Ruoli del Team di Belbin

Centro di Conoscenza

   

Valutare il comportamento tipico dei membri di un team. Spiegazione dei Ruoli del Team di Meredith Belbin. (1981)

Indice

  1. Riassunto
  2. Forum
  3. Migliori Pratiche
  4. Expert Tips
  5. Risorse
  6. Stampa

Che cosa sono i Ruoli del Team di Belbin? Descrizione

Il metodo dei Ruoli del Team di Belbin, noto anche come Belbin Team Inventary, è stato sviluppato dal Dott. Raymond Meredith Belbin e pubblicato per la prima volta nel suo libro del 1981 Management Teams. È un modello che può essere usato per descrivere e approfondire il comportamento di un membro del team nel rapporto con un altro. Il modello di Belbin assegna un punteggio alle persone in base al loro caratteristiche nei 9 diversi ruoli del team.


Classe di Comportamenti

Ruolo nel Team

Punti di Forza - Contributi

Debolezze Permissibili

Ruoli Intraprendenti

Modellatore

Porta dinamismo, competitività, pressione. La forza ed il coraggio di superare gli ostacoli.

Il modellatore è un leader focalizzati sulle operazioni che abbonda nell'energia nervosa, che ha una forte motivazione al successo da realizzare e per il quale vincere è il nome del gioco. Il modellatore è impegnato a realizzare le estremità e “darà la forma„ agli altri affinche si realizzino gli obiettivi del team.

Incline alla provocazione. Offende la sensibilità della gente.

Lui o lei sfiderà, discuterà o non sarà d'accordo e mostrerà aggressione nel raggiungimento dell'obiettivo. Due o tre modellatori in un gruppo possono condurre a conflitti, esasperazione e lotte interne.

Implementatore

Porta disciplina e affidabilità, conservatore ed efficiente. Trasforma le idee in azioni pratiche.

Gli implementatori sono consapevoli degli obblighi esterni e sono disciplinati, coscienziosi ed hanno una buona auto-immagine. Tendono ad essere rigidi e pratici, fiduciosi e tolleranti, rispettando sempre le tradizioni stabilite. Sono caratterizzati da bassi livelli di ansia e tendono a lavorare nel team in modo pratico e realistico. Gli implementatori sono molti diffusi nelle posizioni di responsabilità nelle grandi organizzazioni. Tendono a fare i lavori che gli altri non desiderano fare e farli bene: per esempio, disciplinare gli impiegati.

In qualche modo inflessibile e conservatore. Lento a rispondere alle nuove possibilità.

Completer - persona che porta a termine le cose

Porta coscienziosità, è scrupoloso e ansioso. Ricerca gli errori e le omissioni. Consegna in tempo.

Il Completer, porta a termine le cose, dando attenzione al dettaglio, mira a completare e a farlo completamente. Fanno sforzo costanti e sono coerenti nel loro lavoro. Non sono così interessati nel fascino del successo spettacolare.

Propenso a preoccuparsi eccessivamente. Riluttante a delegare.

Ruoli idealizzati per facilitarne l'uso da parte dell'utente

Presidente

(1981)

Coordinatore (1988)

Porta maturità, sicurezza, un buon presidente. Chiarisce gli obiettivi, promuove processo decisionale, delega bene.

Il coordinatore è un leader orientato alle persone. Questa persona si fida, accetta, domina ed è impegnato negli obiettivi del team. Il coordinatore è un pensatore positivo che approva il raggiungimento dello scopo, la lotta e lo sforzo degli altri. Il coordinatore è sempre qualcuno abbastanza tollerante da ascoltare altri, ma abbastanza forte da rifiutare il loro consiglio.

Può essere visto come un manipolatore. Si stracarica di lavoro personale.

Non può emergere in un team e solitamente non ha un intelletto acuto.

Teamworker

Porta cooperazione, è mite, percettivo e diplomatico. Ascolta, sviluppa, evita l'attrito.

I teamworker fanno interventi utili per evitare gli attriti potenziali e per permettere ai caratteri difficili del team di usare le loro abilità verso estremità positive. Tendono a mantenere lo spirito del team alto ed a permettere che gli altri membri contribuiscano efficacemente. Le loro abilità diplomatiche insieme al loro senso di umore sono asset per un team. Tendono ad avere abilità nell'ascoltare, affrontando la gente scomoda ed essendo socievoli, sensibili ed orientati alle persone.

Non decisivo nelle situazioni di rischio.

Tendono ad essere non decisive nei momenti di crisi e riluttanti a fare cose che potrebbero danneggiare gli altri.

Ricercatore delle risorse

Porta entusiasmo, è estroverso e comunicativo. Esplora le opportunità. Sviluppa i contatti.

