Coaching

Centro di Conoscenza

   

L'atto di guidare un individuo all'apprendimento in periodi di tempo definiti. Spiegazione del Coaching.

Contribuito da: Guy Bloom

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

CoachingChe cosa è il Coaching? Descrizione

Il Coaching può essere descritto come un metodo e una tecnica che può essere usata per guidare un individuo all'apprendimento in periodi di tempo definiti.  


Ci sono molte definizioni di coaching. A causa delle tante definizioni diverse e contradittorie, entrare nel merito della definizione di coaching è oggi un'esercitazione astratta (Jackson, 2005). Anche i prolifici scrittori accademici (Clutterbuck e Megginson, 2005) hanno cambiato il loro punto di vista, indicando che il campo si sta ancora sviluppando. Fin dal 1994, Garvey (1994) fa riferimento all'aiuto “one to one„ e propone la ridefinizione del termine, con la speranza, tipo Esperanto, che l'aiuto “one to one„ potrebbe essere la rinascita di un termine confuso che per quanto sia efficace in termini di descrizione non lo centra esattamente.


Alcuni scrittori hanno suggerito che il mentoring è il modello per il coaching e che il mentoring, come termine lavorativo è troppo formale. Essi utilizzano la parola coach poichè è più gradevole al palato (Hudson, 1999). Più recentemente, nel tentativo eroico di creare una certa forma di coesione all'interno di questa visione confusa, i maggiori scrittori di questo dominio non hanno accettato entrambe le attività nè una come sottoinsieme dell'altra. Dichiarano categoricomente che le distinzioni fra questi due termini causano confusione e che la comunità dovrebbe cominciare ad accettare un termine tipo Coach-Mentor (Parsloe & Wray, 2005).


Le definizioni di Coaching possono essere semplici e incisive, come “il processo di responsabilizzare gli altri„ (Whitmore, 1997). O più definitive e comprensive: “un processo che permette l'apprendimento e lo sviluppo e di conseguenza il miglioramento delle performance„. Essere un coach di successo richiede conoscenza e comprensione del processo così come della varietà degli stili, abilità e tecniche adatte al contesto in cui il coaching ha luogo (Parsloe, 1999). Anche la prospettiva gioca un ruolo importante nell'interpretazione di una definizione individuale dei contributori. Coaching di punto di vista dei mentori come principalmente relativo alle abilità, con le capacità specifiche collegate a risultato (Cranwell ed altri, 2004). Il coach sposta l'attenzione sui risultati lavorativi (Megginson e Clutterbuck, 1995) e principalmente sulle performance e dà risalto allo sviluppo delle abilità (Clutterbuck, 2004).


Le definizioni di coach sono mutate nel corso degli anni. Dalla credenza bizarra, potenzialmente pericolosa e gretta che “l'aspetto più importante del coaching è essere accettati, rispettati e attenzionati, piuttosto che lo scambio di informazioni che avviene fra coache e coachee„ (Olalla, 1998). Alla definizione nel campo degli affari che vede il coaching come un processo che permette l'aumento delle performance, lo sviluppo e la realizzazione„ (Alexander & Renshaw, 2005). Interessante, Megginson (1988) il quale sostiene che il coaching è più efficace nello sviluppo della persona se azionato in delle fasi specifiche. Così nel contesto del mondo degli affari il coaching è più specifico ad un ruolo, un lavoro e un progetto (Williams, 2000). Se seguiamo questa linea di pensiero, cioè che la metodologia più efficace nello sviluppo delle persone consiste nell'effettuare interventi specifici nei momenti adatti, dovremmo allora rivedere una vasta gamma di interventi del coaching. E vedremo che il coaching oggi ha incluso la psicologia, la psicologia dello sport e la formazione (Zeus & Skiffington, 2000) ed è ora occupata a costruire “la commercializzabilità e la credibilità„.
 

