Meccanismi Catalitici
(Collins)

Centro di Conoscenza

   

Trasformare gli obiettivi organizzativi in risultati. Spiegazione di Meccanismi Catalitici di Collins. ('99)

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

Che cosa sono i Meccanismi Catalitici? Descrizione

I Meccanismi Catalitici sono dei semplici strumenti direttivi, originalmente descritti da Jim Collins, che possono aiutare le organizzazioni a trasformare gli obiettivi in risultati.


In un articolo della Harvard Business Review del 1999 intitolata “Turning Goals into Results: The Power of Catalytic Mechanisms„, il Professore di Stanford James C. (Jim) Collins, coautore dei best seller  “Good to Great„ e “Built to Last„ descrive il collegamento cruciale fra i Big, Hairy, Audaciuos Goals  (un concetto da "Built to Last„) e le performance - un collegamento che denomina il meccanismo catalitico.

I meccanismi catalitici sono il collegamento cruciale fra gli obiettivi e le performance - sono un galvanizzante modo, non burocratico, di trasformare l'uno nell'altro. Sono i dispositivi che traducono le massime aspirazioni in realtà concreta. Rendono raggiungibili persino obiettivi grandi, articolati e audaci (BHAGs).

Sulla base di ricerche, Collins denota cinque caratteristiche che separano i meccanismi catalitici dai tradizionali dispositivi manageriali :

  1. Un meccanismo catalitico fornisce i risultati desiderati in modi imprevedibili. Diverso dai tradizionali sistemi, procedure e pratiche - che possono condurre alla burocrazia ed alla mediocrità - i meccanismi catalitici lasciano che le organizzazioni realizzino la grandezza permettendo alla gente di fare cose inaspettate, di mostrare la loro iniziativa e creatività e di uscire fuori dal percorso programmato.
  2. Un meccanismo catalitico distribuisce il potere a favore del sistema generale, spesso a gran discapito di coloro che tradizionalmente detenevano il potere.
  3. Un meccanismo catalitico ha i denti. Contrariamente alle somme aspirazioni, un meccanismo catalitico mette in atto un processo che garantisce tutto tranne la realizzazione della vision.
  4. Un meccanismo catalitico espelle i virus. Contrariamente ai comandi tradizionali che sono destinati a convincere gli impiegati ad agire nel giusto modo, i meccanismi catalitici aiutano le organizzazioni a mettere la gente giusta nei primi posti, mantenerli ed espellere coloro che non condividono i valori centrali dell'azienda.
  5. Un meccanismo catalitico produce un effetto continuo. Diversamente da elettrizzanti riunioni fuori dai locali aziendali , iniziative strategiche eccitanti, o crisi imminenti, una buon meccanismo catalitico può durare per decenni.

Collins cita esempi dalla 3M, W.L. Gore, HP, Corpo Marino statunitense, Nucor, formazione pubblica, governo, e dalla sua propria pratica di insegnamento e consulenza. La maggior parte dello spazio è dato alla Granite Rock, un'azienda fondata intorno al 1900, che si è fissata l'obiettivo di realizzare una ottima reputazione per il customer service. Uno dei meccanismi catalitici che Granite Rock mise in atto fu semplice pratica del “piccolo pagamento„ - nella parte inferiore di ogni fattura della Granite Rock si legge “se non siete soddisfatti per qualche motivo, non pagateci. Depennate semplicemente l'articolo, scrivete una nota sommaria sul problema e restituite una copia della fattura con il vostro assegno per il rimborso.„ Da quando fu istituito, il "piccolo pagamento" ha avuto un impatto profondo sull'azienda. Serve da sistema d'avvertimento, fornendo feedback difficili da ignorare sulla qualità del servizio e dei prodotti e impone ai manager di rintracciare inesorabilmente le cause alla radice dei problemi per impedire ripetuti piccoli pagamenti.


