4 S del Web Marketing Mix
(Constantinides)

Centro di Conoscenza

   

Approccio  strategico ed operativo per la progettazione di un sito Web. Spiegazione delle 4S del Web Marketing Mix di Constantinides. ('02)

Contribuito da: Dott. Efthymios Constantinides

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

La struttura delle 4P del Marketing Mix è uno strumento valido per la gestione del marketing tradizionale/fisico, tuttavia applicarla al marketing virtuale (nel mondo Internet) è una scelta errata. Due sono le limitazioni principali di applicare la struttura tradizionale delle 4P nel mondo internet:

  • La  drastica diminuizione di uso del metodo tradizionale delle 4P e
  • La mancanza di qualsiasi elemento strategico nel modello delle 4P.

La base per creare un E-Commerce di successo è la completa integrazione delle attività virtuali nella strategia fisica dell'azienda, nel piano di marketing e nei relativi processi organizzativi.


Che cosa sono Le 4S del Web Marketing Mix ? Descrizione

Il metodo delle 4S del Web Marketing Mix di Constantinides identifica i seguenti quattro ingredienti critici nella gestione dell'E-Marketing (Marketing sulla Rete Internet):

  1. SCOPO - definisce le principali questioni strategiche che sostengono la presenza dell'azienda online; la cuii gestione è soggetta a continue revisioni e valutazioni. Le questioni di SCOPO includono mercati e concorrenti, profili dei clienti, effetti del sito Web sui processi interni già esistenti e l'identificazione del ruolo strategico della presenza aziendale online.
  2. SITO - identifica gli aspetti operativi della presenza online e riflette il carattere, il posizionamento e il target di mercato delle aziende online. Il sito Web dell'azienda, essendo la principale interfaccia fra la azienda e i suoi clienti, deve essere progettato in modo che facilita il contatto con il gruppo target. Il sito Web deve esprimere un'esperienza virtuale che incoraggia l'interazione e la fedelta` del cliente.
  3. SINERGISMO - indica le aree dove l'integrazione fra la presenza online e l'organizzazione, o le sue reti, è essenziale. Le aziende online rafforzeranno la loro presenza sul mercato investendo sulle sinergie con processi commerciali ed organizzativi già avviati. Mentre utilizzano a pieno le loro reti commerciali. Ciò richiede:
    • Integrazione con il Front Office: integrazione delle attività virtuali della ditta nel programma aziendali totale di vendita. Questo è necessario per fornire un supporto iniziale alla presenza online dell'azienda, e per sviluppare una componente significativa del programma di commercializzazione totale.
    • Integrazione con il Back Office: Dà risalto al fatto che un'ampia integrazione delle attività virtuali con gli attuali processi organizzativi è una condizione vitale per soddisfare i bisogni del servizio e le aspettative dei clienti online. L'integrazione della presenza online con i processi organizzativi potrebbe comportare l'aggiornamento o la riprogettazione di alcune operazioni tradizionali o procedure di routine per fornire il livello adeguato di servizio e valore virtuale, al cliente .
    • Integrazione con parti esterne e reti aziendali: necessarie per le attività promozionali e logistiche così come i processi di outsourcing che non possono essere fatti internamente in maniera cost-efficient.
  4. SISTEMA - fornisce un profilo dei fattori tecnici che supportano il funzionamento sicuro, cost-efficient e amato dal cliente, del sito web aziendale.

Origine delle 4S del Web Marketing Mix. Cenni storici

Il metodo è stato sviluppato come strumento educativo nel 1996/97 ma si è dimostrato abbastanza adatto come procedimento da seguire per la progettazione di un sito nuovo web o nel valutare e migliorare uno esistente.


