

Nel 1951, Abraham Maslow diventa presidente del reparto di psicologia a Brandeis per 10 anni, dove viene in contatto con Kurt Goldstein. Goldstein lo introduce all'idea di auto-realizzazione e Maslow comincia il suo proprio lavoro teorico. È inoltre qui che comincia la sua crociata per una psicologia umanistica, che era infine molto più importante per lui che per la sua propria teoria. Spende gli ultimi anni della sua vita nel semi pensionamento nella California. L'8 giugno 1970, muore di un attacco di cuore dopo anni di malattia.


Il modello di Gerarchia dei Bisogni di Abraham Maslow


Gerarchia dei BisogniGerarchia dei Bisogni - bisogni fisiologici

Questi sono i bisogni di base quali aria, acqua, cibo, sonno, sesso, ecc. Quando questi non sono soddisfatti possiamo sentire la malattia, l'irritazione, il dolore, il disagio, ecc. Queste sensazioni ci motivano ad alleviarli appena possibile per stabilire l'omeostasi. Una volta che sono alleviate, possiamo pensare ad altre cose.


Gerarchia dei Bisogni - bisogni di sicurezza

Questi hanno a che fare con il raggiungimento della stabilità e della consistenza in un mondo caotico. Questi bisogni sono principalmente psicologici in natura. Abbiamo bisogno della sicurezza di una sede e di una famiglia. Tuttavia, se una famiglia è disfunzionale causata per esempio da un marito abusivo, la moglie non può spostarsi verso il livello seguente. Poiché è interessata costantemente alla sua sicurezza. Amore e appartenenza devono attendere fino a che non si sia più nel timore. Molti nella nostra società si lamentano per legge ed ordine perché non si sentono abbastanza sicuri da andare a fare una camminata nei loro dintorni.


Gerarchia dei Bisogni - bisogni di appartenenza e di amore

Questi sono i prossimi nella scaletta. Gli esseri umani hanno un desiderio di appartenere ai gruppi: club, gruppi di lavoro, gruppi religiosi, famiglia, gang, ecc. Desideriamo essere amati (non sessualmente) da altri, essere accettati dagli altri. Gli artisti di teatro infatti apprezzano gli applausi. Dobbiamo essere necessari per gli altri. Paragonare: Effetto Hawthorne


Gerarchia dei Bisogni - bisogni di Autostima

Ci sono due tipi di bisogni di stima. Il primo è l'autostima che è il risultato della competenza o della padronanza di un'operazione. In secondo luogo, c'è l'attenzione ed il riconoscimento che viene dagli altri. Ciò è simile al livello di appartenenza, tuttavia, l'ammirazione per l'essere desiderati è correlata al bisogno di potere.


Gerarchia dei Bisogni - il bisogno di auto-realizzazione

Ciò è “il desiderio di diventare sempre più quello che uno è, per trasformarsi in tutto ciò che uno è capace di diventare.„ La gente che ha tutto può massimizzare il loro potenziale. Possono cercare la conoscenza, la pace, le esperienze estetiche, l'auto soddisfazione, l'unicità con il dio, ecc.
 

Il modello di Gerarchia dei Bisogni di Maslow è stato sviluppato fra il 1943-1954 ed inizialmente ampiamente pubblicato in Motivation and Personality nel 1954. Allora il modello di Gerarchia dei Bisogni conteneva cinque bisogni. Il libro più popolare del Maslow è Toward a Psychology of Being (1968), in cui più strati sono stati aggiunti.


Limitazioni del modello di Gerarchia dei Bisogni. Svantaggi

Bisogna stare attenti a non attaccarsi troppo rigidamente a questa gerarchia:

  • In realtà, la gente non passa necessariamente uno per uno attraverso questi livelli. Sono molto meno strutturati nel modo in cui soddisfanno i loro bisogni. (Graves)
  • Gente diversa con differenti ambiti di provenienza culturali e in situazioni differenti può avere gerarchie di bisogno diverse. (Hofstede, Early)
  • Altri ricercatori sostengono che altri bisogni sono anche importanti o persino più significativi. Vedere McClelland, che ha identificato i bisogni di realizzazione, affiliazione e potere.
  • Nel 1968, Maslow ha egli stesso aggiunto strati supplementari nel suo libro: “Toward a Psychology of Being„.

Nonostante quanto detto sopra, l'originale versione a cinque strati rimane ancora per la maggior parte della gente la Gerarchia dei Bisogni originale.


Referenza Bibliografica: Abraham Maslow - Toward a Psychology of Being -


Gerarchia dei Bisogni Forum
  Fundamental Flaw In Maslow's Pyramid
As convincing as Maslow looks at first sight, there is a fundamental error in Maslow's Hierarchy of Needs. His pyramid is driven by self-actualization, i.e. egocentrism. But MEANING matters more.
"The man who has a why to live bears almos...
     
 
  Is Maslow's Hierarchy of Needs Still Valid Today?
Yes, Maslow's need hierarchy is still valid today and even handy and practicable. Most humans have the same basic concept of needs.
One can amend or improve it with knowledge or exposure to experiences. But still we pass through the same hierarc...
     
 
  List of Criticisms on Maslow's Pyramid of Needs
Besides the criticisms already mentioned in the summary:
1. In reality, people don't necessarily go through these levels in that order.
2. Different people with different cultural backgrounds and in different situations may have different h...
     
 
  Limitations to Maslow's Hierarchy of Needs
One of the limitations to Maslow's Hierarchy of Needs is that it does not take into account the unsatisfied needs.
In addition, what about the must-haves; that, in my opinion, are prior to needs?...
     