Origine del Coaching. Storia

Il termine “coach„ è apparso per la prima volta nel 1500 circa riferito ad un metodo di trasporto, un veicolo trainato da cavalli, provenente dalla piccola città ungherese di Kócs (pronunciato “koach„). A metà del 1850 la parola è stata utilizzata nelle università inglesi riferita ad una persona che aiutava gli allievi nella preparazione all'esame (Zeus e Skiffington, 2005) e sembra avere collegamenti con la parola “cramming [sgobbare]„ che richiama apparentemente l'abilità multidisciplinare connessa con il controllo di un gruppo di diligenze trainate dai cavalli (Wikipedia, 2005). Il Coaching affonda le sue radici nella Psicologia Umanistica (Zeus & Skiffington, 2000), focalizzandosi sulla dignità e sul valore intrinseco di una persona.


il coaching nel mondo del business

Con l'emergere del movimento dell'Umanista, si comincia a parlare di coaching anche nel mondo del business. Gorby (1937) descrive gli impiegati più vecchi che fanno i coach dei nuovi per ridurre lo spreco, in modo da realizzare performance migliori. Bigelow (1938) narra dei Sales Manager che istruiscono i venditori. Mold (1951) ha riportato un programma “un manager come coach„. Hayden (1955) ha sostenuto che il coaching cosidetto “di aggiornamento„ migliora la propria valutazione. Mahler (1964) ha indicato le difficoltà delle organizzazioni nel convincere i loro manager ad essere dei buoni coach. Gersham (1967) ha valutato l'effetto dei supervisori “sull'atteggiamento & sul rendimento nel lavoro„. Tobias (1996) ha riportato esempi di un manager tecnicamente eccellente di 44 anni, che viene istruito sulle abilità soft. Sebbene riportati in riviste di settore ad uso interno, tutti questi rapporti sono principalmente “casi di studio„ e “commenti„, non lavori analitici rigorosi tipo lo studio recente del Manchester Consulting Group (Zeus & Skiffington, 2005). Questo gruppo ha segnalato la presenza di un ROI 5.7 volte superiore grazie ad un programma di coaching lanciato nel periodo 1996-2000. L'attenzione di questa ricerca è stata innestata in un ambiente di produzione poichè questa era la base del potere finanziario di allora ed i concetti di “responsabilizzazione della forza lavoro„ e “capitale umano„ diverso da risorsa operativa erano ancora in fase emergente.


Il concetto di "life coaching„ appare per la prima volta tra le definizioni moderne di coaching come attività, in un programma finalizzato ai ritirati dalla scuola media superiore. Questo lavoro, mirato a combattere la povertà è cominciato negli anni 50 con un programma di formazione sponsorizzato da YMCA in Bedford-Stuyvesant, Brooklyn, N.Y. Il suo scopo era quello di cercare i metodi più efficaci di apprendimento/consulenza per aiutare la gente ad apprendere le abilità psicologiche e sociali utili a fronteggiare problemi di vita, prevedibili, inerenti allo sviluppo (Adkins, 2006). Verso la conclusione degli anni 60 la ricerca è diventata più rigorosa (Grant & Cavanagh, 2004). Questa attenzione su metodologie più accademiche è stata il catalizzatore della credibilità, richiesta dagli enti commerciali più progrediti. E come tali la nascita dell'executive e business coaching è emersa tra i programmi di leadership degli anni 80 (Zeus & Skiffington, 2005).


La reale innovazione del Coaching è venuta con la fusione tra lo sport ed il mondo degli affari, che lo hanno virtualmente reinventato. Tim Gallwey (1974) con il suo Inner Game of Tennis, fu uno dei primi catalizzatori del coaching nel contesto degli affari, a cui sono successi rapidamente altri coach sportivi di fama notevole, come: John Whitmore (campione di corse automobilistiche), David Hemery (medaglista Olimpico del salto ad ostacoli) e David Witaker (coach Olimpico di hockey).