Uso delle 4S del Web Marketing Mix. Applicazioni

  • Progettazione di nuovi siti web .
  • Valutazione/aggiornamento dei siti web esistenti.
  • Particolarmente utile negli ambienti di Clicks e Mortar (B2C) 

Le fasi nel processo delle 4S del Web Marketing mix

  1. Scopo: Strategia ed Obiettivi.
    Analisi del Mercato: Tipologia di concorrenza, concorrenti, potenziale di mercato, previsioni di mercato, tendenze di mercato.
    Clienti Potenziali: Profili, motivazioni, comportamenti, bisogni e metodi attuali per appagarli, priorità.
    Analisi interna: Risorse interne, processi, valori. È il Web una tecnologia sostenibile o distruttiva?
    Ruolo strategico delle attività sul Web: Tipi generici: Informativo, Educativo, Relazionale, Promozionale, Transazionale.
  2. Luogo: Esperienza sul Web.
    Contenuti orientati al cliente. Domande importanti:
    - Che cosa si aspetta il cliente di trovare nel sito Web? Nome del dominio, contenuti, design, layout, atmosfera, estetica e posizionamento del sito Web e le classiche 4 P
    - Perchè il cliente userà il sito Web? Semplicità, funzionalità, velocità, capacità di trovare quello che si cerca, capacità di poter cercare nel sito, navigazione, interattività e adattamento allle esigenze del cliente
    - Che cosa motiva i clienti a ritornare? Il servizio online, i feedback dei clienti, la gestione delle relazioni, la qualita` e la freschezza delle informazioni, la protezione del cliente, la politica della privacy, la sicurezza percepita.
  3. Sinergismo: Integrazione
    Integrazione col Front Office: Integrazione con la strategia e le attività di marketing.
    Integrazione col Back Office: Integrazione del sito web con i processi organizzativi, i sistemi legacy e i database 
    Integrazione con le Terze Parti: Creare reti di partner, che facilitino le attività commerciali, logistiche e le altre attività del sito Web .
  4. Sistema: Tecnologia, requisiti tecnici e gestione del sito web.
    Software, hardware, protocolli di comunicazione, gestione dei contenuti, sistema di servizio, amministrazione del sito web, decisione riguardanti l'hosting, sistemi di pagamento, analisi delle performance.

Punti di forza delle 4S del Web Marketing Mix . Benefici

  • Identifica le questioni critiche operative, organizzative e tecnologiche sottostanti ad una presentazione online di successo.
  • Per quanto concerne le basse barriere all'entrata ed i rapidi cambiamenti tecnologici, il metodo favorisce un approccio integrativo sulle questioni di gestione strategica ed operativa.
  • Ben adattato alla strategia su Internet e alle applicazioni fisiche nei settori in cui la situazione cambia rapidamente.
  • Può evidenziare il ruolo dei Marketing Manager come strateghi (e non solo come tattici).

Limiti delle 4S del Web Marketing Mix. Svantaggi

  • Sviluppato per applicazioni di business rivolte ai consumatori (B2C).
  • Richiede una buona conoscenza del comportamento del consumatore online per potere ottimizzare gli elementi caratterizzanti l'esperienza sul Web. Questa conoscenza potrebbe non essere sempre disponibile.

Presupposti delLe 4S Del Web Marketing Mix. condizioni

  • Le classiche 4P del Marketing Mix tradizionale non sono i fattori critici del Marketing online.

Articolo: Efthymios Constantinides - The 4S Web-Marketing Mix Model [Il modello delle 4S del Web-Marketing Mix]. E-Commerce Research and Applications, Elsevier Science, July 2002, vol 1/1, pp 57-76


Web Marketing Mix Forum
  How to Build a Successful Online Platform: Edelman 5-Question Framework
In the past decade, the number of online platforms has increased significantly. This is not surprising, given the ability of those platforms to create a lot of value through the enablement of communication and business models that might not be realiz...
     
 
  Lead Generation via Internet Marketing
Generating sales leads is crucial for any firm. In my opinion, internet marketing, also called web marketing, is the most effective and powerful tool for lead generation:
- In spite of geographic boundaries between cities, countries, and ...
     
 
  Publisher (books) goes Social Media; Do or Don’t?
I am writing a thesis for a publisher in the Netherlands and I am examining the possibilities for the implementation of social media. How could we reach potential readers? Is it relevant to profile the publisher company or should we stimulate ...
     
 
  4G's for Social Media Marketing
I'd like to know your opinion and validation of my model for SMM activity: the 4Gs of social media marketing:
- Goals: your marketing targets
- Game: intention, a bit trick
- Generation: growing activity for getting results or r...
     
