IC Rating

Centro di Conoscenza

   

Misurare il Capitale Intellettuale. Spiegazione di IC Rating dell'Intellectual Capital Sweden AB.

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

Capitale Intellettuale

Il capitale intellettuale si può dire che costituisce il valore che crea i fattori non indicati nei bilanci tradizionali, ma che sono di importanza critica per la redditività aziendale di lungo periodo.

 

Che cosa è l'IC Rating? Definizione

L'IC Rating è un metodo per misurare il capitale intellettuale attraverso una nuova prospettiva e con una nuovo approccio focalizzato sulle attività che in effetti decidono la capacità, delle aziende basate sulla conoscenza, di creare valore per i suoi gruppi di interessati.

IC Rating ICS L'IC Rating fornisce alla gestione un fondamento per l'ottimizzazione della competitività dell'organizzazione funzionando come:

  • Un fondamento per un sistema di controllo del business moderno con obiettivi chiari e misurabili per massimizzare la  redditività futura. Questa analisi può essere ripetuta per misurare il raggiungimento degli obiettivi;

  • Una base per le attività di cambiamento e di miglioramento che possono essere usate sia a livello operativo che amministrativo. Le aree di miglioramento possono essere identificate dopo che sono prese le decisioni di cambiamento;

  • Un'immagine strutturata delle attività che creano valore che possono essere usate nella comunicazione al mercato (rapporti per gli investitori, report annuali) così come all'interno dell'organizzazione, dove lo strumento crea una nuova base e un nuovo linguaggio per le funzioni interne importanti per l'attività economica.

Situazioni che richiedono di misurare il Capitale Intellettuale

  • Valutazione. Quando vendere o comprare un'azienda, l'IC Rating vi fornirà informazioni inestimabili sul suo potenziale futuro.
  • Benchmarking. Quando avete parecchie unità che desiderate paragonare, sia in una azienda che fra più aziende, l'IC Rating fornisce uno strumento e una terminologia standardizzati.
  • Sviluppo Organizzativo. Il risultato di un IC Rating segnerà con esattezza le aree da sviluppare e migliorare ed inoltre permetterà di misurare costantemente i miglioramenti nel tempo.
  • Reporting Esterno. C'è una domanda crescente di trasparenza nella reportistica aziendale. L'IC Rating complementa la tradizionale reportistica finanziaria e fornisce un punto di vista completo e orientato al futuro della vostra azienda.

benefici di misurare il Capitale Intellettuale

  • Una comprensione migliore delle attività non finanziarie e della loro importanza nella creazione del valore nell'azienda.
  • Una lingua e una terminologia comuni così come un sistema per gestire gli intangibili.
  • Gestione migliore del capitale intellettuale.
  • Maggiore trasparenza e possibilità per la reportistica interna ed esterna.
  • Una ricetta del business consiste nell'idea e nella strategia di business aziendali congiunta alle condizioni del mercato nell'ambiente business prescelto. Una delle valutazioni della forza della ricetta del business è per esempio come un'azienda si differenzia nel suo ambiente d'affari.
  • Il capitale strutturale organizzativo è il risultato degli sforzi degli impiegati nel trasferire la loro conoscenza all'azienda. È indipendente dagli impiegati come individui ed è efficace 24 ore al giorno.
  • Le proprietà intellettuali possono essere definite come conoscenza impacchettata e protetta. Esempi di proprietà intellettuali sono brevetti, accordi di patenti e software sviluppato internamente che creano vantaggi competitivi e monopolii provvisori.
  • Processi. Il processo di capitale mira a permettere agli impiegati di aumentare il ritorno finanziario sulla loro conoscenza e competenza. Questo obiettivo è raggiunto aumentando gli stati del capitale umano per focalizzarsi sulla proprie competenze centrali. Esempi di processo di capitale sono quei metodi e quei processi lavorativi ben sviluppati, supporto di IT, competenze riutilizzabili ed efficacia organizzativa ecc.
  • Il capitale umano consiste della gente che lavora per l'azienda. L'azienda esercita un controllo limitato su questa risorsa, ad esempio, i contratti di impiego.
  • La gestione è responsabile dello sviluppo generale del capitale intellettuale attraverso l'ottimizzazione dell'uso, per creare valore per azionisti e altri stakeholder dell'azienda.
  • Impiegati. Gli impiegati usano la loro conoscenza ed esperienza per soddisfare le domande dei clienti e per trasferire la loro conoscenza in strutture e processi riutilizzabili, che possono essere usati da altri nell'azienda. I fattori che possono aumentare il controllo sono, per esempio, stipendi competitivi e un luogo di lavoro soddisfacente.
  • Capitale strutturale relazionale. Le parti interessate nell'ambiente d'affari di un'azienda sono i contributori principali al valore di questa parte del capitale strutturale. Ciò consiste in rapporti con i partner di affari ed altri collegamenti esterni che contribuiscono a compiere i bisogni aziendali ed inoltre include elementi quali la reputazione e il potenziale di clienti.
  • Rete. La rete di un'azienda è costituita da tutte le reti che sono di importanza significativa per la redditività futura di un'azienda. Attuali clienti esclusi. Gli esempi delle reti sono il reclutamento, vendite, competenza e reti di R & S. La forza di questi rapporti decide l'efficienza delle reti.
  • Il marchio è definito dal riconoscimento e dalla reputazione nel gruppo target e da come l'azienda è riuscita a differenziarsi dalla concorrenza. Ciò è possibile rinforzando ed associando il marchio con valori che distinguono l'azienda positivamente.
  • Clienti. Oltre a generare redditi, la customer-base serve anche altre funzioni positive. Può facilitare altre funzioni del business poiché i clienti servono anche da riferimento per l'abilità dell'azienda di, ad esempio, attrarre nuovi clienti e colleghi. La funzione più importante è la capacità di attrarre e mantenere i clienti.
  • Capitale intellettuale. La ricetta del business forma le condizioni lavorative per gli altri elementi del capitale intellettuale. Il concetto e la strategia del business sono valutati separatamente dai diversi tipi di capitali, ma la valutazione tuttavia valuta gli stati del capitale strutturale ed umano nel contesto che da la ricetta del business. Il valore del capitale intellettuale aziendale è una combinazione della forza della ricetta del business e dell'efficienza del capitale strutturale ed umano.