Il ricercatore delle risorse è il dirigente che non è mai nella sua stanza e se c'è, è al telefono. Il ricercatore delle risorse è uno che esplora le opportunità e sviluppa i contatti. Sono buoni negoziatori che sondano gli altri per avere informazioni e supporto e prendono le idee degli altri e le sviluppano. Sono caratterizzati da affabilità ed entusiasmo e sono buone nel lavoro delle relazioni e ad esplorare i collegamenti fuori dal gruppo.

Ultra ottimista. Perde interesse una volta che l'entusiasmo iniziale è passato.

Non è solitamente la fonte delle idee originali.

(Concetto e risoluzione di problemi) ruoli cerebrali

Pianta

Porta creatività, è immaginativo e eterodosso. Risolve i problemi difficili.

La pianta è un creatore di idee esperto caratterizzato da un'alto quoziente intellettivo ed introversione ma è anche dominante ed originale. La pianta tende ad adottare metodi radicali al funzionamento ed ai problemi del team. Le piante sono più interessate alle questioni importanti piuttosto che ai particolari.

Ignora i casi fortuiti. Troppo preoccupato per comunicare efficacemente.

Tende ad ignorare i particolari pratici e ad essere polemico.

Controllore Valutatore

Porta giudizi obiettivi, è sobrio, strategico e perspicace. Vede tutto le opzioni. Giudica esattamente.

Secondo il modello, questa è una persona giudiziosa, prudente, intelligente con una bassa necessità di realizzarsi. I Controllori contribuiscono specialmente al momento di affrontare decisioni critiche perché sono capaci di valutare le varie proposte in competizione. L'esperto del controllo non è deviato dalle discussioni irrazionali, è serio, tende ad essere lento nel giungere ad una decisione perchè ha bisogno di pensare bene sulle cose. E` orgoglioso di non avere mai torto.

Manca della forza e della capacità di ispirare gli altri.

Può sembrare arido e noioso o persino ultra critico. Quelli molto in alto sono spesso dei controllori.

Specialista (1988)

(Aggiunto da Belbin nel 1988). Porta dedizione, sincerità ed è un lavoratore con iniziativa. Fornisce conoscenze ed abilità rare.

Sono spesso persone altamente introverse ed ansiose e tendono ad essere lavoratori che hanno iniziativa, sono dedicati ed impegnati.

Contribuisce soltanto su un fronte ristretto. Si focalizza troppo sugli aspetti tecnici.

Mentalità egocentrica e manca di interesse verso le altre persone.


Origine del modello dei Ruoli del Team di Belbin. Storia

Ruoli del Team di Belbin - profilo di percezione di auto Ruolo nel Team Il Dott. Raymond Meredith Belbin è nato nel 1926. Ha preso la laurea e la specializzazione all'Università di Cambridge. Dopo il suo dottorato, fece il ricercatore all'Università di Cranfield. La sua ricerca ha messo a fuoco pricipalmente sui lavoratori più anziani nel settore. Ritorna a Cambridge verso la fine degli anni 60 e lavora presso la Industrial Training Research Unit. Qui viene invitato a fare ricerca all'Administrative Staff College a Henley-on-Thames. Questo lavoro ha costituito la base del suo libro del 1981 “Management Teams".


Uso dei Ruoli del Team di Belbin. Applicazioni

  • Assicurare che ogni ruolo necessario in un team o in un progetto è coperto da qualcuno.
  • Raggruppare determinate attività in un membro del team in modo logico.
  • Se ai membri del team è permesso svolgere le attività che gradiscono di più, essi saranno più motivati il che farà aumentare inevitabilemente le performance del team
  • I team ben equilibrati sono meno favorevoli al rischio e tipicamente richiedono meno attenzione da parte della gestione.

Limitazioni del metodo dei Ruoli del Team di Belbin. Svantaggi

  • Mentre è possibile effettuare confronti fra i ruoli comportamentali del team di Belbin ed i Profili della Gestione, è importante ricordarsi che i ruoli di Belbin rappresentano le mansioni e le funzioni nella autogestione delle attività in un team e non sono tipi di personalità o Preferenze di Pensiero. Anche se ci sono dei test che permettono di analizzare i ruoli ideali del vostro team, questo non significa che non potete o non dovreste ammettere altri ruoli.

  • Nei progetti più grandi, le attività del team è probabile che vengano raggruppate nei Processi del Team.

  • Belbin stesso riconosce che alcuni team che consistono di un Modellatore e di un gruppo “uomini positivi„ operano bene, particolarmente quando la prevedibilità è alta.
  • Realmente, le attività del team cambiano durante lo svolgimento del progetto. Paragonare: Fasi di Sviluppo del Gruppo.
  • Ci può essere più di una Pianta necessaria ad introdurre idee e prospettive in un team. Paragonare: Six Thinking Hats.
  • Il modello non considera i rapporti gerarchici fra le persone.
  • Determinata gente potrebbe non gradirsi a vicenda. Di conseguenza potrebbero non essere in grado di lavorare insieme.