 
  Web Marketing in Africa
The speed of web marketing is a big challenge to marketers in Africa. We have a slow society, yet we have to particiate in international trade. Unless the mindset of most African people is changed I see a lot of trouble in the use of the 4S-es...
     
 
  The E-Marketing Model used by Facebook
Can anyone help me to describe the Facebook Model, taking into account the e-marketing techniques used by Facebook? ...
     
 
  Web Marketing vs Traditional
Another difference with traditional marketing (mix) is that in web marketing individual clients can be - and often are - reached ("One-to-One Marketing"), such as in the case of popular search marketing. Traditionally marketing is One-t...
     
 
  Web Marketing Obeys to other Rules than Traditonal Marketing
Constantinides is absolutely right: E-commerce should not be viewed as an application of technology but as an integral part of a strategic approach to running a business via the web. And indeed web marketing has its own set of ru...
     
 

Web Marketing Mix Special Interest Group


Special Interest Group

Web Marketing Mix Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - Web Marketing Mix Premium
  Marketing in the Internet Age
We should not think about Internet Marketing, but about Marketing in the Internet Age.
The internet and similar (mobile) new technologies enable changes in many things: the position of customers, t...
     
 

Expert Tips (ENG) - Web Marketing Mix Premium
 

Another Web Marketing Mix

In contrast to the 4S Web Marketing Mix, Kalyanam and McIntyre are suggesting an E-Marketing Mix that can be synthesized in the 2P+2C+3S formula and i...
Usage (application): E-Marketing Strategy
 
 
 

The Role of the 4P's in an Online Enviroment

Although the 4P's are not the critical factors in an online environment, they are still more or less important and necessary elements of the total web...
Usage (application): E-Marketing, Strategy
 
 
 

How to Improve your Conversion Rate?

To improve the Conversion Rate (CR) of a web site you have to follow these eight principles:
1. “Avoid accidental marketing” – Iden...
Usage (application): Best Practices
 
 
 

Six Steps for Integrating Social Media Into your Organization

In order to successfully integrate social media into your organization, six useful steps can be used. These are the following:
  1. DEFINE ...
    Usage (application): Social Media Integration, Using Social Media, Social Media for Business
 
 
 

Don't Forget Internal Marketing

Besides external marketing, dealing with the image, look and view how customers see or define your organization, internal marketing of y...
Usage (application): Involving your Employees, Internal Marketing Best Practices
 
 
 

Strategic Options for Dot-coms and Established Firms

M. Porter suggests the following strategic options for dot-coms and established companies in his article “Strategy and the Internet” (HBR, March 2001)...
Usage (application): Internet Strategy, Business Strategy
 
 
 

Understand your Conversion Rate

According to Bryan & Jeffrey Eisenberg with Lisa T. Davis (  
 
 

International Versions of Websites. do or Don't?

An article of Bartikowski and Singh (2014) studies the efficiency of increasing Website Cultural Congruity (WCC) across different parties. WCC simply ...
Usage (application): Branding, Brand Relationship, Internet Strrtegy
 
 
 

The Importance of Customer Differences in Markets with Network Effects: the Limits of Scale

The network effect (Metcalfe's Law) is the phenomenon that the value of a product or serv...
Usage (application): Network Effect, Network Strategy, First Mover Advantage, Second-mover Strategy, Customer Intimacy, Market Segmentation
 
 
 

Key Search Engine Optimalization Steps

According to Vanessa Fox (  
 

Risorse - Web Marketing Mix Premium
 

Notizie

4s Marketing
     
 

Notizie

Internet Marketing
     
 

Video

4s Marketing
     
 

Video

Internet Marketing
     
 

Presentazioni

4s Marketing
     
 

Presentazioni

Internet Marketing
     
 

Di più

4s Marketing
     
 

Di più

Internet Marketing
     

Paragonare a:  Marketing Mix (4-Ps)  |  (7-P) di Extended Marketing Mix  |  CRM Operativo  |  Bricks and Clicks  |  Matrice TDC  |  Dodici Principii della Network Economy  |  Affiliate Marketing  |  Spinte Strategiche


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Vendita  |  Strategia


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 10-12-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.