4 Dimensioni del Lavoro Relazionale
(Butler e Waldroop)

Centro di Conoscenza

   

Influenza, Facilitazione nei Rapporti Interpersonali, Creatività Relazionale e Capacità di Direzione del Team. Spiegazione delle Dimensioni del Lavoro Relazionale di Butler e Waldroop. ('04)

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

Le 4 Dimensioni del Lavoro Relazionale di Timothy Butler e di James Waldroop sono presentate nel HBR del giugno 2004. Secondo Butler e Waldroop, il buonsenso tra persone è critico in quasi qualsiasi area di business.


Fondamentalmente, I managers possono pompare la produttivita':

  • Assumendo gli impiegati giusti.
  • Portando a compimento i compiti assegnatigli nel migliore dei modi.
  • Ricompensando le prestazioni nel modo giusto.
  • Promuovendo lo sviluppo della carriera.

Non c'e' da meravigliarsi se la maggior parte dei manager ritengono di conoscere quali dei loro uomini sono portati per i rapporti interpersonali e quali no. Anche se può sembrare evidente, Butler e Waldroop dicono che uno dovrebbe distinguere fra 4 tipi di interessi ed abilità relazionali:


le 4 Dimensioni del Lavoro Relazionale sono:

  1. Influenza: Professionisti a cui piace sviluppare ed estendere la loro sfera di influenza interpersonale. Essi  traggono piacere nel persuadere, negoziare e nel potere di sapere informazioni e idee importanti. Tipico dei Direttori delle Vendite, Marketing Manager, Negoziatori e affaristi di Fusioni ed Aquisizioni.
  2. Facilitazione nei Rapporti Interpersonali: Quelli che sono fortemente portati per i rapporti interpersonali nel lavoro. Loro si focalizzano intuitivamente sulle esperienze delle altre persone e operano di solito quattamente dietro le quinte. In questo modo essi mantengono i loro colleghi impegnati ed occupati in modo che i progetti vanno avanti senza problemi. Tipico dei Direttori delle Risorse Umane. Paragonare anche: Stili di Facilitazione
  3. Creatività Relazionale: Coloro che sono portati a svilupare agganci con gruppi di persone attraverso il linguaggio figurato visivo e verbale. Tipico della gente che lavora nella pubblicità e dei Brand Manager.
  4. Capacità di Direzione del Team: Queste sono le persone a cui piace vedere gente, ed interagire con loro. Essi adorano gestire e lavorare in team energici ed in ambienti movimentati. Tipico dei Program Manager e dei Gestori delle Unità di Erogazione Diretta del Servizio.

Questo quattro Dimensioni del Lavoro Relazionale non sono tipi discreti; una persona può avere un gran interesse e/o abilità in due o più aree o in nessuna. Inoltre essere bravi in una dimensione può essere nocivo ad altre aree e per determinati tipi di lavori.


Tutti e 4 i tipi di lavoro relazionale contribuiscono al risultato finale (capitale finanziario e capitale intellettuale ) e dovrebbero essere tenuti in considerazione. Determinati tipi di persone sono sensibili a specifiche ricompense non finanziarie. I Senior Manager che lavorano sulla strategia dell'azienda e sulle prestazioni finanziarie farebbero meglio a prestare abbastanza attenzione al lavoro relazionale una strategia di business è buona quanto la gente ed i team che la eseguono.…


Referenza Bibliografica: Timothy Butler Ph.D., James Waldroop Ph.D. - Discovering Your Career in Business  -

Referenza Bibliografica: Patrick M. Lencioni - The Five Dysfunctions of a Team: A Leadership Fable -


Dimensioni del Lavoro Relazionale Forum

Dimensioni del Lavoro Relazionale Special Interest Group


Special Interest Group

Dimensioni del Lavoro Relazionale Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - Dimensioni del Lavoro Relazionale Premium

Expert Tips (ENG) - Dimensions of Relational Work Premium
 

Personal Networks of Successful Change Agents

Organizational change is often difficult to achieve because it disturbs the hierarchical structures and the way to accomplish things. For this reason ...
Usage (application): Leading Major and Minor Change Initiatives
 
 
 

How to Assess Relational Skills?

Influence skills:
- Look for a history of being elected to leadership positions.
- Ask a question with no right or wrong answer duri...
Usage (application): Human Resources, Leadership
 
 
 

Establishing a Relational Work Enviroment

According to Lisa Merlo there are 5 things business leaders can do to create a relational work environment:
1. Speak to all employees w...
Usage (application): Best Practices
 
 
 

Relational Skills when Creating Balanced Teams

Managers should try to make sure that their teams include people with skills in all four dimensions of relational work in order to not ignore critical...
Usage (application): Human Resources, Leadership
 
 
 

How to Develop Better Relational Skills?

Although it is not necessary to be interested in or skilled at all four dimensions of relational work in order to succeed in your job, it is important...
Usage (application): Human Resources, Leadership
 
 

Risorse - Dimensioni del Lavoro Relazionale Premium
 

Notizie

Relazioni Interpersonali
     
 

Notizie

Business Relazioni
     
 

Video

Relazioni Interpersonali
     
 

Video

Business Relazioni
     
 

Presentazioni

Relazioni Interpersonali
     
 

Presentazioni

Business Relazioni
     
 

Di più

Relazioni Interpersonali
     
 

Di più

Business Relazioni
     

Paragonare alle 4 Dimensioni del Lavoro Relazionale:   ERG Theory  |  Coaching  |  Mentoring  |  Intelligenza Emotiva  |  Leadership Pipeline  |  Teoria Percorso-Obiettivo  |  Sei Metodi di Cambiamento  |  I Sette Pilastri del Successo  |  Sette Sorprese  |  PAEI  |  Finestra di Johari  |  Stili di Facilitazione


Ritorni alla Disciplina di Gestione: Cambiamento & Organizzazione  |  Comunicazione & Abilità  |  Risorse Umane  |  Leadership  |  Pianificazione & Project Management


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 29-9-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.