Il Coaching, nel significato moderno, è stato sopportato dalla Teoria dell'Apprendimento Costruttivo di (Williams & Irving, 2001), la cui credenza centrale è che non esiste una sola vera interpretazione della realtà (Zeus & Skiffington 2005). Si può vedere la nascita del coaching dai principii che dichiarano: “tutti costruiamo la nostra propria comprensione del mondo in cui viviamo, riflettendoci nelle nostre esperienze„. Ed è interessante vedere che negli anni 90, quello che alcuni credevano fosse un aumento dei gruppi “quasi-filosofici„, con particolare favore per quelli addetti alla gestione ed allo sviluppo delle comunicazioni (Parsloe & Wray, 2005), è possibile vedere come un fenomeno quale NLP (Grinder & Bandler, 1989) ha selezionato da tali aree tra cui La teoria Costruttiva, la Cybernetica di Bateson (2000), la Teoria della Lingua di Chomsky (1972) e la Landamatics (Landa, 1974). È questo “metodo di selezione„ e le domande del mondo aziendale commerciale che hanno generato la richiesta di “un modello scientifico-medico del coaching„, dove una metodologia più accademica e più rigorosa fungerà da benchmark e da convalida del campo. Per i molti il coaching non è una professione, malgrado l'esistenza di persone che istruiscono professionalmente (Grant, 2003b). Le attuali preoccupazioni della definizione e della validità possono essere spiegate dal fatto che è una professione che “ha converso„ piuttosto che “è emersa„ sulla sua attuale posizione.


Uso del Coaching. Applicazioni

  • Business Coach.
  • Executive Coach.
  • Coach di Vita.
  • Coach di Performance.
  • Coach di Sport.
  • Coach del Posto di Lavoro.

Fasi del Coaching. Processo

Non concordate a livello universale.


Punti di Forza del Coaching. Benefici

  • Il beneficio predominante del coaching per l'individuo e per il business è la facilitazione dell'apprendimento autogestito. Benchè l'apprendimento avvenga attraverso un coach, il vero beneficio di fondo del coaching è la capacità dell'individuo di fare un'esperienza più da contributore.
  • In termini di ritenzione e sviluppo del talento, studi indicano i vantaggi significativi per le aziende che incoraggiano attivamente il coaching durante le fasi di cambiamento/ transizione.
  • Il ROI per il coaching è considerevolmente superiore alla formazione in aula standard, particolarmente nella Comunità dei dirigenti, in cui gli studi mostrano che essi si distraggono fino a 30 volte più rapidamente del personale di livello medio.

Limitazioni del Coaching. Svantaggi

  • Il Coaching non è una terapia. Se lo è allora il coachee può diventare dipendente.
  • Può essere visto come posizione di prestigio nel business e può creare così un cliché di coach ed influenzatori politici.
  • Provate a dire al vostro capo che è un coach scadente!

Presupposti del Coaching. Circostanze

  • Il Coaching realmente si basa sull'idea di Malcolm Knowles e “l'Apprendimento Adulto„, che essenzialmente dice che l'individuo ha la responsabilità del suo apprendimento e di tutti i suoi impegni, e dovrebbe “essere guidato, piuttosto che condotto„.
  • Questo è un argomento incredibilmente complicato, per una cosa così semplice. Il motivo è che il coaching in se non è per definizione un modello, i modelli tipo la CRESCITA sono gli strumenti del coaching.
  • Attualmente non ci sono modelli principali che offrono una definizione universalmente accettata.

Referenza Bibliografica: Zeus & Skiffington - The Coaching at Work Toolkit -

Referenza Bibliografica: Mary Beth O'Neill - Executive Coaching with Backbone and Heart -

Referenza Bibliografica: Bruce Peltier - The Psychology of Executive Coaching -


Coaching Forum
  La Vecchia Rivoluzione del Coaching
Il coaching è la più grande rivoluzione nelle relazioni umane degli ultimi decenni... 2400 anni dopo la morte del primo coach occidentale che la storia ricordi, e dopo aver ammirato più o meno segretamente la magia dei grandi maestri zen orientali, f...
     