Referenza Bibliografica: R. Meredith Belbin - Management Teams -


Ruoli del Team di Belbin Forum
  How Many Belbin Roles Can a Person Have?
How Many Belbin Roles Can a Person Have? And can some roles have more than one person in one role in that one group?
I feel that you can have more than one determining the personality....
     
 
  Multi-cultural Background of Team Members
The (multi) cultural background of team members may affect their world-view. This could have a profound effect on team productivity if it is not hedged against at the beginning of the team formation process....
     
 
  Belbin's Team Roles for Facility Management Team
Analyse and apply Belbin's team roles within a facility management team and demonstrate how team can be empowered and develop their own ways of working....
     
 
  Risks of Different Team Member?
What risks are involved in introducing a member to a team whose profile is different from the team's?...
     
 
  Belbin Tool or Belbin Survey
Has anyone got a tool set or survey that can be used to categorize people in a team?...
     
 
  Contribution of Individual Commitment to Team Performance
How does an individual commitment to a team performance contributes in achieving the organizational objectives?...
     
 
  Not all teams are 9 people
Having performed / used the Belbin team role format, the one thing I found you need to be aware of is that some people can/should be used to fit more than one role and some people cannot/should not due to their personality / skills. Not all teams are...
     
 
  What is Belbin's Interplace?
What is Belbin's Interplace system? Is it some kind of computer program to role analysis?...
     
 
  What determines your role?
What factors determine the ideal Belbin role for someone to play?...
     
 
  Matching Belbin Roles to the Nature of the Team Assignment
The nature of the team assignment determines the ideal composition of the team:
- If the assignment must be finished very fast, then we'll need shapers and finishers.
- If the assignment is a complex brainstorming session on new products or...
     
 
  Is Belbin cross-cultural?
A question - is this model valid cross-culturally? Was the research done only with English subjects? Has there been any research done with other cultural groups?...
     
 

Ruoli del Team di Belbin Special Interest Group


Special Interest Group

Ruoli del Team di Belbin Corsi & Eventi


Corsi, Seminari ed Eventi


Migliori Pratiche - Ruoli del Team di Belbin Premium
  Other Team Success Factors?
No doubt: group performance is influenced by the kind of people making up the team. And surely Belbin's team composition framework can be a great help to look for optimal combinations of team roles.
But I am wondering: what other factors are ...
     
 

Expert Tips (ENG) - Belbin Team Roles Premium
 

Personality Traits can be Related to Team Roles

Recent research by Manning, Parker and Pogson (2006) supports the idea that team roles have a significant social dimension and that the “Big Fi...
Usage (application): Research Findings
 
 
 

Relational Skills in Creating Teams

Managers should try to make sure that their teams include people with skills in all four di...
Usage (application): Team Formation
 
 
 

Another Team Members Clasification

According to Brian Cole Miller in  
 
 

The Role of Team Familiarity in Project Team Effectiveness

Although managers intuitively understand that team familiarity affects the way a team or group will perform, the power of team familiarity is underest...
Usage (application): Team Formation, Team Building, Project Management
 
 
 

Don't rely on Belbin only

The Belbin Team Roles is a very useful tool when you are structuring a team. But you must also take other factors in consideration than observed team ...
Usage (application): Establishing Teams
 
 
 

Do you Really Need a Team?

Remember to ask the question first IF a team approach is really needed / preferable:
- Sometimes a skilled individual (with some support) can per...
Usage (application): Important Considerations Before Bilding a Team
 
 
 

The Role Diversity in Personal Traits is Playing in Innovation

New research by Hewlett, Marshall and Sherbin proves that diversity (of personal and team traits) drives innovation and fuels market growth, although ...
Usage (application): Innovation, Increasing Organizational Innovativeness
 
 

Risorse - Ruoli del Team di Belbin Premium
 

Notizie

Belbin Ruoli Del Team
     
 

Notizie

Comportamenti Memebri Del Team
     
 

Video

Belbin Ruoli Del Team
     
 

Video

Comportamenti Memebri Del Team
     
 

Presentazioni

Belbin Ruoli Del Team
     
 

Presentazioni

Comportamenti Memebri Del Team
     
 

Di più

Belbin Ruoli Del Team
     
 

Di più

Comportamenti Memebri Del Team
     

Paragonare ai Ruoli del Team di Belbin: Profilo del Team Management  |  Fasi di Sviluppo del Gruppo  |  Action Learning  |  Six Thinking Hats  |  Brainstorming  |  Whole Brain Model  |  PMBOK  |  PAEI


Ritornare alla Disciplina di Gestione: Comunicazione & Abilità  |  Risorse Umane  |  Pianificazione & Project Management


Più Metodi, Modelli e Teorie di Gestione

Special Interest Group Leader

Lei qui


Tutto su 12manage | Pubblicitá | Collegati a noi | Privacy | Termini del Servizio
Copyright 2016 12manage - The Executive Fast Track. V14.1 - Ultimo aggiornamento: 5-12-2016. Tutto i nomi appartengono ai loro proprietari.