Teoria dell'Attribuzione
(Heider)

Centro di Conoscenza

   

Come vengono fatte le spiegazioni causali dalle persone. Spiegazione della Teoria dell'Attribuzione di Heider. ('58)

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

Che cosa è la Teoria dell'Attribuzione? Descrizione

La Teoria dell'Attribuzione di Fritz Heider è un metodo che può essere usato per valutare come la gente percepisce il proprio comportamento e quello degli altri. La teoria dell'attribuzione riguarda il modo in cui le persone fanno le spiegazioni causali. Nel suo libro del 1958 “The Psychology of Interpersonal Relations„, Heider dice che qualsiasi comportamento è determinato da fattori interni o esterni:

  • Attribuzione Esterna: la causalità è assegnata ad un fattore, ad un agente o ad una forza esterna. I fattori esterni sono al di fuori del vostro controllo. Percepite che non avete scelta. Così il vostro comportamento è influenzato, limitato o persino completamente determinato da influenze che sono fuori dal vostro controllo. Di conseguenza non vi ritenete responsabili. Un esempio generico è il tempo. Denominata anche: Attribuzione Situazionale.
  • Attribuzione Interna: la causalità è assegnata ad un fattore, ad un agente o ad una forza interna. I fattori interni sono sotto il vostro controllo. Potete scegliere di comportarvi in un determinato modo o no. Così il vostro comportamento non è influenzato, limitato o persino completamente determinato da influenze che sono al di fuori del vostro controllo. Di conseguenza vi ritenete responsabili. Un tipico esempio è la vostra propria intelligenza. Denominata anche: Attribuzione Disposizionale.

Una delle caratteristiche più stupefacenti degli esseri umani è che crediamo di poter spiegare qualsiasi cosa. La ricerca degli psicologi ha rivelato che la maggior parte delle persone è influenzata, nel giudicare chi o cosa è responsabile di un evento o di un'azione:

  • Tendiamo ad attribuire i successi degli altri e i nostri fallimenti a fattori esterni. Li percepiamo come se non fossero un loro merito e non fossero un nostro fallimento.
  • Tendiamo ad attribuire i nostri successi e i fallimenti degli altri a fattori interni. Percepiamo questi come il nostro merito e il loro fallimento.

Altri fattori che si crede siano rilevanti per l'attribuzione sono:

  • Gradiamo l'altra persona oppure no?   In caso affermativo, l'attribuzione interna è più probabile nel caso di successo.
  • C'è una ricompensa o una punizione stabilita per un determinato comportamento? In caso affermativo, l'attribuzione esterna è più probabile.
  • L'altra persona è molto motivata al successo oppure no? Secondo Weiner ('80), un uomo molto motivato dovrà:
    1. Approcciare piuttosto che evitare le mansioni che possono portare al successo. Poiché egli crede che il successo è dato dalle sue abilità e dai suoi sforzi. Il fallimento si pensa sia causato dalla cattiva sorte o da un esame scarso, cioè non è un suo errore. Quindi, il fallimento non danneggia la sua autostima mentre il successo accresce il suo orgoglio e la sua sicurezza personale.
    2. Persistere, quando il lavoro diventa duro, piuttosto che abbandonare. Poiché il fallimento è da attribuirsi una mancanza di sforzo, che egli può cambiare provando ancora più duramente.
    3. Selezionare sfide di difficoltà moderata (tasso di successo del 50%). Poiché il feedback di quelle mansioni gli dice di più sul suo operato, di quanto avverrebbe con mansioni molto difficili o molto facili che dicono poco della propria abilità o efficacia.
    4. Lavorare con molta energia perché si pensa che i risultati siano determinati dalla nostra intensità e perseveranza al lavoro.
  • Fattori di attribuzione di Kelley (1967): Kelley ha superato la teoria di Heider aggiungendo ipotesi nei fattori che influiscono sulla formazione delle attribuzioni:
    • Coerenza delle informazioni. L'attore ha lo stesso comportamento verso un oggetto in occasioni differenti?.
    • Peculuriatà delle informazioni. L'attore realizza comportamenti differenti con differenti oggetti?.
    • Consenso. Gli altri attori hanno lo stesso comportamento con lo stesso oggetto?.
  • La causa del successo o del fallimento è controllabile oppure no? Un fattore controllabile è un fattore che noi pensiamo di poter alterare se lo desideriamo. Un fattore incontrollabile è uno che crediamo di non poter alterare facilmente.