 
  The Enneagram of 9 Personalities. Types and Centers.
The Enneagram is a very old symbol which has been introduced to the Western society by Gurdjief (1866 – 1949) and graduately developed to a coaching tool. In full it is called: Enneagram of Personalities. It is based on the psychology of Freud...
     
 
  Assumptions of Coaching
Since the 1960s, human studies, psychotherapy and philosophies rooted in oriental traditions like Zen Buddhism and Taoism created more interest for self-reflection and spiritualism, self-knowledge and humility, valuing, protecting and respecting huma...
     
 
  Evaluate the Benefits of Coaching in Your Organisation
Evaluation of coaching outcomes within an organisation is important for many reasons. It can:
  • Assist with continual improvement of the coaching program.
  • Increase buy-in from staff.
  • Provide data to show ROI.
     
 
  The Need for Relational Coaching
The term 'Relational Coaching' might seem to be synonymous to Coaching, since coaching always involves at least two people that communicate and form a relationship in some way. However, the term relational coaching refers to something more specific t...
     
 
  Effective Coaching
An effective coach is a skilled and knowledgeable individual who understands that all individuals, if they are not already achieving their true desires, are offering some form of resistance in terms of the vibe that they are sending out relative to t...
     
 
  Raising Productivity by Coaching
Be patient + be patient + be patient = success in coaching, but it is too hard to raise the productivity by coaching only.
There are too many factors involved to increase the productivity and there are too many theories we have to apply.
I...
     
 
  Qualitative and Quantitative Aspects of Coaching
Mentoring and coaching both have qualitative and quantitative aspects.
For example, using multiple data collection tools during my research resulted in verbal and numerical data; that is qualitative and quantitative data. The data was obtained ...
     
 
  Leader Must make Decisions
Ramos said: 'No authority shall rule over reason, on the contrary the mind must prevail over the authority to manage it'.
Therefore a wise leader should consider others opinion, especially experts' view, and then make the best decision, which ma...
     
 
  Coaching Reduces Wastage
Besides increasing productivity, coaching can also reduce wastage. When a corporation or organization hires coaches to developed their participants that creates more cost effectiveness than any other procedure....
     
 
  Problems with Definition of Coaching
Overly broad definitions of coaching (and mentoring too) plague discussions around these two topics:
- Coaching can be remediation or developmental, goal-specific or general in coverage, conducted internally or by an outside consultant, by a lea...
     
 
  Business Coach must be Holistic
I agree with the most comments. And as business coaches we have to know more about strategy/operations, people management, self management and communication. We have to have a more holistic view and that`s why our job is a challenging one....
     
 
  Why Leaders Need Coaching
Leaders must be very conscious of their actions and of the impact they have on others. Coaching is an excellent tool to gain consciousness. Any other reasons why coaching is particularly useful for leaders?...
     
 
  Use of the Body in Coaching
What do you think about those coaching approaches which use the body to generate awareness and to develop soft skills…
- Are they acceptable in your culture?
- Do they fit in corporate coaching?...
     
 

Coaching Special Interest Group


Special Interest Group

Coaching Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - Coaching Premium
  Coach People's Strengths or Weaknesses?
Coaching people's strengths I find is much more effective than coaching their weaknesses. Working on a strong usually preferred area is more motivating than concentrating on something that perhaps they are avoiding, quite ...
     
 
  Rational Emotional and Behavioral Therapy: REBT
The theory of REBT has been developed by Albert Ellis in 1955. Albert Ellis was not satisfied with the type of therapy he was trained in at that moment. Therefore, he experimented with different therapeutic models, being inspired by philosophers such...
     
 
  The Coach is a Facilitator for Self-Findings
Coaching is not about teaching people, but it is a process of facilitating the coachee to dig out his/her own hidden talents and anxiety via psychological counseling techniques....
     
