IPMA Competence Baseline
(ICB)

Centro di Conoscenza

   

Metodologia di certificazione di project management per manager di progetto dell'International Project Management Association (IPMA). Spiegazione dell'IPMA Competence Baseline di Caupin, Knoepfel, Morris e Pannenbäcker. ('99)

Contribuito da: Jean-Michel DE JAEGER

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

IPMA Competence BaselineChe cosa è l'IPMA Competence Baseline? Descrizione

Oggi, il project management è usato globalmente sia da grandi società e governi che da piccole organizzazioni, come mezzo per soddisfare le esigenze dei loro clienti o dei loro costituenti standardizzando e riducendo le mansioni di base necessarie per completare un progetto nella maniera più efficace e più efficiente.

Per raggiungere questo obiettivo, l'IPMA Competence Baseline è una metodologia che può essere usata per valutare e certificare le capacità necessarie dei manager di progetto in 4 livelli certificati:

  • Livello A di IPMA: Direttore di Progetti Certificato
  • Livello B di IPMA: Senior Project Manager Certificato
  • Livello C di IPMA: Project Manager Certificato
  • Livello D di IPMA: Componenete del Team di Progetto Certificato

Per valutare la competenza generale, viene usato un documento descrittivo: l'IPMA Competence Baseline (ICB). L'ultima versione dell'ICB, la versione 3, è stata lanciata nel 2006.

Il modello di ICB contiene una gamma di 7 competenze con 60 elementi:

  1. Fondamenti di Project Management: 1) Progetti e Project Management. 2) Implementazione del Project Management. 3) Gestione per Progetti. 4) Approccio Sistemico ed Integrazione. 5) Contesto di Progetto. 6) Fasi e Ciclo di Vita del Progetto . 7) Sviluppo e Valutazione del Progetto. 8) Obiettivi e Strategie del Progetto. 9) Criteri di Successo e fallimento del Progetto. 10) Avvio del Progetto. 11) Chiusura del Progetto.
  2. Metodi e Tecniche: 12) Struttura del Progetto. 13) Contenuti, Scopo. 14) Programmazione Temporale. 15) Risorse. 16) Costi e Finanza di Progetto. 17) Configurazioni e Cambiamenti. 18) Rischi del Progetto. 19) Misurazione delle Performance. 20) Controllo del Progetto. 21) Informazioni, documentazione, reporting.
  3. Competenza Organizzativa: 22) Organizzazione del Progetto. 27) Approvigionamenti, Contratti. 30) Standard e Regolamentazioni. 31) Risoluzione dei Problemi. 32) Negoziazioni, Riunioni. 33) Organizzazione Permanente. 34) Processi di Business. 35) Sviluppo Personale. 36) Apprendimento Organizzativo.
  4. Competenza Sociale: 23) Lavoro di Gruppo. 24) Leadership. 25) Comunicazione. 26) Conflitti e Crisi.
  5. General Management: 28) Qualità di Progetto. 29) Sistema Informativo del Progetto. 37) Gestione del Cambiamento. 38) Marketing, Gestione del Prodotto. 39) Gestione dei Sistemi. 40) Sicurezza, Salute e Ambiente. 41) Aspetti Legali. 42) Finanze e Contabilità.
  6. Attitudini Personali: 43) Capacità di Comunicare. 44) Abilità Motivazionale (iniziativa, coinvolgimento, entusiasmo). 45) Capacità di Mettere in Relazione (apertura mentale). 46) Abilità di Apprezzamento del Valore. 47) Abilità di Negoziazione (risolvere conflitti, cultura argomentativa, imparzialità). 48) Abilità di Individuazione della Soluzione (pensiero olistico). 49) Abilità di Lealtà (solidarietà, prontezza ad aiutare). 50) Abilità di Leadership.
  7. Impressione Generale: 51) Logica. 52) Modo di Pensare Strutturato. 53) Assenza di Errore. 54) Chiarezza. 55) Buonsenso. 56) Trasparenza. 57) Visione Generale. 58) Giudizio Equilibrato. 59) Orizzonte di Esperienza. 60) Bravura.

Il voto di ogni elemento va da Basso, a Medio ad Alto.

La Tassonomia, gli Standard, le Linee Guida e le Reference completano il sistema di valutazione ICB.
 

Origine dell'IPMA Competence Baseline. Storia

L'IPMA è stato lanciato nel 1965 in Svizzera con il nome INTERNET (fino al 1994) da un gruppo europeo di Project Manager. Il primo congresso fu nel 1967 a Vienna, in Austria, con membri provenienti da 30 paesi. I contributori principali al modello europeo ICB sono stati Gilles Caupin dalla Francia, il Dott Hans Knoepfel dalla Svizzera, il Prof. Dr Peter WG Morris dal Regno Unito ed il Dott Olaf Pannenbäcker dalla Germania.
 