Origine di Meccanismi Catalitici. Storia

Ricerche di Collins.


Uso di Meccanismi Catalitici. Applicazioni

  • Esecuzione della Strategia.
  • Efficacia organizzativa.

Fasi in Meccanismi Catalitici. Processo

Collins dà alcune regole che fungono da linee guida per creare Meccanismi Catalitici:

  1. Non aggiungere solamente, ma rimuovere anche. Rompere la naturale inclinazione di aggiungere nuove iniziative, nuovi sistemi, nuove strategie, nuove priorità e nuovi meccanismi catalitici. Portare qualcosa via può essere catalitico quanto aggiungere qualche cosa di nuovo.
  2. Creare, non copiare. Si possono ottenere buone idee guardando quello che fanno le altre organizzazioni, ma i meccanismi catalitici migliori sono gli adattamenti idiosincratici, se non intere creazioni, per una situazione unica.
  3. Usare i soldi, ma non solo i soldi. Ricerche mostrano che soltanto circa la metà dei meccanismi catalitici usano soldi. Contare interamente sui soldi riflette una comprensione poco profonda del comportamento umano.
  4. Permettere ai vostri meccanismi di evolvere. I nuovi meccanismi catalitici a volte producono conseguenze negative non intenzionali e hanno bisogno di correzioni. I meccanismi catalitici col tempo possono perdere la loro forza e possono avere bisogno di essere rinforzati.
  5. Sviluppare un sistema integrato di meccanismi catalitici. Un meccanismo catalitico è buono; averne diversi che si rinforzano a vicenda è ancora meglio. Questo non per dire che un'azienda ha bisogno di centinaia di meccanismi catalitici - una manciata basterà.

Punti di Forza dei Meccanismi Catalitici. Benefici

  • Semplicità.
  • Fa leva sulla creatività e motivazione degli impiegati.

Limitazioni di Meccanismi Catalitici. Svantaggi

  • Conta di più sulla creatività e sull'idiosincrasia che sulla progettazione o metodologia.

Presupposti di Meccanismi Catalitici. Circostanza

  • Troppe pianficazione e burocrazia non sono buone per nessuno.

Referenza Bibliografica: Jim Collins - Good to Great: Why Some Companies Make the Leap… and Others Don't -


Meccanismsi Catalitici Forum
  Using Catalytic Mechanisms to Sustain an Organizational Change Effort
In a 2002 paper "Using Catalytic Mechanisms to Drive and Institutionalize Change", Tom Gilmore, Ivy Pool and Benjamin J. Charvat argue that that catalytic mechanisms are changes that trigger multiple actions across the system.
By their very nat...
     
 

Meccanismsi Catalitici Special Interest Group


Special Interest Group

Meccanismsi Catalitici Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - Meccanismsi Catalitici Premium

Expert Tips (ENG) - Catalytic Mechanisms Premium
 

Example of Catalytic Mechanism

One example of a catalytic mechanism comes from the company 3M.
In order to achieve a constant flow of newly developed products, the company ins...
Usage (application): Organizational effectiveness
 
 

Risorse - Meccanismsi Catalitici Premium
 

Notizie

Catalitici Meccanismsi
     
 

Notizie

Collins Meccanismsi
     
 

Video

Catalitici Meccanismsi
     
 

Video

Collins Meccanismsi
     
 

Presentazioni

Catalitici Meccanismsi
     
 

Presentazioni

Collins Meccanismsi
     
 

Di più

Catalitici Meccanismsi
     
 

Di più

Collins Meccanismsi
     

Paragonare a Meccanismi Catalitici: Six Thinking Hats  |  Metaplan  |  Inchiesta Elogiativa  |  Brainstorming  |  Mappe Strategiche  |  Mappe Mentali  |  Principio della Piramide  |  Modello Causale delle Performance e del Cambiamento Organizzativi


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Comunicazione & Abilità  |  Risorse Umane


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 9-12-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.