 
  Has Coaching Become Too Technical?
I have been researching coaching for a number of years - partly in the hunt for the 'simple but effective' set of tools. The more I read, the more I seem to get confused.
In my early learning of coaching, it was quite straightforward - grow and ...
     
 
  Qualities of a Good Coach. Checklist
The importance of coaching cannot be underestimated. However, identifying a good coach is far from easy. Here's a checklist of quailities for a good coach I recommend:
- More knowledgeable in the area
- Humble enough to accept corrections f...
     
 
  Coaching By Managers and Leaders
I've been a long time manager in multinational companies and I am since 8 years a self-employed business coach. As a professional coach I support my coachees in finding their own solution of their own problems. Their solution is completely neutral to...
     
 
  Does Business Coaching Really Work?
Hypothesis: coaching helps the coachee (and his team) to perform significantly better in achieving business objectives.
Is this a dream or a fact? Experience?...
     
 
  Mentoring versus Coaching
Mentoring has high interest for me. Based on my observation and that of other officers, a great gap exists in planning and delivery. So mentoring should help to improve teacher competencies. A more experienced exp...
     
 

Expert Tips (ENG) - Coaching Premium
 

The GROW Coaching Framework

There is a coaching model from partnership coaching, called "GROW" involving a set of exploring questions:
G - GOALS - what do we want to discuss...
Usage (application): Coaching Model to Guide Coach-Coachee Interactions
 
 
 

Myths on REACHING the top

I'd like to contribute a summary of an article by HRM Professor Monik...
Usage (application): What Experiences, Qualifications and Characteristics are Needed to Reach the Top?
 
 
 

Write a Personal Mission Statement

Covey wrote this pearl of wisdom in his book Seven Habits: "The key to the ability to change is a change...
Usage (application): Establish focus on who you want to be in your life...
 
 
 

What is Your Leadership Point of View?

In my experience very few leaders are able to define and succinctly articulate their leadership point of view. The reason? They haven't taken the time...
Usage (application): Reflection on your Leadership Style
 
 
 

Promotion-focused versus Prevention-focused Employees

An interesting way to look at coachees for motivation purposes is described by Heidi Grant Halverson and E. Tory Higgins in HBR March 2013: Promotion...
Usage (application): Motivating your Coachee
 
 
 

GENIUS Coaching Model

I developed the GENIUS coaching model as a guide to managing a creative thinking coaching session. This grew out of my experience of coaching people i...
Usage (application): Coaching Talented People
 
 
 

Personal Benefits of Coaching

Here is a list of some typical advantages of using a coach as an assistant to your personal and professional development:
- Coaches may help t...
Usage (application): Explaining the Advantages of Coaching at Coacheel Level
 
 
 

History of Coaching

- In the context of management, the term coaching appears to have first been used by Myles Mace in 1958 and was seen as an employee job-development...
Usage (application): Organizational Development, Background of Coaching
 
 
 

Organizational Benefits of Coaching

Here are some typical benefits of using a coach to overcome problems within an organization:
- Coaches may help to identify realistic and impr...
Usage (application): Explaining the Advantages of Coaching at Organizational Level
 
 
 

Identify and Develop Leadership Abilities

Four Rules of Leadership...  
 
 

Five Leadership Development Ideas

Although years of research and analysis by biographers, historians, and scholars have produced an enormous library of books on leadership, Robert J. A...
Usage (application): Leadership Development, Management Development, Coaching, Mentoring
 
 
 

What is the Opposite of Situational Leadership?