Il successo può essere attribuito almeno a quattro cose:

  1. Sforzo. Un fattore interno ed instabile sul quale possiamo esercitare il massimo controllo.
  2. Abilità. Un fattore relativamente interno e stabile sul quale non esercitiamo un controllo molto diretto.
  3. Livello di difficoltà del lavoro. Un fattore esterno e stabile che è in gran parte fuori dal nostro controllo.
  4. Fortuna. Un fattore esterno ed instabile sul quale esercitiamo pochissimo controllo.

Origine della Teoria dell'Attribuzione. Storia

Heider inizialmente ha descritto la teoria di attribuzione nel suo libro The Psychology of Interpersonal Relationships (1958). Il libro ha giocato un ruolo centrale nell'origini e nella definizione della teoria di attribuzione. Le ipotesi sistematiche di Davis e Jones sulla percezione dell'intenzione sono state pubblicate nel 1965 nel saggio “From Acts to Dispositions.„ Kelley ha pubblicato “Attribution in Social Psychology„ nel 1967. Kelley (1967) ha superato la teoria di Heider aggiungendo ipotesi ai fattori che influiscono sulla formazione delle attribuzioni: coerenza, peculiarità e consenso.


Uso della Teoria dell'Attribuzione. Applicazioni

  • Psicologia, Diritto Penale, Etica, Processo decisionale. Comprendere le tendenze cognitive.
  • GRU. Valutazioni, Autostima, Stima dei Colleghi, ecc.
  • Formazione.
  • Comunicazione di marketing. Applicato alla pubblicità, la teoria dell'attribuzione sostiene che i consumatori possono attribuire i reclami sia al desiderio dell'inserzionista di vendere il prodotto (pubblicità one-sided) sia agli attributi reali del prodotto comunicati da un inserzionista onesto (pubblicità two-sided). Questa teoria suggerisce che i messaggi cosidetti two-sided, comprese le informazioni negative sul prodotto, possono condurre l'audience a pensare che l'inserzionista stia dicendo la verità. Questa maggiore percezione di credibilità dell'inserzionista rafforza le credenze riguardo agli attributi positivi, e fa pensare che i reclami dell'inserzionista sono associati al prodotto.

Fasi della Teoria dell'Attribuzione. Processo

C'è un processo a tre fasi nella determinazione dell'attribuzione:

  1. Percezione. Osservare. La persona deve percepire o osservare il comportamento.
  2. Giudizio. Determinare la ponderatezza. La persona deve credere che il comportamento sia stato realizzato intenzionalmente.
  3. Attributo. La persona deve determinare se crede che l'altra persona sia stata costretta ad adottare il comportamento (nel qual caso la causa è attribuita alla situazione) o no (nel qual caso la causa è attribuita all'altra persona).

Referenza Bibliografica: Fritz Heider - The Psychology of Interpersonal Relations -


Teoria dell'Attribuzione Forum
  Why do Work Conflicts Occur? Reasons of Conflict in the Workplace
Ben Dattner in his article "Most Work Conflicts Aren't Due to Personality", HBR Blog, May 20, 2014, argues that the real underlying cause of conflict in the workplace is the SITUATION ITSELF, rather than the PEOPLE INVOLVED, as people are inclined to...
     