IC Rating Forum
  How to Measure the Level of Innovation in an Organization?
My MBA thesis topic was about the Influence of Knowledge Sharing on the Level of Innovation. However when I need to represent and measure the level of innovation, I did not find a common scale to do that. I might try to develop a scale for measuring ...
     
 
  Cost of Intellectual Capital
I recently published a paper with Sigse on intellectual capital and the true return on investment assessment for an individual in absolute terms called 'Net Worth of an Employee'.
I proposed centralized agencies to retain unbiased employee info...
     
 
  Measuring IC: Business IQ
In 2004 Egil Sandvik published the book ”Business IQ – strategy, leadership and top-line measures that make knowledge businesses smarter”. The book describes the leadership and management system Business IQ. There are now close to 150 Norwegian compa...
     
 

IC Rating Special Interest Group


Special Interest Group

IC Rating Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - IC Rating Premium

Expert Tips (ENG) - IC Rating Premium
 

How to Measure Intangible Assets?

Karl-Erik Sveiby suggests following indicators to measure intangible assets with the help of the IAM:
1. EXTERNAL ...
Usage (application): Measuring Intangible Assets, Best Practices, Intangible Assets Indicators
 
 
 

Intellectual Capital Management

Although most executives agree that intellectual capital is critical to the continued success of their businesses, their methods applied for measuring...
Usage (application): Managing Intellectual Capital
 
 
 

Measuring the Immeasurable: Finding the Value of Intangibles

In his book "How to Measure Anything: Finding the Value of Intangibles in Business", Douglas W. Hubbard argues that what is commonly believed to be...
Usage (application): Measuring Intangible Assets, Best Practices, Intangible Assets Indicators
 
 
 

IC Formula?

So far the most widespread formula to estimate numerically Intellectual Capital comes again from Roos and Roos. The authors provided the follow...
Usage (application): Numerical IC Estimation
 
 
 

Skandia IC Vision

According to Skandia, a big Insurance and Financial Service Company, IC is composed by Human Capital and Structural Capital. Human Capit...
Usage (application): IC Valuation
 
 

Risorse - IC Rating Premium
 

Notizie

Capitale Intellettuale Misurare
     
 

Notizie

Intellettuale Capitale
     
 

Video

Capitale Intellettuale Misurare
     
 

Video

Intellettuale Capitale
     
 

Presentazioni

Capitale Intellettuale Misurare
     
 

Presentazioni

Intellettuale Capitale
     
 

Di più

Capitale Intellettuale Misurare
     
 

Di più

Intellettuale Capitale
     

Paragonare a: Controllo delle Attività Intangibili  |  Balanced Scorecard  |  Mappe Strategiche  |  Organizzazione Organica  |  Apprendimento Organizzativo  |  Catena del Profitto  |  Gestione della Conoscenza (Collison & Parcell)


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Decisioni & Valutazioni  |   Risorse Umane  |  Conoscenze & Valori Intangibili


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 27-9-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.