Diagramma di Gantt

Centro di Conoscenza

   

Il tipo speciale di istogramma a colonne orizzontali che fornisce una descrizione grafica ed un programma di tutte le attività, elementi e dipendenze di un progetto o di un piano. Spiegazione del Diagramma di Gantt di Henry Laurence Gantt. (1917)

Contribuito da: Peter Darwin

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

Diagramma di GanttChe cosa è un Diagramma di Gantt? Descrizione

Il Diagramma di Gantt di Henry Laurence Gantt fornisce una descrizione grafica ed un programma di tutte le attività, elementi e dipendenze di un progetto o di un piano. È un tipo speciale di istogramma a colonne orizzontali molto comune nel project management per rappresentare le fasi e le attività di una Struttura di Ripartizione del progetto di lavoro.


Il diagramma di Gantt è costruito con un asse orizzontale che rappresenta il periodo totale del progetto, suddiviso in incrementi (per esempio, giorni, settimane, o mesi) ed un asse verticale che rappresenta le mansioni che compongono il progetto. Le barre orizzontali di lunghezze variabili rappresentano le sequenze, la tempistica ed il periodo necessario per ogni compito.


Possono essere versioni semplici create su carta grafica, o versioni automatizzate più complesse create usando applicazioni di project management come Microsoft Project o Excel.


miglioramenti facoltativi del Diagramma di Gantt

La progressione di ogni attività può essere indicata ombreggiando la barra in base ai progressi fatti. Alcuni diagrammi di Gantt, inoltre, illustrano i rapporti di dipendenza fra le attività usando le linee di collegamento o i codici di colore. Possono essere indicate anche le pietre miliari. L'attuale condizione del programma può essere indicata da un indicatore verticale, la linea di OGGI.
 

Origine del Diagramma di Gantt. Storia

Henry Laurence Gantt, A.B., M.E. (1861- 23 novembre 1919) era un ingegnere meccanico e un consulente di direzione, famoso per lo più per lo sviluppo del diagramma di Gantt nel 1917, oltre ad un certo numero di altri progetti. I primi diagrammi di Gantt sono state impiegati su importanti progetti infrastrutturali compresa la Diga di Hoover. Il foglio elettronico ed i moderni software di progettazione permettono la creazione e la pubblicazione di diagrammi di Gantt molto completi.


Uso di un Diagramma di Gantt. Applicazioni

Nel Project e Program Management, la tecnica del Diagramma di Gantt può essere usata per:

  • Visualizzare una descrizione delle attività del progetto.
  • Progettare le attività del progetto.
  • Risolvere il percorso critico.
  • Fornire una base per programmare la tempistica delle mansioni (quando dovrebbero essere effettuate).
  • Stanziare le risorse.
  • Comunicare le attività del progetto.
  • Coordinare e gestire le attività del progetto.
  • Controllare i progressi delle attività del progetto.

Fasi nel creare un Diagramma di Gantt. Processo

  1. Determinare ed elencare le attività / mansioni richieste. Per esempio usando il metodo delle Mappe Mentali o del Brainstorming.
  2. Creare una bozza generica del Diagramma di Gantt. Ci possono essere risorse insufficienti per svolgere tutte le attività allo stesso tempo. Inoltre, determinate attività possono richiedere prima il completamento di altre attività.
  3. Determinare le dipendenze e schedulare le attività. Paragonare: Diagramma Causa Effetto.

    • Ciò assicura che quando la pianificazione deve essere cambiata, le attività continueranno ad essere svolte nell'ordine corretto.

    • Assicurare che le attività dipendenti non comincino fino a quando le attività da cui dipendono non sono state completate.

    • Provare ad evitare di aumentare il percorso critico: la sequenza delle mansioni critiche dall'inizio alla fine che impiega più tempo per essere completata. È inoltre il minor tempo possibile per completare il progetto. Si noti che il percorso critico può cambiare di volta in volta qualora le attività vengono completate in anticipo o in ritardo. Paragonare: Teoria dei Vincoli.

    • Non le impegnare risorse eccedenti e concedere un certo periodo di tempo in più nel programma, per gli eventi imprevisti. Ma le mansioni critiche non possono avere rallentamenti, perché fanno parte del percorso critico.