 
  Managerial Perception
Usually, we are confident that our perception about some specific situation being examined is complete and accurate. So, when we attempt to change such a situation for the better, we expect that the outcome of our actions will yield the expected resu...
     
 
  Attribution Quotes
People are not disturbed by things, but by the view they take of them.
Epictetus AD 55-135, Greek Stoic philosopher

A man who views the world the same at fifty as he did at twenty has wasted thirty years of his life.
Muhammad Ali...
     
 
  Applicant Attribution-Reaction Theory
Ployart and Harold proposed a new theory called the Applicant Attribution-Reaction Theory (AART) by combining both theories from applicants reactions literature and of attribution theories. AART states that attributional processes are in fact...
     
 
  What is Perception Management?
Actors (members) in an organisation behave in such a way, in order to influence the public’s perceptions about themselves.
According to Erving Goffman, he/she will try to uphold a certain (self-) image by influencing the perceptions of others. T...
     
 
  Disadvantages of Attribution Theory: Distracts the Attention From Our Own Responsibility
We have to understand that attribution theory takes away from us the responsibility of owning up to our decisions.
Many cases like the issues of underdeveloped countries attributing their dire situations to colonialism and now neo colonialism co...
     
 
  Learning, Perception and Attribution
How can managers use learning, perception and attribution theory to impact their management practices?...
     
 
  Good Summary of Attribution Theory
I was in class on the 02/10/2009 and did not understand what attribution theory mean, but after reading your article, it really made sense to me. The use of simple english words made it easy for me to understand as a none english speaking person. I w...
     
 
  Is the Causality of Our Behaviors Certain?
Can we say that the causality of our behaviors is certain?...
     
 
  Relationship of Attribution and Self-esteem
Is there any relationship between attribution style and self-esteem? How?...
     
 
  More Ways in which we Explain an Outcome...
The article mentions that there are at least 4 things or reasons that people use to explain an outcome: 1. Effort, 2. Ability, 3. Level of task difficulty and 4. Luck. To those main attributional explanations we may add:
5. Situation
6. Eth...
     
 

Teoria dell'Attribuzione Special Interest Group


Special Interest Group

Teoria dell'Attribuzione Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - Teoria dell'Attribuzione Premium
  What is the Influence of Culture on Attribution?
How does culture affect the process of attribution in communication?...
     
 

Expert Tips (ENG) - Attribution Theory Premium
 

Ineffective Behavior

There are many different forms or manifestations of ineffective behavior, such as
- Finding it difficult to say 'no'.
- Being a perfectionis...
Usage (application): Analyzing Manager, Employee or Self Behavior
 
 
 

Attribution Differences between Optimists and Pessimists

Of course, people with an optimistic character typically have different attribution styles than pessimists.
Optimistic people will regard a mista...
Usage (application): Attribution Styles
 
 
 

Internal and External Factors in Attribution

Note that in reality it is not always evident if a factor should be considered as external or internal.
For example: group pressure will normally...
Usage (application): Attribution
 
 

Risorse - Teoria dell'Attribuzione Premium
 

Notizie

Attribuzione Heider
     
 

Notizie

Attribuzione Teoria
     
 

Video

Attribuzione Heider
     
 

Video

Attribuzione Teoria
     
 

Presentazioni

Attribuzione Heider
     
 

Presentazioni

Attribuzione Teoria
     
 

Di più

Attribuzione Heider
     
 

Di più

Attribuzione Teoria
     

Paragonare a Teoria dell'Attribuzione: Framing  |  Intelligenza Emotiva  |  Intelligenza Culturale  |  Finestra di Johari  |  Teoria Percorso-Obiettivo  |  Teoria della Aspettativa  |  Teoria del Comportamento Pianificato  |  Effetto Hawthorne  |  Teoria dei Bisogni


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Comunicazione & Abilità  |  Decisioni & Valutazioni  |  Etica & Responsabilità Sociale  |  Risorse Umane  |  Leadership  |  Marketing


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 29-9-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.