 
  Self-fulfilment Prophecy
In my organization, I have found that the perception of people is a self-fulfilling prophecy. Most of them are around the physiological needs.
When I confronted them with various programs and initiatives to self actualize, only small numbers of ...
     
 
  Applying Hierarchy of Needs to Business
Clearly, an individual at the self-esteem and self-actualization levels would be a preferred employee.
The problem stems from the fact that most organizations do not create the culturally conducive environment for people to reach Maslow's hig...
     
 
  Is Self Actualization Equal to Nirvana?
Sometimes ago I attended a talk on Maslow's Hierarchy of Needs and the speaker stressed that the level of self-actualization equates to to 'nirvana' in Buddhist teaching - and thus very few people will reach this level. Can you elaborate on this?...
     
 
  Does Anyone Know That Maslow Reviewed Self-Actualization?
While Maslow originally meant self-actualization as a peak of personal needs, in fact before he died Maslow stated that actually paramount for such a person is the fact he can devote his life for the benefit of others, something transcendental, somet...
     
 
  Maslow and Interests Outside of Work
I would assume that managers want (prefer) people to be motivated at the self esteem and self actualization levels. If so, it could be said that individuals that have interests outside of work are having these needs met elsewhere. They therefore do n...
     
 
  Employee Needs Important for Organizations
The theory of needs is very essential in an organization. Employees whose psychological, safety needs, love and belongingness needs are met make better employees, which in the long run is essential for an organization's growth....
     
 
  How to Apply the Maslow Hierarchy of Needs to a Business
I would like to know how to apply the Maslow hierarchy of needs to a business (services) with matrix structure?...
     
 
  Maslow and Buyer Behaviour
How does Maslows Theory influences Buyer Behaviour?...
     
 
  Which Level of Need?
Let's call him Harry, he is very assertive. He will work for money and can change jobs for more money. Harry is hardworking and he expects the company also to work for him. He feels no qualms about working a 60-hour week if the money is there. So whi...
     
 
  Maslow's Model Related with Marketing
Maslow has really provided a basic model for which every individual is striving hard to achieve. The bottom ladder of the model is the prime requirement of every consumer or customer this ladder only suggest that we have one thing in common and this ...
     
 
  Hierarchy of Needs during Recession
During a recession, does the hierarchy of needs or preferences change?...
     
 
  Marketing Interpretation of Hierarchy of Needs
Maslow's needs hierarchy can be re-interpreted in consumer needs / value terms to read from bottom to top: Functional, Experiential, Relational, Social and Psychological....
     
 

Gerarchia dei Bisogni Special Interest Group


Special Interest Group

Gerarchia dei Bisogni Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - Gerarchia dei Bisogni Premium

Expert Tips (ENG) - Hierarchy of Needs Premium
 

Drivers and Levers of Employees

In their 2002 book "Driven: How Human Nature Shapes our Choices", Paul R. Lawrence and Nitin Nohria mention 4 drives underlying everything we do:
...
Usage (application): Improving Employee Motivation
 
 
 

Differences Between Maslow's Hierarchy and Alderfer's ERG Theory

The 4 main differences between the theories by Maslow and Alderfer are that ERG Theory:
1. Recognizes that multiple needs can be present at the s...
Usage (application): Understanding Human Needs, Teaching
 
 
 

Promotion-focused versus Prevention-focused Employees

An interesting way to look at the needs of employees or coachees for motivation purposes is described by Heidi Grant Halverson and E. Tory Higgins in ...
Usage (application): Employee Needs and Motivation
 
 
 

Alternate Classifications of Human Needs (Employees, Consumers)

One of possible ways to classify human (employee, consumer) needs is to break them down into:
- Biogenic Needs (essential, inherent certain eleme...
Usage (application): Motivation, Marketing, Human Needs
 
 
 

Family-Work Conflicts (FWC) and Daily Job Performance

FAMILY ROLES and WORK are two factors influencing each other: - Work can interfere with family roles; this is called a Work-Family Conflict (WFC).
...
Usage (application): Family-work conflicts, Coaching, Mentoring, Job Performance
 
 
 

Internal and External Motivators

Just a quick tip: Thinking on ways to motivate an employee / your workforce? You should understand that Maslow's Pyramid focuses on internal motiva...
Usage (application): 2 Types of Motivators....
 
 
 

Differences in Organizational Commitment Between Paid Workers and Volunteers

Paid and unpaid workers in hybrid organizations
Although financial considerations are an important reason to work for a certain organization, the...
Usage (application): Organizational Commitment, Employee Motivation, Non-profit Organizations
 
 

Risorse - Gerarchia dei Bisogni Premium
 

Notizie

Gerarchia Bisogni
     
 

Notizie

Bisogni Maslow
     
 

Video

Gerarchia Bisogni
     
 

Video

Bisogni Maslow
     
 

Presentazioni

Gerarchia Bisogni
     
 

Presentazioni

Bisogni Maslow
     
 

Di più

Gerarchia Bisogni
     
 

Di più

Bisogni Maslow
     

Paragonare a: Teoria dei Bisogni  |  Dinamiche a Spirale  |  Modello della Mission di Ashridge  |  Teoria dei Due Fattori  |  Teoria X Teoria Y  |  Effetto Hawthorne  |  ERG Theory  |  Teoria della Aspettativa  |  Modello di Customer Satisfaction di Kano  |  Intelligenza Emotiva  |  Intelligenza Culturale  |  Dimensioni Culturali  |  Coaching  |  Mentoring


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Comunicazione & Abilità  |  Decisioni & Valutazioni  |  Etica & Responsabilità Sociale  |  Risorse Umane  |  Conoscenze & Valori Intangibili  |  Leadership  |  Vendita  |  Strategia


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 1-10-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.