Punto di Break-even
Analisi del break-even

Centro di Conoscenza

Calcolo del punto in cui i guadagni eguagliano le perdite. Spiegazione della Analisi del Punto di Break-even.

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Expert Tips
  4. Risorse

  Stampa





Perché registrarsi?
Accedi
Analisi del break-even

Punto di Break-even è, generalmente, il punto in Un punto di break-even definisce quando un investimento genererà un ritorno positivo. Il punto in cui le vendite o i redditi eguagliano le spese. O anche il punto dove i costi complessivi eguagliano i redditi totali. Non si realizza nessun profitto o perdita nel punto di break-even o equilibrio. Questo è importante per chiunque gestisca un business, dal momento che il punto di equilibrio è il limite più basso di profitto quando i prezzi sono stabiliti ed i margini sono determinati.


Realizzare il Break-even oggi non restituisce le perdite avute nel passato. Inoltre non sviluppa una riserva per le perdite future. Ed infine non fornisce un ritorno sul vostro investimento (la ricompensa per l'esposizione al rischio).


Il metodo del break-even può essere applicato ad un prodotto, un investimento, o a tutte le operazioni aziendali ed inoltre è usato nel mondo delle options. Nelle options, il Punto di Break-even è il prezzo di mercato che le azioni devono raggiungere affinchè i compratori delle options evitino una perdita se esercitano il loro diritto. Per le Call, è il prezzo di speculazione più il  premio pagato. Per le Put, è il prezzo di speculazione meno il premio pagato.


Il rapporto fra costi fissi, costi variabili e ritorni

Le analisi di break-even sono uno strumento utile per studiare il rapporto fra i costi fissi, i costi variabili ed i ritorni. Il Punto di Break-even definisce quando un investimento genererà un ritorno positivo. Può essere osservato graficamente o con la matematica semplice. L'analisi di break-even calcola il volume di produzione ad un dato prezzo necessario per coprire tutti i costi. L'analisi del prezzo di break-even calcola il prezzo necessario ad un dato livello di produzione per coprire tutti i costi. Per spiegare come funziona l'analisi di break-even, è necessario definire le voci di costo.

I costi fissi, che si incontrano dopo che si intraprende la decisione di entrare una determinata attività economica, non sono direttamente collegati con il livello di produzione. I costi fissi includono, ma non sono limitati a, deprezzamento dell'apparecchiatura, costi di interesse, imposte e spese generali. I Costi fissi totali sono la somma dei costi fissi.

I costi variabili sono direttamente proporzionali al volume di output. Possono includere il costo dei beni venduti o le spese di produzione, quali i costi di elettricità e lavoro, alimentazione, combustibile, veterinaria, irrigazione ed altre spese direttamente correlate alla produzione di un prodotto o ad un investimento in un'attività finanziaria. I costi variabili totali (TVC) sono la somma dei costi variabili per il livello specifico di produzione o output. I costi variabili medii sono i costi variabili per unità di output o i TVC divisi le unità di output.

L'analisi del Punto di Break-even non deve essere confusa con il Tempo di Payback o di Rimborso, il tempo necessario per recuperare un investimento.


In termini di Value Based Management [Gestione Basata sul Valore], il punto di break-even o equilibrio dovrebbe essere definito come il livello di margine di Profitto Operativo a in cui il business/investimento sta guadagnando esattamente il  Tasso di Rendimento accettabile minimo, cioè il costo complessivo del capitale.e


Calcolo del Punto di Break-even

Il calcolo del BEP può essere fatto usando la seguente formula:


BEP = TFC/(SUP - VCUP)


dove:

  • BEP   = punto di break-even o equilibrio (unità di produzione)
  • TFC    = costi fissi totali,
  • VCUP = costi variabili per unità di produzione,
  • SUP   = prezzo di vendita di vendita per unità di produzione.

Benefici dell'Analisi di break-even

Il vantaggio principale della analisi di break-even è che spiega il rapporto fra costo, volume di produzione e ritorni. Può essere esteso per mostrare come cambiamenti nel rapporto tra costi variabili e fissi, nei prezzi dei prodotti, o nei redditi, interesseranno i livelli di profitto ed i punti di break-even. L'analisi di break-even è più utile se usata con il budgeting parziale o le tecniche di capital budgeting. Il beneficio principale di usare l'analisi di break-even è che indica la quantità più bassa di attività economica necessaria a prevenire


Limitazioni della analisi di break-even

  • È più adatta all'analisi di un prodotto alla volta;
  • Può essere difficile classificare un costo come interamente variabile o fisso; e
  • Ci può essere una tendenza a continuare ad usare un'analisi di break-even dopo che le funzioni di costo e di reddito sono cambiate.

Referenza Bibliografica: Marcell Schweitzer - Break-Even Analyses: Basic Model, Variants, Extensions -




Punto di Break-even Forum Aiuto

Punto di Break-even Special Interest Group


Special Interest Group

Punto di Break-even Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Expert Tips (ENG) - Break-even Analysis Premium
  Step-Fixed Costs in Break-even Analysis - Taking into Account Step-Fixed Costs
 
  What is the Shut Down Point? Definition - Compare SDP versus BEP
 
  The Influence of the Costing Method on Calculating the Break Even Point - Why Variable or Absorption Costing Results in Other Break Even Points
 
  3 Usages of Break-even Analysis. Applications - Teaching Break-even Analysis
 

Risorse - Punto di Break-even Premium
 

Notizie - Punto Di Break-even

     
 

Notizie - Analisi Del Break-even

     
 

Video - Punto Di Break-even

     
 

Video - Analisi Del Break-even

     
 

Presentazioni - Punto Di Break-even

     
 

Presentazioni - Analisi Del Break-even

     
 

Di più - Punto Di Break-even

     
 

Di più - Analisi Del Break-even

     

Paragonare al Punto di Break-even: CFROI  |  Economic Value Added  |  Analisi Costi-Benefici  |  Free Cash Flow  |  Valore Attuale Netto


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Decisioni & Valutazioni  |  Finanza & Investimenti  |  Vendita  |  Supply Chain & Quality


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Sponsor
Sponsor questo centro di conoscenza

Special Interest Group Leader
Would you like to be our Break-even Point SIG Leader?

Tutto quello che devi sapere sul direzione aziendale

12manage per:



Smart Card sul Management

12manage in:





Copyright 2014 12manage - The Executive Fast Track. V12.0 - Ultimo aggiornamento: 18-9-2014. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.