Situational Leadership can be seen as an adaptive style. The opposite, non-adaptive, or inflexible, style of leadership is typically associated with t...
Usage (application): Leadership Development, Management Development, Coaching, Mentoring
 
 
 

How to Develop your Own Leadership Philosophy

In an article “When should a leader be directive or empowering? How to develop your own situational theory of leadership”, the best way to develop you...
Usage (application): Leadership/Management Development, Coaching, Mentoring
 
 
 

Psychoanalysis and Coaching

Psychoanalysis is focused on what does not work, on dis-functional thoughts and behaviour, depending on the approach it may try to search for c...
Usage (application): Similarities and Differences
 
 
 

The GROWTH Framework for Coaching

The GROWTH model adds two more dimensions to this coaching model. Once deciding what the coachee will do, we look at:
- T - TACTICS - to achieve ...
Usage (application): Extended Coaching Model to Guide Coach-Coachee Interactions
 
 
 

Ineffective Behavior

There are many different forms or manifestations of ineffective behavior, such as
- Finding it difficult to say 'no'.
- Being a perfectionis...
Usage (application): Analyzing Manager, Employee or Self Behavior
 
 
 

4 Patterns of Behavior

According to Willem Roding there are 4 patterns cuasing behavior:
1. INSTINCT: Stimulus --> Reflex. Automatic decision: fight or run. Mechanism: ...
Usage (application): Creating Behavioral Awareness
 
 
 

The Relationship between the Power of Leaders and Overconfidence

Fast et al. (2012) researched the relationship between power and overconfidence. In many cases it can be seen that decision making by power holders is...
Usage (application): Leadership, Power, Leadership Development, Executive Education
 
 
 

How to Assess Relational Skills of the Coachee?

You can use the 4 dimensions of relational skills to assess relational skills:
...
Usage (application): Human Resources, Leadership
 
 
 

How to Develop Better Relational Skills?

Although it is not necessary to be interested in or skilled at all four dimensions of relational work in order to succeed in your job, it is important...
Usage (application): Human Resources, Leadership
 
 
 

Recognizing Distressed Managers in Leadership Pipeline Transition

Moving from one manager level/phase to the following in the Management / Leadership Pipeline is...
Usage (application): Coaching, Mentoring, Management Development, Leadership Development
 
 
 

Freud ‘s Personality Types

Freud recognized that there are an almost infinite variety of personalities which could be in the end broken down into 3 main types: erotics, obsessiv...
Usage (application): Personality Types, Leadership Development, Management Development, Coaching, Mentoring
 
 
 

Family-Work Conflicts (FWC) and Daily Job Performance

FAMILY ROLES and WORK are two factors influencing each other: - Work can interfere with family roles; this is called a Work-Family Conflict (WFC).
...
Usage (application): Family-work conflicts, Coaching, Mentoring, Job Performance
 
 
 

Leadership Self-Assessement

Before you seek training in leadership, you should assess your strenghts and weaknesses as a Leader by comparing with these 5 traits:
- Self-Awa...
Usage (application): Leadership Training, Leadership Development, Coaching, Mentoring
 
 

Risorse - Coaching Premium
 

Notizie

Coaching Executives
     
 

Notizie

Coaching Managers
     
 

Video

Coaching Executives
     
 

Video

Coaching Managers
     
 

Presentazioni

Coaching Executives
     
 

Presentazioni

Coaching Managers
     
 

Di più

Coaching Executives
     
 

Di più

Coaching Managers
     

Paragonare a Coaching: Mentoring  |  Stili di Facilitazione  |  Leadership Pipeline  |  Modello del Potere Personale di Hagberg  |  Dimensioni Culturali  |  Intelligenza Culturale  |  Intelligenza Emotiva  |  Griglia Manageriale  |  4 Dimensioni del Lavoro Relazionale  |  Gerarchia dei bisogni di Maslow  |  ERG Theory  |  Dinamiche a Spirale  |  Culture organizzative cambianti  |  Teoria della Aspettativa  |  Whole Brain Model  |  I Sette Pilastri del Successo  |  Sette Sorprese  |  Finestra di Johari  |  CONSIGLIERI EPICI  |  Stili di Leadership  |  Leadership di Livello 5


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Comunicazione & Abilità  |  Risorse Umane  |  Leadership


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 30-9-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.