  4. Calcolare il numero di ore lavorative per ogni attività.

  5. Determinare chi opererà le attività e aggiusterà il numero di ore qualora fosse necessario. Paragonare: RACI.

  6. Calcolare il tempo del rendimento. Un software di Pianificazione lo potrà fare automaticamente.

Diagramma di Gantt contro PERTPunti di Forza del Diagramma di Gantt. Benefici

  • Buona descrizione grafica. Tecnica comune. Facile da capire.
  • Progetti di dimensione piccola-media con circa 30 attività.
  • Può essere supportato da speciali software di pianificazione dei progetti per facilitare i calcoli complessi e le dipendenze complesse e per condurre una cosidetta what-if analysis (che cosa succede se facciamo questo....o questo....).

Diagramma di Gantt contro PERT

Diverso del Diagramma di Gantt, la Program Evaluation and Review Technique (PERT) non ha un calendario, quindi non si può vedere precisamente quando le attività dovrebbero essere svolte. D'altra parte, le dipendenze fra le attività del PERT sono più facili da seguire. Ecco perchè per i progetti più grandi, il PERT è di solito preferibile. Realmente il PERT usa valutazioni multiple del tempo per ogni attività, per tenere conto delle variazione nei tempi delle attività. Si presuppone che i tempi di attività siano casuali, con una probabilità distribuzione presupposta (“probabilistica„). Sono rappresentati da linee con freccie fra nodi o cerchi.


Limitazioni del Diagramma di Gantt. Svantaggi

  • I progetti sono spesso più complessi di quanto può essere comunicato efficacemente con una diagramma di Gantt.
  • I diagrammi di Gantt rappresentano soltanto la parte dei vincoli triplici (tempo, costo e scopo) dei progetti, perché si focalizzano soprattutto sulla gestione dello scheduling (tempistica). Paragonare: Analisi Costi-Benefici.
  • I diagrammi di Gantt non rappresentano la dimensione di un progetto o la dimensione dei relativi elementi di lavoro, quindi la grandezza di una circostanza fuori programma è facilmente equivocabile.
  • Software. Anche se i software di project management possono mostrare dipendenze del programma come linee fra le attività, mostrare tantissime dipendenze può provocare una tabella troppo stipata o illeggibile. Evitare di usare griglie (pesanti) nel software di Gantt poichè distologono l'attenzione.

Diagramma di Gantt Forum
  Creating a Gantt Chart Without a Start Date
I need to create a Gantt chart for a project, but I don't know the start date of the project. I need to display in the chart 0-36 months as time line and not a specific date. I didn't find a free software to do this.
Do you have any idea? Thanks...
     
 
  Gantt or Pert in IT projects
Which one is more suitable to use in small IT projects? The Gantt chart or the Pert chart?...
     
 
  Task and Bonus Wage System
Besides the chart, Henry Laurence Gantt made another contribution to the field of management: his task and bonus wage system (1901). Contrary to Taylor's piece rate system (with a penalty for non-performance), Gantt's system enables workers to earn a...
     
 

Diagramma di Gantt Special Interest Group


Special Interest Group

Diagramma di Gantt Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - Diagramma di Gantt Premium

Expert Tips (ENG) - Gantt Chart Premium

Risorse - Diagramma di Gantt Premium
 

Notizie

Diagramma Di Gantt Istruzioni
     
 

Notizie

Diagramma Di Gantt
     
 

Video

Diagramma Di Gantt Istruzioni
     
 

Video

Diagramma Di Gantt
     
 

Presentazioni

Diagramma Di Gantt Istruzioni
     
 

Presentazioni

Diagramma Di Gantt
     
 

Di più

Diagramma Di Gantt Istruzioni
     
 

Di più

Diagramma Di Gantt
     

Paragonare al Diagramma di Gantt: Earned Value Management  |  RACI  |  SMART  |  Diagramma Causa Effetto  |  FCS e IPC  |  Analisi Costi-Benefici  |  PRINCE2  |  Teoria dei Vincoli


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Pianificazione & Project Management


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 28-9-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.