Calcolo dell'IPMA Competence Baseline. Formula

Le capacità per ogni livello sono definite e calcolate come:


Competenza = Conoscenze Applicate + Esperienza Rilevante (abilità) + Comportamento Professionale (atteggiamento).


Uso dell'IPMA Competence Baseline. Applicazioni

Il modello di certificazione IPMA può essere usato per tutta la gamma dei Manager di Progetto. Valuta il livello di conoscenza, esperienza (abilità), attitudini e comportamento personali(atteggiamento) dei manager di progetto per gestire la complessità di un progetto. La gamma va dal coordinare un singolo progetto a gestire il portfolio di progetti aziendali gestendo  progetti e programmi multipli.


Fasi nell'IPMA Competence Baseline. Processo

I livelli della certificazione IPMA sono basati sulla linea ICB Competence Baseline ed adattati per ogni associazione nazionale nell'IPMA-NCB (National Competence Baseline) per aggiustare il modello alle particolari cultura e pratiche di un paese.

Ogni livello di certificazione consta di un processo a 3 fasi:

  • Fase 1: Applicazione, curriculum di carriera, autovalutazione e attinenza delle liste e delle referenze dei progetti.
  • Fase 2: Un esame scritto (ai livelli più bassi), un workshop facoltativo, seminari e report di progetto (ai livelli più elevati).
  • Fase 3: Un colloquio.

Il periodo di validità della certificazione è 5 anni. Il requisito per ogni livello è:

  • Livelli A: età > 35, 3-7 anni di esperienza (dopo il livello del diploma) con portafoglio di progetti o pratica di programmi.
  • Livello B: età > 30, 3-7 anni di esperienza nella pratica di progetti complessi negli ultimi 2 anni.
  • Livello C: età > 25, 3-5 anni di esperienza nella pratica di progetti negli ultimi 2 anni.
  • Livello D: età > 20, 1 anno di esperienza anche parziale nella pratica di progetti senza responsabilità.

Punti di Forza dell'IPMA Competence Baseline. Benefici

  • Il modello di IPMA è focalizzato sulla valutazione delle abilità e sul miglioramento dei project manager in 4 livelli di competenza.
  • La questione principale del project management è realmente la gestione efficace. L'ICB riflette questo aspetto.

Limitazioni dell'IPMA Competence Baseline. Svantaggi

L'IPMA è un modello di competenza e di capacità del project management per il livello di certificazione delle manager di progetto. È costruito sulla metodologia PMI e sul codice di deontologia. Come la metodologia PMI è focalizzata sui Processi e la metodologia PRINCE2 sui Prodotti da fornire, il modello IPMA-ICB è focalizzato sulle Capacità dei project manager.


Presupposti dell'IPMA Competence Baseline. Circostanze

È utile certificare il livello di capacità dei project manager per avere un riconoscimento della loro bravura indipendentemente dall'azienda in cui sono attualmente impiegati.


Referenza Bibliografica: IPMA Competence Baseline Version 3.0 -


IPMA Competence Baseline Forum
  Project Managment Certification Levels
I want to know diferent kind of certification levels exist in project managment? Thanks......
     
 

IPMA Competence Baseline Special Interest Group


Special Interest Group

IPMA Competence Baseline Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - IPMA Competence Baseline Premium

Expert Tips (ENG) - IPMA Competence Baseline Premium
 

Project Management Associations

While project management associations have made attempts to conduct themselves as professional associations since the mid 1970s, traditional professio...
Usage (application): The Role of ICB and IPMA
 
 
 

IPMA-ICB3

The IPMA-ICB Model was improved in March 2006 with ICB3 approved by 40 PM-dedicated Professional Associations worldwide.
The new structure reduc...
Usage (application): Project Management
 
 

Risorse - IPMA Competence Baseline Premium
 

Notizie

Ipma Competence Baseline Modello
     
 

Notizie

Ipma Competence Baseline
     
 

Video

Ipma Competence Baseline Modello
     
 

Video

Ipma Competence Baseline
     
 

Presentazioni

Ipma Competence Baseline Modello
     
 

Presentazioni

Ipma Competence Baseline
     
 

Di più

Ipma Competence Baseline Modello
     
 

Di più

Ipma Competence Baseline
     

Paragonare a ICB: PRINCE2  |  PMBOK  |  OPM3  |  MSP  |  PMMM  |  Profilo del Team Management  |  Fasi di Sviluppo del Gruppo  |  RACI


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Pianificazione & Project Management


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 11-12-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.